Cinque giorni in Normandia

Tra falesie, scogliere, spiagge e i borghi più affascinanti. Tutto in 1200 chilometri

• di Zambito

Le località più affascinanti della Normandia in soli 5 giorni.

Arrivati a Parigi in aereo da Genova. Abbiamo noleggiato un'autovettura all'aeroporto (120€ escluso il carburante). Ci siamo diretti verso la costa passando da Rouen (merita una visita) e siamo arrivati nel pomeriggio a Etretat, bellissima località sul mare fra le falesie di D'Aval e di D'Amont. Albergo consigliato: Ambassador (59€ matrimoniale + 6€ parcheggio); Ristorante consigliato: le Bicorne (ottimi menù di pesce a 25€).

Secondo giorno

Siamo a Honfleur, forse la cittadina sul mare più carina della Normandia. Hotel consigliato: le Dophine (99€ per una matrimoniale, un po' cara ma l'albero e' nel posto migliore della città); Ristorante consigliato: la Lientenance con buoni menù di pesce da 25€.

Terzo giorno

Dopo due brevissime soste a Douville e Trouville (celebri località balneari), dedicato alle spiagge dello sbarco (Omaha) e visita del Cimitero Americano di Conneville, situato proprio sopra la spiaggia di Omaha. Un passaggio rapido nella bella e antica Bayeux con visita al magnifico museo per ammirare la celeberrima "tapisserie" e poi sulla costa del Cotentin con meta al bellissimo borgo di Barfleur, porticciolo di pescatori da ammirare nel tardo pomeriggio con il mare completamente ritirato per la bassa marea e al mattino successivo con il mare e l'alta marea. Chambres d'hotel a pochi chilometri sulla costa in un maniero d'epoca al costo di 55€ per una splendida camera matrimoniale e colazione compresa! Ristorante consigliato: la Chasse Maree a Saint Vaste de la Hogue, piccolo borgo a tre cilometri da Barfleur, 65€ in due per la cena a base di ostriche e ottimi piatti di pesce.

Quarto giorno

Oggi visita della penisola di Cotentin, direzione di Cap de la Hague con un bel faro sul mare e delle magnifiche scogliere a Nez de Joburg e sulla Baia di Escalgrain. Merita una sosta il famoso Ristorante "Auberge de Goury" a Auderville sul capo: spettacolose le zuppa di pesce e il pesce cotto sulla brace del caminetto. E poi dritti verso la famosa Mont Saint Michel, trovata in piena bassa marea. Albergo Mercure non consigliato, troppo caro per quello che offre: 120€ per una matrimoniale senza neppure la colazione. Ristorante in Mont Saint Michel: anonimo, non merita la menzione. Quinto giorno, piccola visita del borgo e via verso Parigi per un paio d'ore sui Campi Elisi.