New York con bambini al seguito: consigli di viaggio

La Grande Mela è un microcosmo ricchissimo di gente, cultura e divertimento. Noi l’abbiamo visitata in una settimana e con due bimbi di 8 e 9 anni
Scritto da: luca canzoneri
new york con bambini al seguito: consigli di viaggio
Partenza il: 23/04/2018
Ritorno il: 30/04/2018

New York City è una meta ideale da vivere con i bambini. Offre mille possibilità in ogni stagione. Il divertimento e la crescita personale sono assicurate. In questo diario comincerò con alcuni consigli generali, poi descriverò il mio personale itinerario.

Per andare a NYC non comprate nessuna guida: esistono tantissimi siti internet che ne parlano in modo approfondito da ogni punto di vista possibile e immaginabile. NYC è costosa. Ci sono molte possibilità gratuite, ma credo abbiano più senso per chi vive a New York. Per poter avere il massimo in pochi giorni bisogna mettere mano al portafoglio. Per dormire abbiamo scelto a Manhattan il Radisson Martinique on Broadway Hotel (2000 dollari con le tasse per sette giorni).

L’unico consiglio quando si sceglie è di essere vicina ad una fermata metro. L’altro consiglio è che sei a Manhattan/Midtown (ossia a metà dell’isola), appena esci dall’albergo sei in centro: nessun problema di criminalità, con tanti negozi, divertimento… Si paga ovunque con carta di credito, se possibile portare 200-300 dollari di contanti per comodità. I pasti costano, anche lo street food ha un costo soprattutto vicino al centro (a Times Square, centro pulsante della città, un hot dog misero costa 8 dollari). Gli hamburger nei ristoranti costano dai 15 a 25 dollari, serviti con un contorno un po’ triste. Per bere si può usare quella del rubinetto (controllata e considerata molto pura) e nei locali viene sempre offerta tap water (del rubinetto) con ghiaccio. Il cibo schifezza è sempre in agguato, per fortuna ci sono bancarelle che vendono frutta.

Per muoversi, i due mezzi migliori sono: a piedi (per godere la città) e la Metro. La Metro non è così complessa, sul web troverete tutti i tips… in sette giorni non abbiamo mai sbagliato. Abbiamo fatto la metrocard 7 giorni illimitata, comprata in una stazione di metro alla macchinetta automatica. Costa 33 dollari a testa (anche per i due bimbi), e l’abbiamo sfruttata a dovere. Per andare dall’aeroporto all’albergo ho scelto il taxi, che considerando la comodità e 4 persone a bordo è stata un’ottima scelta (65 dollari in tutto all’andata e 65 al ritorno).

Dall’Italia sono partito con una seri di acquisti on line (tutti molto facili da praticare, pagando con carta di credito):

1) New York city explorer pass: è un multibiglietto in cui paghi quante attrazioni vuoi vivere in una lista di 60 attrazioni (le attrazioni comprate a NYC sono molto più costose). Quando sei a NYC scegli nella lista quali attrazioni visitare per sfruttare il biglietto che stampi in Italia e ti porti dietro. Ci sono molti tipi di biglietto, il piu’ famoso con 6 attrazioni incluse e blindate è New York city pass… Noi abbiamo comprato “l’exporer” perchè volevo sette (e non 6) attrazioni variabili. Il costo è stato 4 biglietti con sette attrazioni: 494 euro.

2) Biglietti partita di baseball (yankee stadium). Per vivere a NYC è obbligatorio vedere almeno un evento sportivo… basket, football americano o baseball. Temevo fosse noioso e invece è stata una esperienza meravigliosa. Esistono biglietti per tutte le tasche.

3) Assicurazione medica di viaggio: qui non bisogna risparmiare! (spesa 180 dollari per tutti e quattro.

4) Biglietti per uno spettacolo di Broodway. Abbiamo scelto school of rock: uno spettacolo superlativo. Esistono prezzi diversi a seconda della posizione del teatro. E’ possibile comprare in Times Square biglietti per la stessa sera a prezzi scontati: è una buona opzione, ma bisogna fare un po’ di coda e scegliere tra le possibilità offerte.

ITINERARIO

È utile scegliere e cambiare itinerario a seconda del tempo. Noi abbiamo incontrato un solo giorno di pioggia e un giorno nuvolo. Ovviamente in questo caso si puòandare in uno dei 100 musei di NYC.

Ecco il nostro viaggio…

1° giorno

Coro gospel al Brooklyn tabernacle, con pranzo offerto. Esistono molti cori gospel anche più raccolti e genuini ad Harleem. La nostra esperienza è stata comunque superlativa per accoglienza e per l’intensità emotiva che si respira durante la celebrazione. Siamo quindi tornati a Manhattan a piedi attraverso il Ponte di Brooklyn. Poi con il water-taxy (Primo explorer) abbiamo fatto il giro intorno a Manhattan sul fiume Hudson, con tappa per foto vicino alla Statua della Libertà. Scesi dal water taxy abbiamo camminato in hell’s Kitchen nella parte ovest di Manhattan fino a Times Square. A Times Square siamo entrati nel Disney center e nel palazzo delle caramelle MNMs

2° giorno

Top of the Rock al mattino appena aperto (per cui zero coda) per vedere di giorno la città (2° explorer) e poi in bici a Central Park con un sole eccezionale (3° explorer). Di sera siamo andati a vedere il musical School of Rock.

3° giorno

High Line (un parco costruito su una vecchia linea tramviaria sopraelevata), casa del telefilm friends e quella di sex and the city a Greenwich village, il memoriale dell’11 settembre, l’oculus di Calatrava (bellissimo fuori e dentro), shopping da Century 21 (un outlet gigante e incasinato, vicino all’oculus)

4° giorno

Museo di Scienze e storia naturali (4° explorer). E’ enorme, interessante, stimolante e stancante. Ha parti più moderne e più vecchie: d’obbligo entrare dalla seconda entrata per evitare le code chilometriche. Poi partita di baseball allo Yankee stadium.

5° giorno

Intrepid Museum (una vera portaerei che ha combattutto in Vietnam, piena di aerei e con uno space shuttle) (5° explore), Soho, Little Italy (fantastico il gelato di “MO”: the best), chinatown, Grand Central Station (da cercare la galleria dei sussurri: ponendosi anche nell’ora di punta a due estremi a distanza di 10 metri: si sentono le parole sussurrate). Infine, Empire State Building by night: un’esperienza senza eguali ed emozionante (da fare con il bel tempo) (5°explorer)

6° giorno

Museo Gulliver’s Gate (6° explorer): è un museo con trenini, aerei e monumenti bellissimi in miniatura da tutto il mondo, MOMA (Van Gogh, picasso, arte moderna – siamo andati gratis di venerdì dopo le 16).

7° giorno

Public Library, 5th Avenue, Kats delicatessen (un posto eccezionale dove è stato girato “Harry ti presento Sally”). Partenza per Italia alla sera alle 20.

NYC: un’esperienza indimenticabile cinematografica per grandi e per i nostri bambini…