Danimarca/norvegia/svezia

• di Cristiano Piazzalunga

Innanzitutto premetto al nostro racconto che siamo stati baciati dalla fortuna per quanto riguarda il tempo; 18 giorni baciati per lo più dal sole e da temperature estive. Inoltre per nostra scelta abbiamo sempre pernottato con il camper in campeggi molto decorosi, pulti e dai prezzi abbordabili; più o meno tra i 21 e i 27 euro (piazzola, 2 persone, camper ed elettricità).Consiglio comunque di munirsi, anche scaricandola da internet, della CCI (carta internazionale dei campeggi) o della Scandinavian Camping Card; le quali permettono di evitate ad ogni sosta presso i campeggi di dover pagare un pass temporaneo.

Il nostro viaggio alla scoperta dei Paesi del Nord è iniziato con il noleggio del camper ad Amburgo; il tutto attraverso il sito tedesco DRM.de. Ciò ci ha permesso di abbattere il costo del noleggio rispetto all Italia di circa il 40 %.18 giorni di noleggio kilometraggio illimitato 1463 euro!!

Siamo partiti il 2 di Agosto con un volo Ryan air da Bergamo su Lubecca ( a/r per 2 persone 97 euro); fuori dall aeroporto ad attenderci il bus per Amburgo ( 8 euro) con il quale in circa 1 ora si arriva in centro città.Sistemazione allo Switehotel, funzionale, a medio prezzo, servito dalla metropolitana e vicino al centro.

Martedi 3/08 Giro per la città in mattinata e ritiro del camper alla periferia nord di Amburgo. La città è carina, ma ambigua;comunque da vedere.

Dopo il aver ritirato il camper partenza per la Danimarca, prima tappa a Ribenel Ribe camping.

Mercoledi 04/08 Al mattino visita a Ribe e nel pomeriggio tappa a Romo, la più grande isola della Danimarca.Bagno di sole su una spiaggia enorme che si raggiunge direttamente con il mezzo, e primo contatto con il mare del nord.

Alla sera abbiamo raggiunto Silkrborg/ Silkeborg camping con una breve visita alla fontana colorata della città.

Giovedi 05/08 visita ai laghi di silkeborg e partenza per Aalborg; nel pomeriggio visita alla città, carina, accogliente per poi rilassarci, favoriti dalla temperatura estiva, nella piscina ricavata dal fiordo che costeggia il ns. Campeggio. Bellissimo!

Venerdi 06/08 partenza in prima mattinata per le dune sabbiose di Rabjerg Mile, poi per la chiesa sepolta dalla sabbia (tilsandede kirke); infine giungiamo a Grenen, la punta a nord della Danimarca dove si incrociano i due mari. Affascinante e strano!

Nel pomeriggio tappa al paese di ex pescatori di Skagen e pernottamento a Hirtshalls nell omonimo campeggio posto sul promontorio direttamente sul mare.All indomani traghettamento in Norvegia Hirtshals/kristiansand con la compagnia Colorline 2 persone più camper senza cabina 193 euro. Consigliamo di non prenotare mai traghetti dall Italia. Agli uffici della compagnia in un edificio molto funzionale, nessuna fila è come prendere un biglietto del tram.

Sabato 08/08 partenza del traghetto ore 7.15 arrivo alle 12.20 finalmente in Norvegia dove prendiamo la direzione del Lysefiord; lo spettacolo è incantevole. Pernottiamo al Preikestolen camping (il preikestolen è la montagna granitica che sovrasta il firdo e che li da una luce particolare). Alle 23 di sera c è ancora una luce tenue nonostante sia già il 08 agosto.

Domenica 09/08 lunedi 10/08 dopo aver traghettato più volte, giungiamo a Bergen ( Lone camping a sud di Bergen presso un distributore di benzina ,2 giorni di sosta). Primo contatto con Bergen che troviamo subito alla mano e giovanile, a cui dedichiamo tutta la giornata di lunedi.

Martedi 10/08 viaggio in direzione Svezia attraverso il parco nazionale Hardangervidda, tra la cascata del Voring foss e ghiacciai stupendi; transitiamo per Oslo ( 1 ora di colonna in perfetto stile milanese) sino al confine con la Svezia. Pernottiamo al Rakkestad camping