Da New York a Cancun

Dalla metropoli statunitense alle spiagge messicane, passando per i siti archeologici
Scritto da: titta83
da new york a cancun
Partenza il: 11/01/2014
Ritorno il: 26/01/2014
Ciao a tutti! Leggo sempre i diari, ma questa è la prima volta che scrivo e che organizziamo un viaggio per intero da soli… senza aiuto di un’agenzia (purtroppo ultimamente ho avuto brutte esperienze e quindi ho deciso per il fai da te) ed è stato tra i viaggi più belli e senza intoppi! Voglio darvi per prima alcune informazioni secondo me utili e poi descritto in breve il nostro itinerario….:-)

INFORMAZIONI

CARTE DI CREDITO

Per l’intera durata del viaggio abbiamo utilizzato contanti e carta prepagata (con circuito visa e mastercard). La carta prepagata, l’hanno accettata senza problemi come carte di credito sia negli alberghi che nei negozi….

CLIMA

A NEW YORK faceva freddo ma di giorno non si scendeva mai sotto zero…si arrivava a 2°C e a PLAYA DEL CARMEN abbiamo trovato sempre caldo 30°C tranne 2 gg che era nuvoloso, ma non aspettatevi il caldo africano, lì la sera vi occorre sempre una giacca o una sciarpetta…

CIBO

NEW YORK… diciamo che non si mangia benissimo, ma nemmeno male. Ti devi far andare bene hot dog , pizza, patatine…ma fortunatamente ci sono molti self service tra cui PAX che lo trovate sparso per tutta manhattan dove potrete mangiare insalate condite a vostro piacere, pasta(che è immangiabile), carne… Insomma, di tutto.

PLAYA DEL CARMEN: in messico si mangia divinamente….ci sono un sacco di localini…dove si può mangiare italiano…e la pasta è divina…o il vero messicano spettacolare

HOTEL

L’hotel a NEW YORK l’ho prenotato tramite EASY TO BOOK perché con booking veniva a costarmi di più. L’hotel si chiama COMFORT INN MANHATTAN (si trova a 7 min a piedi da Time Square, e a 5/8 min dall’Empire State Building, Top Of The Rock… è centralissimo e quando sei lì vedi che la metro ti occorre solo per andare giù alla statua della libertà e dintorni o su a Central Park e dintorni) noi x 6 notti abbiamo pagato circa 600€ spese e tasse incluse e soprattutto colazione inclusa. Ricordatevi che molti hotel non includono la colazione e per noi è stato molto comodo!!

L’hotel a PLAYA DEL CARMEN l’abbiamo scelto sotto consiglio di un amica che ci era stata. HOTEL BANANA, semplice, pulito, carino. L’abbiamo prenotato tramite e-mail… x 9 notti 450€. Ottimo prezzo. Era a 5 minuti dalla spiaggia, situato sulla 5° avenida. Ti danno i teli mare e uno sconto mangiare sulla spiaggia e per prendere lettini e ombrellone ( 2 lettini e 1 ombrellone 4 € al giorno)…Vi posso anche consigliare l’hotel COCO RIO…ci è stata una mia collega e mi ha detto che è molto bello e pulito….ma non so dirvi il costo!

X quanto riguarda il Messico vi consiglio di andare a PLAYA DEL CARMEN e non scegliere Cancun perché il mare è con alle spalle una città…tipo MIAMI. E non scegliere zone tipo TULUM per alloggiare perché la sera sarete isolati. Un altro consiglio: sceglietevi un hotel possibilmente sulla 5° avenida o dintorni e non un resort, il Messico è bello da vivere, no da vita da resort!

