New York con bambini al seguito: consigli di viaggio

La Grande Mela è un microcosmo ricchissimo di gente, cultura e divertimento. Noi l’abbiamo visitata in una settimana e con due bimbi di 8 e 9 anni

• di luca canzoneri

New York City è una meta ideale da vivere con i bambini. Offre mille possibilità in ogni stagione. Il divertimento e la crescita personale sono assicurate. In questo diario comincerò con alcuni consigli generali, poi descriverò il mio personale itinerario.

Per andare a NYC non comprate nessuna guida: esistono tantissimi siti internet che ne parlano in modo approfondito da ogni punto di vista possibile e immaginabile. NYC è costosa. Ci sono molte possibilità gratuite, ma credo abbiano più senso per chi vive a New York. Per poter avere il massimo in pochi giorni bisogna mettere mano al portafoglio. Per dormire abbiamo scelto a Manhattan il Radisson Martinique on Broadway Hotel (2000 dollari con le tasse per sette giorni).

L'unico consiglio quando si sceglie è di essere vicina ad una fermata metro. L'altro consiglio è che sei a Manhattan/Midtown (ossia a metà dell'isola), appena esci dall'albergo sei in centro: nessun problema di criminalità, con tanti negozi, divertimento... Si paga ovunque con carta di credito, se possibile portare 200-300 dollari di contanti per comodità. I pasti costano, anche lo street food ha un costo soprattutto vicino al centro (a Times Square, centro pulsante della città, un hot dog misero costa 8 dollari). Gli hamburger nei ristoranti costano dai 15 a 25 dollari, serviti con un contorno un po' triste. Per bere si può usare quella del rubinetto (controllata e considerata molto pura) e nei locali viene sempre offerta tap water (del rubinetto) con ghiaccio. Il cibo schifezza è sempre in agguato, per fortuna ci sono bancarelle che vendono frutta.

Per muoversi, i due mezzi migliori sono: a piedi (per godere la città) e la Metro. La Metro non è così complessa, sul web troverete tutti i tips... in sette giorni non abbiamo mai sbagliato. Abbiamo fatto la metrocard 7 giorni illimitata, comprata in una stazione di metro alla macchinetta automatica. Costa 33 dollari a testa (anche per i due bimbi), e l'abbiamo sfruttata a dovere. Per andare dall'aeroporto all'albergo ho scelto il taxi, che considerando la comodità e 4 persone a bordo è stata un'ottima scelta (65 dollari in tutto all'andata e 65 al ritorno).

Dall'Italia sono partito con una seri di acquisti on line (tutti molto facili da praticare, pagando con carta di credito):

1) New York city explorer pass: è un multibiglietto in cui paghi quante attrazioni vuoi vivere in una lista di 60 attrazioni (le attrazioni comprate a NYC sono molto più costose). Quando sei a NYC scegli nella lista quali attrazioni visitare per sfruttare il biglietto che stampi in Italia e ti porti dietro. Ci sono molti tipi di biglietto, il piu' famoso con 6 attrazioni incluse e blindate è New York city pass... Noi abbiamo comprato "l'exporer" perchè volevo sette (e non 6) attrazioni variabili. Il costo è stato 4 biglietti con sette attrazioni: 494 euro.

2) Biglietti partita di baseball (yankee stadium). Per vivere a NYC è obbligatorio vedere almeno un evento sportivo... basket, football americano o baseball. Temevo fosse noioso e invece è stata una esperienza meravigliosa. Esistono biglietti per tutte le tasche.

3) Assicurazione medica di viaggio: qui non bisogna risparmiare! (spesa 180 dollari per tutti e quattro