Da New York a Cancun

Dalla metropoli statunitense alle spiagge messicane

• di titta83

Ciao a tutti! Leggo sempre i diari, ma questa è la prima volta che scrivo e che organizziamo un viaggio per intero da soli… senza aiuto di un'agenzia (purtroppo ultimamente ho avuto brutte esperienze e quindi ho deciso per il fai da te) ed è stato tra i viaggi più belli e senza intoppi! Voglio darvi per prima alcune informazioni secondo me utili e poi descritto in breve il nostro itinerario….:-)

INFORMAZIONI

CARTE DI CREDITO

Per l’intera durata del viaggio abbiamo utilizzato contanti e carta prepagata (con circuito visa e mastercard). La carta prepagata, l’hanno accettata senza problemi come carte di credito sia negli alberghi che nei negozi….

CLIMA

A NEW YORK faceva freddo ma di giorno non si scendeva mai sotto zero…si arrivava a 2°C e a PLAYA DEL CARMEN abbiamo trovato sempre caldo 30°C tranne 2 gg che era nuvoloso, ma non aspettatevi il caldo africano, lì la sera vi occorre sempre una giacca o una sciarpetta…

CIBO

NEW YORK… diciamo che non si mangia benissimo, ma nemmeno male. Ti devi far andare bene hot dog , pizza, patatine…ma fortunatamente ci sono molti self service tra cui PAX che lo trovate sparso per tutta manhattan dove potrete mangiare insalate condite a vostro piacere, pasta(che è immangiabile), carne… Insomma, di tutto.

PLAYA DEL CARMEN: in messico si mangia divinamente….ci sono un sacco di localini…dove si può mangiare italiano…e la pasta è divina…o il vero messicano spettacolare

HOTEL

L’hotel a NEW YORK l’ho prenotato tramite EASY TO BOOK perché con booking veniva a costarmi di più. L’hotel si chiama COMFORT INN MANHATTAN (si trova a 7 min a piedi da Time Square, e a 5/8 min dall’Empire State Building, Top Of The Rock… è centralissimo e quando sei lì vedi che la metro ti occorre solo per andare giù alla statua della libertà e dintorni o su a Central Park e dintorni) noi x 6 notti abbiamo pagato circa 600€ spese e tasse incluse e soprattutto colazione inclusa. Ricordatevi che molti hotel non includono la colazione e per noi è stato molto comodo!!

L’hotel a PLAYA DEL CARMEN l’abbiamo scelto sotto consiglio di un amica che ci era stata. HOTEL BANANA, semplice, pulito, carino. L’abbiamo prenotato tramite e-mail… x 9 notti 450€. Ottimo prezzo. Era a 5 minuti dalla spiaggia, situato sulla 5° avenida. Ti danno i teli mare e uno sconto mangiare sulla spiaggia e per prendere lettini e ombrellone ( 2 lettini e 1 ombrellone 4 € al giorno)…Vi posso anche consigliare l’hotel COCO RIO…ci è stata una mia collega e mi ha detto che è molto bello e pulito….ma non so dirvi il costo!

X quanto riguarda il Messico vi consiglio di andare a PLAYA DEL CARMEN e non scegliere Cancun perché il mare è con alle spalle una città…tipo MIAMI. E non scegliere zone tipo TULUM per alloggiare perché la sera sarete isolati. Un altro consiglio: sceglietevi un hotel possibilmente sulla 5° avenida o dintorni e non un resort, il Messico è bello da vivere, no da vita da resort!

DOCUMENTI

Importantissimo anzi obbligatorio da ricordare è l’ESTA sia se si scende a NY che si fa scalo negli stati uniti. Basta andare su questo sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html?execution=e1s1 dopo aver comprato il volo e prenotato l’hotel….rispondi a tutte le domante e paghi circa 14$

ASSICURAZIONE

Io e mio marito abbiamo deciso di farci una assicurazione privata medico/sanitaria …l’ho fatta attraverso internet con allianz ho fatto quella base “travel care”…per due persone abbiamo pagarto quasi 400€

PASS

Ho fatto diverse ricerche per i pass alle attrazioni/musei. Ho trovato il new york city pass a 114$ a testa con 6 attrazioni (Empire State Building, Museo americano di storia naturale, Metropolitan Museum of Art, Top of the Rock o Museo Guggenheim, Statua della Libertà ed Ellis Island o Crociere Circle Line, Memoriale e Museo dell'11 settembre o Intrepid Sea, Air & Space Museum).

Poi c’è il NEW YORK PASS dove puoi vedere 80 attazioni. Ti scegli x quanti i gg e in base a quelli cambia il prezzo (x 5 gg 229$ a testa). Mi sono detta che prezzi! E poi chi riesce a visitare 80 attrazioni? Allora ho trovato NEW YORK GO SELECT dove scegli te quello che vuoi vedere ed hai le stesse garanzia degli altri pass. Noi con 50€ a testa abbiamo preso 5 attrazioni!

VOLI

Dopo aver controllato tutte le compagnie aeree ho optato per DELTA AIRLINES…

Il volo di andata ROMA FIUMICINO – JFK è un volo diretto operato da ALITALIA

Il volo interno JFK – CANCUN l’ho comprato con AMERICAN AIRLINES (520€ x 2 persone)

Il volo di ritorno CANCUN – ROMA con scalo ad ATLANTA con DELTA AIRLINES

Tutti aerei molto comodi e personale gentile….i voli andata e ritorno con delta li ho pagati 1200€ x 2 persone