DOCUMENTI

Importantissimo anzi obbligatorio da ricordare è l’ESTA sia se si scende a NY che si fa scalo negli stati uniti. Basta andare su questo sito https://esta.cbp.dhs.gov/ dopo aver comprato il volo e prenotato l’hotel….rispondi a tutte le domante e paghi circa 14$

ASSICURAZIONE

Io e mio marito abbiamo deciso di farci una assicurazione privata medico/sanitaria …l’ho fatta attraverso internet con allianz ho fatto quella base “travel care”…per due persone abbiamo pagarto quasi 400€

PASS

Ho fatto diverse ricerche per i pass alle attrazioni/musei. Ho trovato il new york city pass a 114$ a testa con 6 attrazioni (Empire State Building, Museo americano di storia naturale, Metropolitan Museum of Art, Top of the Rock o Museo Guggenheim, Statua della Libertà ed Ellis Island o Crociere Circle Line, Memoriale e Museo dell’11 settembre o Intrepid Sea, Air & Space Museum).

Poi c’è il NEW YORK PASS dove puoi vedere 80 attazioni. Ti scegli x quanti i gg e in base a quelli cambia il prezzo (x 5 gg 229$ a testa). Mi sono detta che prezzi! E poi chi riesce a visitare 80 attrazioni? Allora ho trovato NEW YORK GO SELECT dove scegli te quello che vuoi vedere ed hai le stesse garanzia degli altri pass. Noi con 50€ a testa abbiamo preso 5 attrazioni!

VOLI

Dopo aver controllato tutte le compagnie aeree ho optato per DELTA AIRLINES…

Il volo di andata ROMA FIUMICINO – JFK è un volo diretto operato da ALITALIA

Il volo interno JFK – CANCUN l’ho comprato con AMERICAN AIRLINES (520€ x 2 persone)

Il volo di ritorno CANCUN – ROMA con scalo ad ATLANTA con DELTA AIRLINES

Tutti aerei molto comodi e personale gentile….i voli andata e ritorno con delta li ho pagati 1200€ x 2 persone.

SABATO 11 GENNAIO

Il nostro aereo decolla da roma alle 15, ma ahimè è in ritardo di 30 minuti. Finalmente si parte ci attendono 9:30 di volo. Si atterra… che bello, siamo a NY. Ritirati i bagagli si esce dall’aeroporto alla ricerca di un taxi per l’hotel!!! Wow già mi piace. Una fila di persone che aspettano i “taxi gialli” e poi alcuni ragazzi che vengono a proporti un taxi privato! Noi abbiamo optato per i taxi gialli. La fila scorreva veloce e con 60$ ci hanno portato all’hotel (dall’aeroporto a Manhattan sono circa 1h).

Per la strada uno spettacolo. Si vedono palazzi, luci e poi ad un tratto eccola lì MANHATTAN. Bellissima, unica. Per arrivare al nostro hotel si passa in alcune vie dove sembra di vivere in un film!! WOW

Arrivati al CONFORT INN MANHATTAN 42W. 35th St….facciamo il check-in saliamo in camera e stanchi si va a dormire senza cena.

DOMENICA 12 GENNAIO

Con il fuso c’è poco da fare alle 3 del mattino siamo già svegli così verso le 7:30 si va a fare colazione e per le 8:15 siamo già fuori. A 2 min dal nostro Hotel abbiamo la stazione della metro dove facciamo la card per la sett (30€ a testa). Ancora non ci sappiamo orientare bene e prendiamo la metro per arrivare al top of the Rock. Essendo gennaio non abbiamo trovato file. Saliamo e via con le foto. Bellissimo vedere Manhattan dall’alto, Central Park, la Statua della Libertà. Già abbiamo una prima visione di NY. Faceva un bel freddo e soprattutto essendo molto in alto. C’era molto vento… così facciamo un bel po’ di foto e poi si scende. Dopo di che andiamo a Times Square. Quanta gente e quante luci…! Qui giriamo un po’ tra i negozi, vediamo un sacco di personaggi strani e poi andiamo a Madame Toussau. Qui dobbiamo portare il nostro foglio cartaceo (go select) x fare i biglietti x la statua della libertà. Poi oggi abbiamo deciso di prendercela leggera e andiamo nel New Jersey da Buddy, il boss delle torte. Prendiamo un bus e in 30 min senza nemmeno rendersene conto siamo arrivati. Il paesino è molto carino e pulito e il negozietto piccolissimo. Però, delusione! Non c’era né lui né nessuno della sua famiglia, così mangiamo un pezzo di pizza alla pizzeria vicino (buona e prezzo giusto) e decidiamo di andare da kleinfeld. Abito da sposa cercasi… entro e… che bello! Vorrei sposarmi un’altra volta. Qui sono più fortunata e incontro la commessa bionda che si vede sempre in tv….è carina e gentile e si fa 2 foto con me!!

