Normandia mordi e fuggi

Mini tour on the road alla scoperta delle famose spiagge dello sbarco, di città antiche e di borghi caratteristici

• di ambra88

La regione, a mio parere, più bella della Francia insieme alla Provenza, l'ho vista per anni nelle foto e in tv e sognavo di visitarla specialmente il Mont-Saint-Michel. Sono riuscita a organizzare tre giorni mordi e fuggi con marito lasciando i bimbi con i nonni. Visto il breve tempo a disposizione ho preferito andarci da soli per evitare di farli stancare e così siamo partiti all'avventura ! E' una regione molto vasta e ci vorrebbe minimo una settimana per girarla tutta con calma ma vi spiego un itinerario in auto da poter fare in 3-4 giorni ma bisogna avere buona volontà e spirito d'avventura per affrontarlo!

1° GIORNO

SAINT-MALO - Siamo partiti il 20 luglio con volo easyjet da Nizza al mattino presto, arrivati a Parigi intorno alle otto e subito diretti per Saint Malo in Bretagna con auto a noleggio.Arrivati dopo circa quattro ore verso l'ora di pranzo abbiamo girato la cittadina antica racchiusa tra le mura che servivano una volta per proteggerla dai pirati.

Le vie sono piene di ristoranti e negozi, è piccola ma molto particolare per l'architettura. C'era molto vento essendo sull'Atlantico,infatti ho dovuto mettere la felpa essendoci 19 gradi.

MONT-SAINT-MICHEL - Tempo di mangiare una crèpes, vedere il centro e abbiamo proseguito per il Mont San Michel a circa un'ora e mezza di strada. Appena arrivati, circa le 15,30, bisogna lasciare l'auto nel parcheggio e delle navette gratuite ci hanno portato direttamente sulla passerella che porta all'isolotto.Non c'era l'alta marea e tirava un vento fortissimo dando un fascino ancora più misterioso al monte. Il piccolo borgo dell'isola è splendido, si sviluppa in vicoli stretti in salita con tanti negozi di souvenir e ristoranti con terrazza vista mare fino ad arrivare dalla chiesa in cima mentre per tornare giù potete passeggiare lungo le mura e godervi il panorama del mare con tanto di sottofondo di gabbiani. Ecco. Il verso dei gabbiani ci hanno accompagnato per tutto il viaggio lungo la costa tanto che nei negozi vendono dei peluche di gabbiano che riproducono il loro rilassante verso.

OMAHA BEACH - Verso le sei raggiungiamo l'ultima tappa della prima giornata: la famosa Omaha Beach, una della spiagge dove sono sbarcati gli americani nella seconda guerra mondiale. Mi è venuta la pelle d'oca a vedere questa spiaggia come fosse una spiaggia qualunque e semi deserta vista l'ora e pensare che settant'anni fa hanno perso la vita migliaia di giovani ragazzi. Lungo la spiaggia ci sono molti cartelli esplicativi, foto e monumenti dedicati ai soldati mentre a cinque minuti di auto c'è il cimitero americano. Se avete tempo merita anche una visita al memoriale di Caen che purtroppo non sono riuscita a vedere per mancanza di tempo.

Vicino la spiaggia c'è anche un museo e un negozio di soùvenirs e dei verri carri armati in esposizione. Ci dirigiamo finalmente in hotel a Bayeux, stanchi morti per i 600 km circa fatti in un giorno. Dista circa venti minuti da Omaha Beach,un'antica cittadina con una cattedrale da non perdere.

2° GIORNO

Il giorno successivo iniziamo la giornata dirigendoci verso Honfleur ma lungo il percorso ci fermiamo in un piccolo villaggio che avevo visto in televisione e definito uno dei borghi più belli della Francia: Beuvron en auge. In mezzo alle campagne ti ritrovi all'improvviso in un borgo fatato come uscito dalle fiabe. Ricorda molto l'Alsazia per le tipiche case a graticcio, il paesino è molto piccolo in realtà e si sviluppa su una piazzetta dove si concentrano le boutique, la creperie, la boulangerie, i cafè. In realtà non credo neanche sia abitato perché ho visto solo i negozianti e un pullman di turisti giapponesi che ammiravano queste case non avendole di certo nel loro paese.

Data l'ora di primo mattino tra l'altro,non c'era quasi nessuno,si sentiva un gran silenzio mentre i bottegai aprivano i negozi e questo conferiva alla piazza un aspetto ancora più magico