La mia prima volta a New York City

La grande mela era un mio sogno nel cassetto da tanti anni e finalmente si è realizzato! Un diario pieno di emozioni...
Scritto da: piripicchiaforever
la mia prima volta a new york city
Partenza il: 01/06/2013
Ritorno il: 09/06/2013
Finalmente è arrivato il giorno della partenza. Il volo è alle h. 14.40 con Alitalia (volo diretto), destinazione: New York! Il viaggio è andato bene, il mangiare un po’ meno ma alla fine tutte quelle ore (9 ore e 30 per essere precisi) sono passate abbastanza velocemente. Finalmente tocchiamo terra con un quarto d’ora in anticipo! Sbrigate le pratiche per l’immigrazione, son andata di corsa a prendere il taxi per arrivare sulla 92esima, dove mi attendeva la proprietaria dell’appartamento nel quale ho affittato una stanza (l’ho trovato grazie a questo sito: www.airbnb.it e mi sono scelta la zona e la stanza, i prezzi ovviamente sono in base alla zona scelta!). Mi sono data una rinfrescata e sono uscita per cercare un posto dove mangiare un boccone e fare un giro per il quartiere, in fondo sono a New York. Ho cominciato a sentire la stanchezza e sono tornata a casa ma faceva caldo ed ho dormito con le finestre aperte e vi posso assicurare che NY è la città che non dorme mai!

Mi sono svegliata presto a causa del fuso orario, fatto colazione poi sono andata alla fermata della metro e ho fatto la tessera settimanale ($ 31). La giornata è bella, peccato per il tasso assurdo di umidità! Il mio primo vero giorno a NY …… quindi non potevo non iniziare con TIME SQUARE!! Foto di rito sulla scalinata. Andata verso GRAND CENTRAL STATION. Ho notato che al suo interno c’era la SWAT (fanno impressione per i mitra enormi che portano e per i giubbotti antiproiettili). Poi verso il CHRYSLER BUILDING (grattacielo altissimo e molto bello), poi al PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE ma niente bandiere, uffa! Camminato ancora in direzione di ST. PATRICK CATHEDRAL, ovviamente, essendo domenica, c’era la messa e ho approfittato per sedermi e riposarmi. Andata al ROCKEFELLER CENTER, fatto un giro per la piazza e volevo andare a vedere la sinagoga ma c’era una manifestazione e alcune strade erano chiuse.

Nel pomeriggio dopo aver mangiato, sono andata a CENTRAL PARK. La domenica ci trovi le famiglie che fanno i pic-nic, le coppiette, i bambini che giocano e non sembra di essere nella Grande Mela. La sera, non contenta, sono tornata a TIME SQUARE (by night), c’era ovviamente un sacco di gente ed ho visto un STREET SHOW con dei ragazzi che ballavano e saltavano.

Anche oggi mi sono svegliata presto (alle h. 06.30). Purtroppo la giornata non è delle migliori: piove! La destinazione oggi è: ST. PAUL’S CHAPEL, luogo davanti al quale si trovavano le Torri Gemelle. Dato che la chiesa è rimasta integra la chiamano la CHIESA MIRACOLATA. Al suo interno ci sono le testimonianze dell’attentato dell’11 settembre. Mi sono sentita molto triste perché ho rivissuto quei momenti così angoscianti, ho anche pianto mentre guardavo il filmato con le testimonianze. Ho fatto anche un giro per il cimitero. Direzione: CITY HALL poi TRINITY CHURCH. E dato che ero nelle vicinanze sono andata finalmente a vedere la “famosa” WALL STREET, il New York Stock Exchange, la FEDERAL HALL, con la statua di G. Washington. Foto di rito accanto al TORO DI BRONZO. Dopo un po’ di riposo e un buon pranzo sono andata a LITTLE ITALY e CHINATOWN, poi SOHO e TRIBECA. Una giornata molto stancante ma ogni giorno che passa questa città mi piace sempre di più!

