New York in pratica

Ecco come ci siamo organizzati per il nostro viaggio nella Grande Mela. Alloggi, cosa vedere, dove mangiare e tante altre informazioni utili

• di stevetaylors

Questo è un modo molto comodo e conveniente per visitare le principali attrazioni di NY. Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio: noi abbiamo scelto https://www.smartdestinations.com/new-york-attractions-and-tours/_d_Nyc-p1.html?pass=Nyc_Prod_Exp. Questa compagnia, rispetto ad altre, offre la flessibilità di spendere il pass in qualsiasi giorno. Mi spiego meglio. Il pass può essere acquistato un anno prima dell'utilizzo e ha validità 30 giorni dal primo utilizzo. Per esempio, se comprate un pass per salire sull’Empire State Bulding e per visitare Madame Tussauds, il pass si attiva quando per esempio andate visitate Madame Tussauds e da allora avete 30 gg per visitare l'Empire. Quando acquistate il pass vi viene inviato un QR code a persona che userete all'ingresso delle attrazioni. Potete anche tenerlo sul cellulare, non è obbligatorio stamparlo. Noi abbiamo fatto il pass per Top of the rock, Liberty e Ellis Island, Big Bus, Museo di storia naturale e Madame Tussauds alla cifra di 450 euro. Se tornassi indietro eviterei di spendere dei soldi per Liberty e Ellis island: come consigliano molti, prendendo il ferry gratuito da Battery Park a Staten Island si riesce a godere un’ottima vista della Statua della Libertà. Eviterei anche di fare il pass per il Museo di storia naturale: il museo è molto dispersivo, ci vuole una giornata intera per girarlo tutto. Lo consiglio solo per gli appassionati del genere.

MANGIARE SEDUTI

Tra i locali in cui siamo stati i degni di nota sono (prezzi senza mance):

Times Square Diner & Grill (incrocio 8 Ave e 49 St) Per una potente colazione, locale nella media, molto frequentato, piatti tipici da colazione americana. In 4 abbiamo speso 60 dollari

Katz’s Delicatessen (incrocio Lodlow St e Houston St) Ristorante ebraico molto famoso e caratteristico per il pastrarmi, vale la pena fare la coda per provarlo. In 4 abbiamo speso 65 dollari.

Shake Shack (incrocio 39 st e Broadway) Qui ho mangiato l’hamburger più buono in assoluto, peccato che ho trovato il personale poco gentile, ma ne vale comunque la pena provare. In 4 abbiamo speso 60 dollari.

Bareburger (incrocio 3 Ave e 34 St) Locale e personale accogliente, leggermente fuori dal casino di Times Square, piatti curati e porzioni generose, particolare l’arredamento in legno. In 4 abbiamo speso circa 70 euro.

Dead Rabbit https//www.deadrabbitnyc.com/ (30 Water Stt) Locale irlandese su 3 piani molto caratteristico in zona Wall Street, personale cordiale, locale caldo, arredamento accogliente, piatti buoni e abbondanti, un po’ caro. In 4 abbiamo speso 80 dollari.

STREETFOOD

I famosi chioschetti newyorkesi gestiti tipicamente da islamici, offrono un po’ di tutto, dal classico hot dog a 3 dollari a piatti composti da riso, pollo, verdure, spiedini, cose fritte. Sono un’ottima soluzione economica per mangiare o fare merenda… anche se una volta a pranzo in 4 siamo riusciti a spendere circa 50 dollari!

COSA RIFAREI ASSOLUTAMENTE

Sicuramente riprendere la funicolare da Roosevelt Island a Manhattan: dura pochi minuti, ma offre scorci interessanti sull’East river e quando arriva a Manhattan passa in mezzo ai palazzi e sopra la 2 Ave. Si può prendere con l’abbonamento della metro (MetroCard). Noi lo abbiamo fatto 3 volte…

Percorrere a piedi il ponte di Brooklyn verso Manhattan, possibilmente con una bella giornata: ho riempito il telefono di foto!

A causa del fuso orario, la nostra prima mattina l’abbiamo passata a Times Square alle h5.30: vedere quell’incrocio illuminato a giorno, ma completamente deserto, è uno spettacolo da non perdere