Tutto il bello dell’estate, tutta la magia della Val di Fiemme: ecco il posto giusto per vivere una vacanza “ad alta quota”

Redazione TPC, 02 Lug 2024
tutto il bello dell'estate, tutta la magia della val di fiemme: ecco il posto giusto per vivere una vacanza ad alta quota

Valli di Fiemme e Cembra, qui sto bene. La via al benessere in vacanza passa attraverso il rapporto diretto, intimo, con un territorio in grado di stupirti. Le valli di Fiemme e Cembra sono uniche in Trentino, perché ti offrono la varietà di esperienze e di ambienti che hai sempre cercato per la tua vacanza. Ogni giorno hai l’opportunità di scegliere una nuova esperienza, tanto per le famiglie con bambini, quanto per gli adulti e gli appassionati della montagna.

Dai 900 ai 3.000 metri di quota sei sempre a stretto contatto con l’ambiente che ti circonda e con le bellezze e ricchezze naturali della Val di Fiemme e della Val di Cembra. Il passaporto per la tua vacanza di benessere è la Fiemme Cembra Guest Card, inclusa senza costi aggiuntivi per tutti i soggiorni di almeno due notti nelle strutture ricettive del territorio.

La tua vacanza conta su oltre 50 attività gratuite a cui puoi partecipare: degustazioni, visite, passeggiate, laboratori, trekking, itinerari bike e molto altro per tutti i gusti e le età. In val di Fiemme viaggi liberamente sui trasporti pubblici per una vacanza sempre più sostenibile. I vantaggi non sono finiti. Grazie agli impianti di risalita della Valle di Fiemme (Cermis, Pampeago, Predazzo e Bellamonte), puoi vivere da protagonista le Top Esperienze in quota, la novità dell’Estate 2024, ad incominciare da “Mille e una Notte sulle tracce degli animali”. Scopri di seguito le proposte per famiglia ed appassionati della montagna.

Le esperienze da vivere in Val di Fiemme con tutta la famiglia

giro d'ali
Ph. Gaia Panozzo

Il sentiero dei draghi – Gardonè, Predazzo

Giochi, indovinelli, segreti e curiosità: ai piedi dei bastioni dolomitici del Latemar, patrimonio mondiale dell’Unesco, si snoda questo percorso didattico e di scoperta dedicato al fantastico mondo dei draghi. Un anello poco impegnativo di circa un chilometro e mezzo adatto davvero a tutti, anche ai passeggini, a 1650 metri di quota, nei pressi della telecabina Predazzo – Gardonè. Divertimento assicurato per tutti i bambini, a stretto contatto con la natura. Prenotazione non necessaria. Info: https://www.visitfiemme.it/it/info/la-foresta-dei-draghi_5615

Giro d’Ali – Bellamonte, Predazzo

Un parco giochi sull’acqua immerso nel verde dell’Alpe Lusia, a pochi passi dalla cabinovia Bellamonte 3.0,  al cospetto della catena del Lagorai e delle vette dolomitiche delle Pale di San Martino. Tra lettini prendisole, percorso Kneipp e gazebo attrezzati per i pic nic, bambini e ragazzi non sapranno resistere al richiamo della ricerca delle pepite d’oro, dei giochi sul torrente animato, delle zattere e dai simpaticissimi uccellini sputa-acqua.

Il Villaggio dei racconti – Alpe Cermis, Cavalese

Un viaggio all’interno delle fiabe e delle leggende locali, delle Dolomiti e della tradizione della Val di Fiemme. Accompagnati dalla voce di grandi narratori di fama o dai depositari della cultura popolare locale, l’Alpe Cermis aspetta grandi e bambini per questo percorso suggestivo, tra racconti e stazioni sonore, nel cuore della storia e della vita del territorio.

La Fabbrica delle Nuvole – Pampeago, Tesero

I bastioni ed i campanili del Latemar si trasformano in un vero e proprio libro aperto, un laboratorio naturale per andare alla scoperta del ciclo dell’acqua e di come l’umidità dell’aria si trasforma in nuvola.

Le Mille e una Notte sulle tracce degli animali – Molina di Fiemme Falconiere all’Alpe Lusia – Bellamonte, Predazzo

Due esperienze per conoscere da vicino gli animali di montagna. Come si muovono e cosa fanno di notte gli animali? Apposite strumentazioni, consentiranno di diventare silenziosi osservati per seguire e conoscere l’attività notturna degli animali di un bosco che di notte vive.

Un’immersione nel mondo dei rapaci: caratteristiche, abilità, abitudini. Un breve trekking fino al Rifugio Alpe Lusia per conoscere la storia e la tradizione della falconeria. Info Falconiere:

Una Val di Fiemme “a misura di adulto”

latemar trekking
Ph. Mattia Rizzi

Latemar, Torre di Pista – Pampeago

Un emozionante trekking per conoscere l’atollo fossile dolomitico del Latemar: da Passo Feudo ai quasi 2700 metri di quota della Torre di Pisa, con il ritmo scandito dalle spiegazioni di un geologico per conoscere fino in fondo l’orogenesi di questo patrimonio mondiale dell’Unesco.

