Finalmente America

Scritto da: elenabrigoli
finalmente america
Partenza il: 04/10/2014
Ritorno il: 18/10/2014
È la prima volta che scrivo un diario di viaggio, forse perché è la prima volta che organizzo un vero viaggio fai da te, quindi questo non sarà un diario per dare consiglio ai viaggiatori esperti, ma per incoraggiare quelli alle prime armi.

Ho iniziato a pensare alle vacanze estive già all’inizio dell’anno, a febbraio avevo già deciso dove andare: New York, dato che lo sognavo da sempre. Visto che avevamo 2 settimane a disposizione e volevamo fare anche un po’ di mare abbiamo aggiunto una settimana a Miami.

Ho deciso l’itinerario a marzo e ho prenotato i voli sul sito edreams: partenza il 04 ottobre Linate-Miami con scalo a Parigi di 1h20, Maimi-New York il 11 ottobre e rientro New York-Malpensa il 17 ottobre, prezzo € 1742,82 (in 2) compreso di visto per ingresso, assicurazione annullamento e assicurazione sanitaria.

Per quanto riguarda gli alloggi ho preferito appoggiarmi al sito airbnb dopo aver confrontato i prezzi dei vari alberghi, a parità di prezzo l’hotel lo trovavo nel queens, un consiglio che è stato molto utile è quello di alloggiare nel cuore di Manhattan poiché le distanze a New York sono davvero ampie. Per l’appartamento di Miami, situato nel cuore di Miami south beach, sulla collins avenue € 620 in 2 per 7 notti. Per l’appartamento di New York, situato sulla Brodoway a 300 mt dalla fermata della metropolitana € 753 in 2 per 6 notti.

Finalmente arriva il giorno tanto atteso: sabato 04 ottobre arriviamo all’aeroporto di Milano Linate e si parte, voliamo con air france, in perfetto orario arriviamo a Miami, coda di 2 ore per passare i controlli, foto e impronte digitali, 2 domande di rito e possiamo uscire dall’aereoporto, prendiamo un taxi e arriviamo all’appartamento dove troviamo il proprietario per le chiavi. Un giro rapido, mangiamo qualcosa e poi a letto perché inizia a farsi sentire il fuso orario.

Il mattino dopo alle 5 siamo già svegli.

Gironzoliamo per la città, e poi al mare.

Martedì 07 ottobre la mattina usciamo direzione aereoporto per il ritiro della macchina che avevo noleggiato per andare a Kew West, nel primo pomeriggio arriviamo all’hotel che avevamo prenotato, un giretto per l’isola ma visto che il tempo era nuvoloso e c’era un po’ di afa decidiamo di fare un tuffo nella piscina dell’hotel. Cena in un ristorante italiano fantastico e ce ne andiamo a dormire.

Il giorno dopo colazione in hotel, poi ci dirigiamo verso la spiaggia per un po’ di mare, dopo pranzo partiamo e torniamo a Miami.

Trascorriamo giù ultimi 2 giorni della settimana a Miami dedicandoci alla vita da spiaggia ed a un po’ di shopping.

Sabato 11 ottobre ci alziamo e andiamo in aereoporto per il volo Miami-Jfk, in perfetto orario arriviamo a New York ed è da subito:wow!!

Come 2 bambini camminiamo guardandoci in torno estasiati, ma allo stesso tempo c’è una strana sensazione di sentirci a casa.

Mangiamo qualcosa vicino alla 5 avenue e poi ci dirigiamo all’appartamento per posare le valigie.

In appartamento ci stiamo giusto per dormire e lavarci, New York ti impone di uscire, a qualsiasi ora!

Il giorno dopo è domenica, il sole splende ma fa un po’ freddo, noleggiamo le bici e ci facciamo un bel giro per central park, non mi sembra ancora vero di essere li… più tardi ci mettiamo in coda per salire sull’empire state building, mai farlo di domenica, ma visto che era una bella giornata ci piaceva vedere il tramonto e invece quando arriviamo all’osservatorio del 86 piano è già buio, ma ne è valsa comunque la pena!

Il lunedì il tempo è grigio e andiamo ad Wall street, al memoriale 9/11 e alla statua della libertà, il pomeriggio un giro veloce per Little Italy e China town.

Il martedì 14 ottobre avevo prenotato un volo interno per le cascate del Niagara, partiamo la mattina direzione jfk e in poco più di un’ora siamo a Buffalo, ritiriamo la macchina a noleggio e ci dirigiamo alle famose cascate. Dal primo momento ci rendiamo conto che ne vale davvero la pena. In giornata fai tutto, il tempo non era il massimo, nuvolo e freddo, per cui non abbiamo fatto il giro con il battello e non abbiamo attraversato il ponte per vedere il lato canadese, un peccato ma già D all’osservatorio si ha un’ampia visione delle cascate.

Torniamo a New York la sera tardi e gli ultimi giorni li trascorriamo nei musei, a fare shopping e a gustarci tutto quello che New York offre.

Purtroppo arriva il giorno della partenza, la mattina andiamo al Top of The rock del Rockfeller center, una vista fantastica e una visione d’insieme di New York, quello che sta sotto di noi è unico!

In serata prendiamo il volo diretto che ci porta a Milano Malpensa la mattina successiva.

Qui vi riepilogo un po’ di costi, con una premessa, noi all’estero mangiamo italiano, anche se sarebbe meglio mangiare la cucina del posto preferiamo spendere qualcosa in più ma andare sul sicuro, per questo abbiamo sempre usato l’applicazione tripadvisor che è stata molto utile.

Escursione a Key West comprensiva di noleggio auto, benzina e hotel € 291

Escursione alle cascate del Niagara comprensiva di volo e noleggio auto € 308

Citypass di New York € 166

In totale la vacanza è costata 2600 a testa compreso di carta della metro per New York, spostamenti in taxi e tutti i pranzi, le cene e le colazioni, perché a Miami la colazione la facevamo a casa, ma a New York non si può, soprattutto quando hai una Magnolia Bakery sotto casa.

Con il senno di poi farei la vacanza esattamente così. New York va fatta da sola o alla fine di un viaggio, perché a mio avviso non vorresti mai andartene da lì. Miami mi è piaciuta per il mare, è il caldo ma non ci tornerei. A New York invece spero tanto di riuscire a tornare.

Nel frattempo ho già pensato al prossimo viaggio e sarà meglio iniziare ad organizzare.