Uno scugnizzo (tascabile) a New York

Vademecum su come uscire vivi da una settimana nella Grande Mela con un bimbo di 23 mesi al seguito... vedendo (quasi) tutto

• di GianlucaDeLeo
  • Viaggiatori: 2 + bimbo

Già all’indomani della fine delle vacanze estive avevo ben chiaro in mente il prossimo “ambizioso” progetto vacanza. Una settimana a New York, da fare in primavera, con il nostro piccolo Bruno al seguito. Così già ad ottobre, quando ho visto tariffe che ritenevo eque, ho acquistato i voli, rigorosamente diretti, con Alitalia.

Solo verso febbraio ho pensato ad organizzare il resto del viaggio; così, al posto dei soliti hotel, ho prenotato un appartamento, per usufruire di una cucina che ci permettesse di preparare almeno un pasto al giorno decente per il bambino, e poi ho acquistato una bella polizza assicurativa (annullamento viaggio, e medico-bagaglio) con Columbus che poi per fortuna non ci è servita affatto; ed infine abbiamo compilato online, non senza qualche difficoltà operativa, la domanda per l’ottenimento degli Esta (vale a dire un visto turistico per così dire “semplificato” al costo di 15$).

L’appartamento, molto carino, l’abbiamo preso su Airbnb nel quartiere West Village, su consiglio di un amico che già conosceva la zona. Il costo degli appartamenti, come tutto a New York, resta elevato ma almeno ci ha permesso di risparmiare qualcosa in termini di pasti. Il quartiere, inoltre, è semplicemente fantastico e rispecchia in pieno la frenesia e la voglia di vivere dei suoi abitanti e dei suoi mille locali.

Passiamo adesso ad una serie di consigli per chi è in procinto di visitare questa metropoli americana, ancor più validi con un bimbo piccolo al seguito.

TRASPORTI

Il mezzo più conveniente è sicuramente la metro. Infatti è possibile acquistare un abbonamento settimanale al costo di 30$ con corse illimitate (il biglietto per la corsa singola costa 3$). Tuttavia le cose cambiano con bambino e soprattutto passeggino al seguito, in quanto essendo una metro vecchia, in gran parte delle stazioni non ci sono ascensori e inoltre le scale sono strette e ripide. Per cui la soluzione migliore dal nostro punto di vista è stata l’utilizzo di Gett, un servizio di taxi privati simil-Uber attivo in alcune città degli Stati Uniti e dell’Inghilterra, che in più ha il vantaggio di portarti ovunque a Manhattan ad un prezzo fisso di 10€ circa a corsa mancia compresa. La prenotazione e il pagamento con carta di credito avvengono esclusivamente tramite app. Solo quando, in assenza di una connessione wi-fi non riuscivo ad utilizzare Gett, ho ripiegato sui classici taxi (yellow cab) che, considerato il tremendo traffico diurno, hanno prezzi competitivi solo di sera.

COMUNICAZIONI

Confidavo molto nelle connessioni wi-fi pubbliche, ma in realtà questa mia aspettativa è andata ampiamente delusa in quanto sono pochissime le reti aperte, per cui il consiglio è di sottoscrivere con la vostra compagnia telefonica, prima di partire, un’offerta che permetta di usufruire di un minimo di traffico dati, giusto per prenotare i Gett quando si è per strada o per altre eventuali urgenze.

POSTI DOVE MANGIARE

Inutile dire che a New York c’è di tutto, per tutte le esigenze e per tutti i gusti. Tuttavia pur nella grande varietà dell’offerta gastronomica della città, il dato comune è che i costi sono molto più elevati rispetto all’Italia. Comunque, una buona soluzione per risparmiare qualcosa, è stata quella di fare la spesa nei numerosi supermercati, sia per le cene a casa, sia per i pranzi al sacco da consumare mentre si è in giro per la città. Altra soluzione low cost è il classico salto in uno dei tanti fast food che servono gustosi hamburger (nulla a che vedere con i nostri Mcdonald) a prezzi “calmierati”