In Egitto… navigando

Scritto da: R&F
in egitto... navigando
Partenza il: 05/03/2012
Ritorno il: 12/03/2012
Io e mio marito abbiamo deciso di regalarci un viaggio per il nostro 1° anniversario di nozze. Con poco tempo a disposizione abbiamo optato per una Crociera sul Nilo. Viaggio di 8 notti e 7 giorni organizzato con Veratour (4 giorni di navigazione sul nilo + 3 giorni al cairo + Abu Simbel); abbiamo scelto la “Crociera Nut” perchè non volevamo perderci la visita al Cairo. Abbiamo prenotato anche se un pochino spaventati dalle notizie che i telegiornali ci hanno mostrato in questo periodo, ma la realtà è che se si parte con un viaggio organizzato non c’è nulla da temere (la situazione rimarrà tranquilla almeno fino a Maggio 2012 quando ci saranno le nuove elezioni). E’ sicuramente un viaggio che deve essere fatto almeno una volta nella vita, ma senza bambini in quanto è abbastanza impegnativo e l’igene non è il massimo! Il viaggio è stato bellissimo, quello che abbiamo visto ci ha lasciato senza fiato! Gli antichi egizi erano geniali! Il periodo Marzo Aprile è il migliore per affrontare questo viaggio perchè le temperature non sono troppo elevate; consiglio di vestirsi a strati perchè la mattina presto serve un giubbetto ma verso le 11.00 le temperature iniziano ad alzarsi arrivando anche a 25/30° per riabbassarsi di nuovo al tramonto. Inoltre adesso i turisti sono pochissimi; il nostro gruppo era composto da soli 6 italiani quindi è stato quasi come fare il tour con una guida privata. Un consiglio particolare è quello di non cambiare i soldi in Lire Egiziane perchè si può pagare tutto in Euro senza perdere nelle commissioni di cambio e di portare tante banconote da 5 euro per cambiare le monete agli egiziani che lo chiedono (ovviamente controllate bene che siano euro e non Lire Egiziane). Le monete in banca non gliele cambiano e per loro è come non avere i soldi….e fanno una tenerezza quando non puoi aiutarli!!! Tanto per comprare i souvenir, sopratutto dai bambini che vendono braccialetti e cartoline, servono le monete da 1 euro perchè costa tutto così!

Vi riassumo anche le escursioni facoltative che abbiamo fatto:

– Bellissimo il tour del Cairo By Night (pagato € 20,00 a persona) in quanto la città tra il giorno e la notte cambia completamente – attenzione se è compreso un giro sul Nilo con la barca copritevi bene perchè è freddissimo!

– Forse un pochino troppo cara la visita del Tempio Colorato a Luxor (€ 15,00 a persona)

– da non perdere lo spettacolo “Suoni & Luci alle Piramidi” (pagato € 30,00 a persona perchè eravamo un gruppo meno di 10 persone; altrimenti sarebbe costata € 25,00 a persona)

– visita al villaggio nubiano (€ 25,00 a persona)

– se vi trovate davanti alla sfinge e i ragazzi vi dicono di farvi la foto baciando la sfinge… affidategli la macchinetta senza avere paura, perchè per pochi euro (era partito da 20 ma alla fine gliene abbiamo dati 4) avrete delle foto meravigliose, divertenti e geniali che da soli non fareste mai!

Buon viaggio a tutti!

R&F