Svegliata alle h. 7.00. Oggi fa freddo ma c’è un sole spettacolare! Direzione: BATTERY PARK per Ferry per ELLIS ISLAND. Ho appena scoperto che anche Ellis Island è chiusa (oltre alla Statua della Libertà) a causa dell’uragano Sandy così mi sono accontentata di fare qualche foto. Nel parco ho avuto un incontro imprevisto ma molto gradito: uno scoiattolo che si apprestava ad essere fotografato, peccato solo che non avevo qualcosa da mangiare da dargli! Quindi cambio di programma inatteso: oggi si va a GROUND ZERO, sono entrata al MEMORIAL 9/11, fatto una donazione di $ 4 e fatto un giro. Al posto delle Torri Gemelle hanno costruito 2 piscine e sul bordo di ognuna di esse ci sono impressi i nomi delle persone che hanno perso la vita durante l’attentato, il luogo ti infonde una calma surreale, il parco è molto curato e ho fatto la foto all’unico albero che è sopravvissuto all’attacco terroristico. Sono entrata anche nel negozio e ho comprato un bracciale (MEMORIAL 9/11) e un magnete con le 2 torri gemelle (per non dimenticare). Camminato in direzione del BROOKLYN BRIDGE e ho fatto tante foto. Preso la MADISON poi la FIFTH AVENUE. Poi passeggiato ancora per la MADISON e attraversato CENTRAL PARK all’altezza di JACQUELINE KENNEDY ONASSIS RESERVOIR, il lago è molto grande, di solito ci fanno jogging ma con la giornata stupenda me la sono goduta, ho visto anche dei cormorani e delle papere in volo.

Svegliata alle h. 7.00. Preso metro, direzione: EMPIRE STATE BUILDING, con l’explorer pass (comprato online prima della partenza) non ho fatto la fila però potevo andare solo fino all’86esimo piano, quindi ho pagato $17 per salire fino al 106esimo piano. Ci siamo fermati con l’ascensore (prima dell’86esimo) ad una specie di museo, con informazioni generali sul grattacielo poi finalmente all’86esimo: rimani senza fiato per la vista che spazia a 360 gradi su questa città! Girato e fatto tantissime foto, poi al 106esimo e ancora tantissime foto. Dopo aver toccato il cielo con un dito ed aver avuto New York ai miei piedi sono andata a MADISON SQUARE PARK, passeggiato per il parco e c’erano delle opere a dir poco bizzarre ma originali. Ho visto il FLAT IRON BUILDING, palazzo dalla forma triangolare e me ne sono innamorata! Il GRAMECY PARK mi interessava molto visitarlo, ho provato ad entrarci ma ho dimenticato di leggere sulla guida che è riservato solo a coloro che ci abitano, infatti per entrare ci vuole la chiave! Ritornata verso MADISONO AVENUE e sono andata alla MORGAN LIBRARY. Entrata (di ben $ 28) ma ne è valsa la pena: la libreria è bellissima! Tornata per la 34th Street e fatto un po’ di shopping! Ritornando all’appartamento sono riuscita a parlare con la proprietaria e le ho chiesto se potevo lasciare le valigie a casa visto che ho il volo molto tardi la sera. Ho anche prenotato il taxi per la partenza.

La mattina l’ho dedicata ad altro round di shoppin poi nel pomeriggio ho fatto un bellissimo giro per CENTRAL PARK: The Diary, The Mall, Berthesda Fountain e Strawberry Field per vedere il mosaio dedicato a John Lennon.

Visto che oggi piove e che i giorni a NY stanno per volgere al termine sono andata al METROPOLITAN MUSEUM OF ARTS (MET), ci sono stata una giornata intera. Il museo è organizzato molto bene, ho visitato la parte Greca e Romana e ho dato ampio spazio alla parte Egizia che tra l’altro è molto ampia. Poi non potevo non andare a vedere i quadri dei miei pittori impressionisti preferiti: Monet, Gaugin, van Gogh, Renoir ecc…

Oggi è l’ultimo giorno di permanenza e sono andata di nuovo a TIME SQUARE, questa volta per salire sull’HOP ON HOP OFF BUS e fare il giro della città, la durata è di 2h e 30 e la guida era molto simpatica e divertente. Visto che avevo ancora tempo a disposizioni sono andata al Madame Tussaud’s Museum. Poi ho cercato un posto dove mangiare e sono entrara dentro ad un bar in stile Happy Days e ho mangiato: cheesburger e patatine fritte enormi e per concludere in bellezza la vera e unica cheesecake alle fragole. Tornata a casa e alle h. 17.15 sono scesa con le valigie e ho trovato il taxi ad aspettarmi. Mentre stavamo andando all’aeroporto, sulla strada verso Harlem abbiamo beccato tanto traffico a causa di una festa: i portoricani festeggiavano l’indipendenza. Finalmente dopo un’ora hanno chiamato il volo per l’imbarco, si torna in Italia…

Addio New York, grazie di questa esperienza bellissima!