I love New York!

New York, la città che non dorme mai, New York la grande mela: in qualsiasi modo la si chiami, New York rappresenta il sogno di tanti, la moda, l’arte, le idee. Almeno una volta nella vita è una città da ...

• di valenopasanada

“In New York, concrete jungle where dreams are made of, there’s nothing you can’t do, now you’re in New York, these streets will make you feel brand new, the lights will inspire you, lets here it for New York!”

Dal testo di Empire State of Mind di Jay Z. feat Alicia Keys

New York la città che non dorme mai, New York la grande mela: in qualsiasi modo la si chiami New York rappresenta il sogno di tanti, la moda, l’arte, le idee. Almeno una volta nella vita è una città da vedere: ecco il mio diario di viaggio a New York City!

Ho organizzato il viaggio a New York in un periodo bellissimo della mia vita: a conclusione della Laurea Magistrale sono partita con le amiche. Sono stati giorni di grande festa, emozioni e soddisfazioni, e finalmente siamo partite! Mi aspettavo di tutto da una città come New York, soprattutto dopo anni passati a guardare le serie televisive di Sex and the City mi sembrava un sogno vivere la Grande Mela con “le ragazze”.

Prima di partire sono importantissime due cose:

1. Ottenere l’Esta: è il visto per entrare negli USA, si richiede online semplicemente compilando un modulo, pagando circa 15$, e il visto che si ottiene ha la durata di due anni;
  2. E’ molto utile acquistare il City Pass: un carnet di ingressi che permette di saltare la fila nelle principali attrazioni e musei della città. Si acquista in internet e spesso ci sono anche sconti e promozioni.
Il nostro hotel era a Brooklyn: New York non è solo Manhattan e anche Brooklyn è un bel quartiere che in parte stanno rimodernando già da qualche anno. Quello che comunque importava era essere vicine ad una linea della metropolitana, così è stato: ci siamo spostate giorno e notte senza alcun problema! La metropolitana di New York è immensa come potete immaginare, tanti scambi e incroci, a volte i lavori in corso creavano deviazioni non sempre facili da cogliere al volo, ma ogni volta abbiamo trovato newyorkesi molto cordiali e disponibili a dare una mano per orientarsi e muoversi.

Mi è piaciuta molto la loro apertura, fa sentire accolti in una città immensa come New York.

Nella Grande Mela le attrazioni e le attività a disposizione sono tantissime è quindi molto utile avere un’idea di ciò che interessa visitare.

Come avrete ormai capito mi piace molto organizzare, il nostro itinerario comprendeva musei, quartieri, visite ai grattacieli più alti e ai punti chiave della città e un Musical a Broadway.

Il primo giorno in cui siamo arrivate eravamo davvero stanche: ci portavamo dietro una festa di laurea della sera precedente, un lungo volo e il fuso orario. Nonostante tutto siamo comunque uscite un pò: siamo state alla borsa di Wall Street e passeggiato per il Financial District.

Ricordo che appena uscita dalla metropolitana rimasi a bocca aperta nel vedere i grattacieli. Non li avevo mai visti prima, così alti e così vicini tra loro. Ci si sente molto piccoli e allo stesso tempo sembra di farne un pò parte di quel tutto, ci si mescola in fretta tra il rapido via e vai di persone, auto e gruppo di turisti.

Quella sera ci siamo fermate a mangiare una pizza nelle tipiche tavole calde che affollano la città: ho ricordo di una piazza talmente unta! Però poco importava: eravamo tre amiche a New York, nel locale parlavamo e ridevamo con i titolari che chiedevano continuamente la traduzione del nome di alcuni alimenti in italiano.Dopo una buona dormita abbiamo iniziato a fare sul serio, è New York!

Avendo acquistato in precedenza il CityPass è stato per noi molto comodo visitare liberamente la città perchè non siamo mai state vincolate alle attese per entrare: il CityPass consente di saltare la fila e in questo modo abbiamo visto buona parte delle attrazioni