Torniamo indietro e siamo quasi al tramonto così decidiamo di salire sull’Empire State Building….sicuramente una bella decisione quella di fare il top of the rock di giorno e l’Empire di sera o viceversa perché così vedi e fai le foto di Manhattan sia di giorno che la sera…e meritano entrambe!!!

Stiamo lì un po’ e quando scendiamo ci mettiamo alla ricerca di qualcosa da mangiare. Troviamo un pub vicino l’hotel molto caro, ma il mangiare decente!Sono le 21 saliamo in camera e decidiamo di rimanerci. Siamo stanchi… visto l’alzataccia e il freddo!

LUNEDì 13 GENNAIO

Anche oggi usciamo presto. Alle 8 siamo già alla metro. Oggi si va alla Statua della Libertà e il tempo è dalla nostra parte… SOLEEE. La metro dopo qualche giorno che la prendi è molto semplice e le persone molto gentili. Arrivati al battello si fa la fila e via… ci siamo. Mamma che freddo sul battello… il vento era tagliente, ma arrivati… bellissima. Poi con il sole ha una luce particolare. Si scatta qualche foto e poi si riprende il battello e ci fermano all’isolotto dove c’è il museo dell’immigrazione. Ci fermiamo foto e poi via… si ritorna sulla terraferma. Ci dirigiamo verso wall street… Ci fermiamo a fare le foto con il toro di wall street e giriamo x i palazzi, enormi. Decidiamo di mangiare ad un self service. Anche oggi pizza, ma almeno è buona! Si riparte verso wall trade center. E’ molto toccante, ma da vedere. Si prosegue per il ponte di Brooklyn…bello, imponente….ci passeggiamo sopra…poi torniamo indietro e facciamo una passeggiata per cinatown e little italy….niente di che però non volevamo perderci niente…

E’ quasi sera… ritorniamo a Time square si cena in un self service PAX insalatona per me pasta per lui…la pasta è indecente ma cominciava a sentirne la mancanza… ma il prezzo è ottimo! Stanchi si torna in hotel e nanna.

MARTEDì 14 GENNAIO

Noo… oggi piove. Volevamo andare a Central Park… Vabbè, decidiamo di andare al museo di storia naturale, apre alle 10 e ce la prendiamo con comodo. Passiamo lì tutta la mattinata. Pranziamo al self service all’interno, tutto buono e ottimi prezzi! Poi verso le 15 prendiamo la metro e andiamo a vedere la Grand Central Terminal. Bellissima. Poi stavamo tornando indietro per andare a Times Square per prenotare i biglietti per Brodway e ho visto la biblioteca di ny… sono entrata e… che bella! Qui hanno girato il film sex and the city. In ogni posto dove mi giravo ci vedevo un film fantastico! Arrivati a Times Square c’era una fila esagerata. Pazientemente ci siamo messi in fila ed ecco fatto, biglietti comprati: 70€ a testa per vedere Cinderella (ed ottimi posti, eravamo la 5 o 6 fila, non ricordo)

Decidiamo di cenare sul presto e prima delle 21 siamo davanti al teatro. Purtroppo non si possono fare foto all’interno, il teatro è stupendo e lo spettacolo ancora di più. Attori bravissimi, scene bellissime. Da rimanere a bocca aperta. Sono le 23 e ci incamminiamo all’hotel, 10/15 min a piedi e siamo arrivati. Si dorme.