Cermiskyline: La ferrata dei laghi – Alpe Cermis

Adrenalina, verticalità, emozione: c’è tutto quello che serve per vivere una giornata davvero unica sulla CermiSkyLine, la ferrata che sovrasta i laghi di Bombasel, cuore del Lagorai. E dalla vetta del Castel di Bombasel, la vista a 360 gradi è semplicemente indescrivibile. Non resta che provarla.

Ebike Tour ai piedi del Latemar – Pampeago

La pedalata assistita consente davvero a tutti di ammirare da vicino le diverse prospettive del Latemar e delle sue leggende che prendono forma tra i passaggi in località Tresca e l’aperitivo finale a Malga Caserina.

Panorami mozzafiato a Malga Bocche – Alpe Lusia, Bellamonte

Dalla stazione a monte della cabinovia Bellamonte 3.0 a Malga Bocche e ritorno: un trekking accessibile all’interno del Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino per fare un pieno di panorami mozzafiato, sul gruppo dolomitico e sull’intera catena del Lagorai.

Pampeago, sulle tracce della Pompei del Triassico – Pampeago

Itinerario geologico ad anello alla scoperta dell’antico vulcano di Predazzo, guidati da un esperto Geologo e Accompagnatore di Media Montagna. Una camminata sulle tracce della Pompei del Triassico del Monte Agnello, dove lave, ceneri e lapilli hanno seppellito un antico atollo tropicale.

Benessere e natura: le proposte della Val di Fiemme per la tua estate

yoga in val di fiemme
Ph. Gaia Panozzo

Un ventaglio talmente ampio dove è difficile scegliere cosa è più accattivante.

Dallo Yoga a due passi dalle pregiate foreste del Lagorai all’arte in quota di RespirArt, a Pampeago: sono solo alcuni degli spunti per vivere una vacanza a tutto benessere immersi nella natura.

A Ziano il mercoledì c’è la possibilità di ritagliarsi un’ora di purezza e benessere, grazie allo Yoga a ridosso delle pendici del Lagorai, mentre il giovedì il palcoscenico si sposta in quota, a Pampeago, per un momento di PilYoga che permette di trovare la piena armonia con l’incredibile ambiente circostante, tenendo a distanza almeno per un po’ rumori e stress quotidiani. Tranquillità che regna sovrana anche tra i boschi di abeti e faggi che sovrastano l’abitato di Carano: il Giro del Solombo è il percorso ideale per “perdersi” nei pensieri positivi che la camminata nella natura permette di vivere. Sull’Alpe Cermis, i laghetti di Bombasel sanno regalare ad ogni angolo viste e suggestioni uniche. E se il Castel di Bombasel si specchia nel lago maggiore, gli altri splendidi laghetti sanno raccogliere i riflessi delle cime più vicine e più lontane, dall’austero Lagorai alle eleganti Dolomiti. E poi c’è l’arte, quella ambientale creata dalla natura e quella creata dall’uomo grazie alla natura. RespirArt a Pampeago è il parco d’arte più alto del mondo, raggiungibile con l’unica seminovia che permette lungo l’ascesa di spargere i semi di erba medica sul terreno per poi conoscere le decine di opere artistiche di grande pregio, illustrate dalle guide locali.

Sapere sì, ma anche sapori: ecco dove e cosa mangiare in Val di Fiemme

giro d'ali
Ph. Gaia Panozzo

L’ambiente montano può dare tantissimo a chi sa riconoscere le sue peculiarità. E proprio la scoperta e la conoscenza delle ricchezze del territorio sono alla base delle tante proposte a tutto gusto che si possono vivere in Val di Fiemme. I prodotti di montagna sono alla base del percorso dello chef stellato Alessandro Gilmozzi e dell’ormai storica produzione del Birrificio di Fiemme del fratello Stefano: proprio nella nuovissima struttura di Masi di Cavalese, l’acqua ed il luppolo di montagna si abbinerà agli speciali dolci che profumano di bosco per Una Dolce esperienza unica nel suo genere.

I formaggi che assumono i sapori degli alpeggi sono forse il prodotto simbolo della montagna: ogni mercoledì mattina il Caseificio Sociale Val di Fiemme aprirà le sue porte per svelare i segreti dei tesori che prendono forma dal latte vaccino e ovino delle malghe. Buona cucina, birra e musica saranno invece i piatti forti dei quattro appuntamenti con Live Music & Beer Dinner proposti nel cuore di Cavalese da DanteN6, mentre per chi preferisce abbinare l’attività outdoor al gusto, non c’è niente di meglio che scoprire i profumi dei celebri vini locali tra i terrazzamenti coltivati a vite della Valle di Cembra con i suoi Trekking Eroici o andare alla ricerca di sapori speciali nelle malghe di Passo Lavazè pedalando in un vero e proprio spettacolo della natura.

Ricorda: per tutte le informazioni sulla Val di Fiemme, puoi consultare il sito www.visitfiemme.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche