Natale a New York

Immersi nell'atmosfera natalizia della Grande Mela

• di Lau_J

Abbiamo fatto questo viaggio per festeggiare il nostro primo anno di matrimonio… da sempre volevamo visitare NY nel periodo natalizio e quindi quale occasione migliore?

Ho prenotato il volo circa a metà ottobre, con Emirates, visto che abbiamo potuto scalare le miglia e che si tratta di un volo diretto da Malpensa: meno di 600 euro a testa, partenza il 3 e rientro il 9 dicembre. Visto i costi esagerati degli hotel, optiamo per il Comfort Inn Manhattan bridge al confine tra Little Italy e China Town… si rivelerà niente di eccezionale, ma pulito e caldo.

PRIMO GIORNO

Partiamo intorno alle 16 da Malpensa, volo ottimo e arriviamo a NY che sono circa le 19. Dopo aver passato i vari controlli e aver ritirato i bagagli, prendiamo un taxi e andiamo in hotel. Arriviamo che sono circa le 20.30-21 e, vista l’ora, decidiamo di fare un giro a Little Italy, Mulberry Street praticamente, perché non esiste quasi più. Ci immergiamo subito nell’atmosfera natalizia, molte luci e decorazioni e un negozio completamente dedicato agli addobbi natalizi… a prezzi molto alti. Torniamo in hotel stanchi del viaggio e ci prepariamo per il giorno dopo.

SECONDO GIORNO (4/12)

Ci svegliamo alle 6.00 causa jet lag, facciamo colazione in hotel e usciamo subito per andare in direzione Harlem, dove verso le 11 assisteremo alla messa Gospel. Visitiamo Saint John the Divine e il campus della Columbia University, l’Apollo Theather e camminiamo lungo Malcom X Street per poi arrivare alla Chiesa dove si terrà il gospel. È davvero molto coinvolgente e un’ora vola via in un attimo. Di ritorno ci fermiamo a pranzo nel quartiere Hell’s Kitchen. Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita della west midtown: Intrepid Sea Museum (merita), Madison Square Garden, Penn Station,ecc.. Appena si fa buio, complice la pochissima coda, decidiamo di salire sull’Empire State Building: vista spettacolare di tute le luci di Manhattan. Per cena andiamo all’Hard Rock Cafè in Times Square. Km percorsi a piedi: 18

TERZO GIORNO (5/12)

Sveglia sempre presto, colazione e via verso Battery park per il giro a Liberty Island e Ellis Island. Noi abbiamo scelto di non salire al piedistallo della statua della libertà e nemmeno alla corona. Anche oggi siamo stati fortunati con il tempo, c’è il sole (e tanto freddo). Tornati sulla “terra ferma” decidiamo di visitare il quartiere finanziario (tutto a piedi) e capitiamo per pranzo in un locale messicano, dove mangiamo davvero benissimo. Vediamo Wall Street, foto di rito con il toro e poi ci dirigiamo al 9/11 Memorial… e qui l’atmosfera nonostante le centinaia di persone, il casino, la luci di Natale, l’atmosfera è sempre pesante, angosciante, come è giusto che sia con la tragedia che c’è stata. Risaliamo a piedi fino alla 5th e per la serata torniamo in Times Square e ceniamo da Bubba & Gump: avevamo già cenato in Florida in questo locale, ma qui i prezzi sono ancora più alti e le quantità davvero scarse. Facciamo un giro a Bryant Park, guardiamo la pista di pattinaggio e torniamo in hotel stanchi… anche oggi abbiamo percorso 23 km a piedi.

QUARTO GIORNO (6/12)

Questa mattina cerchiamo di salire sul Top of the Rock, al Rockfeller Center. Non abbiamo prenotato, ma siamo fortunati e saliamo direttamente alle 9.30. La vista da qui è molto bella, si vede proprio benissimo Central Park in tutta la sua vastità, e si vedono anche l’Empire e il Chrysler. Facciamo mille foto, nonostante l’aria gelida e siamo fortunati perché anche oggi c’è un bel sole. L’ultimo piano non ha barriere in vetro, quindi le foto vengono benissimo. Facciamo un breve giro al Rockfeller Center, usciamo a vedere lo spettacolare albero e ci incamminiamo sulla 5th verso Central Park. Entriamo a fare un giro anche all’hotel Plaza, quello di “Mamma ho riperso l’aereo”. Facciamo una lunghissima passeggiata a Central park, tra la pista di pattinaggio, Strawberry Fields, Alice in Wonderland, e arriviamo fino a metà, al laghetto. È incredibile quanto sia vasto, si macinano km senza accorgersene