MERCOLEDì 15 GENNAIO

Oggi si parte alla volta di Central Park. Fa un po’ freddino ma stringiamo i denti. Prendiamo la metro e voilà eccoci arrivati. Mamma che bello! Spettacolare. La pista di ghiaccio, i laghi, le carrozze, stiamo lì tutta la mattinata. Poi andiamo a mangiare in un localino tipico newyorkese vicino a Central Park: bistecca e patitine con salse varie, con coca cola. Buonissimo, 15€ a testa. Tornando in dietro ci fermiamo per la famosissima fifty avenue….un giro tra i famosi negozi (Apple, Tiffany…) e via pronti per la cena da PAX! Poi si torna in hotel

GIOVEDì 16 GENNAIO

Eccoci arrivati all’ultimo giorno a NY. Purtroppo il risveglio non è tra i migliori, mio marito ha la febbre!

Usciamo un po’ più tardi e andiamo a vedere il ristrante Serendipity (dove hanno girato il film) poi andiamo al grande magazzino Bloomingdale’s, ci facciamo un giro per comprare l’ultimi souvenir e poi torniamo in hotel. La febbre si fa sentire.

VENERDì 17 GENNAIO

Per fortuna la febbre è scesa. Alle 7 si scende, colazione, check-out e alle 7:30 siamo già in taxi per l’aeroporto. Abbiamo l’aereo per Cancun alle 11 di mattina. Arrivati al JFK si fanno tutti i controlli e via si volaaaa. 4 ore di volo alle 15 si atterra. Dal finestrino si intravede il mare verde. Che bello, si sta andando lì! Atterrati cerchiamo un taxi, ma purtroppo troviamo solo taxi privati (bianchi) che si prendono 100$ per 1 ora fino a playa del carmen. Dal freddo al caldo, bene. Si arriva all’hotel banana, sistemiamo i bagagli, doccia e si fa una passeggiata per la 5° avenida cercando un ristorantino per la cena.

18/19/20/21/22/23/24/25

Qui racchiudo i nostri 8 giorni a playa del carmen. Il mare qui è bellissimo e il primo giorno rimaniamo qui a rilassarci. Gli altri giorni ci facciamo le escursioni. Prendiamo il bus ADO che si trova in fondo alla 5° Av e andiamo con 35€ a testa a vedere chichen itza. Il bus impiega circa 3 h all’andata e al ritorno!

Per andare a vedere Tulum decidiamo di fare con le escursioni guidate. Nella 5° Av ci sono i baracchini dove puoi contrattare. Noi x una giornata intera che comprende Tulum, Cobà, un villaggio Maya e playa parayso (stupenda) abbiamo speso 50€ a testa. Qui abbiamo conosciuto 2 coppie e insieme abbiamo deciso di andare a Isla mujeres con il catamarano. Molto molto bella. Anche qui 50€ a testa.

Un giorno che il tempo era nuvoloso abbiamo preso i loro bus (colectivo) costano pochissimo 1€ e ci siamo fatti un giro a vedere un parco di delfini e un cenote. Gli altri giorni mare mare… A pranzo cercavamo di stare leggeri con insalate o pizza, mentre la sera si andava al ristorante dove qualità/prezzo erano ottime… e i locali deliziosi.

Una sera siamo stati al Coco Bongo dove ripropongono le cover dei cantanti famosi…. Molto molto bella. L’entrata con tavolo e bevuta 50€.

La nostra vacanza termina qui con un volo il 26 gennaio da cancun con scalo di 2h ad atlanta e arrivo a fiumicino alle 8:30 di mattina.

Viaggio spettacolare e senza intoppi.