New York e i suoi cinque distretti

Ecco le dritte e i consigli per un viaggio nella grande mela

• di Jhon Snow

Annunci Google

Luglio 2012

Dopo 12 anni decido di ritornare in quella metropoli che è New York City. A New York io ci vissuto studiato, lavorato, abitato. Erano dodici anni che mancavo e ho trovato la città profondamente cambiata. Siamo chiari... sempre caotica, confusionaria, stracolma di gente ma diversa, meno newyorkese... Comunque per chi volesse affrontare il viaggio nella Big Apple i consigli fondamentali sono pochi: armarsi di buona volontà a camminare, una buona dose di pazienza, e la metrocard (costo 29$ a settimana, 2,25$ per una corsa, 105$ al mese), una specie di santo graal che ti dà l'accesso alle porte della città e una cartina della van.dam del costo di 8$ con su segnato di tutto. Dai negozi ai musei alle linee della metro, perfino gli shooping store più grandi. In auto la città è quasi proibitiva, i parcheggi sono pochi e costano anche 20$ dollari all'ora. La mancia nei ristoranti è quasi obbligatoria, prima era il 5-10% ora siamo dal 15% al 20%. Altra cosa: se si conosce bene l'inglese e si ha molto tempo e molta voglia di camminare (anche perchè la maggior parte dei tour è ancora solo in inglese), è utile fare il NewYorkPass del costo di 180$ per una settimana con 70 attrazioni (no luoghi di interesse gli americani anche il Metropolitan Museum lo chiamano attrazione e tour... tutto un grande luna park per intederci), altrimenti anche il CityPass con le sole sei attrazioni principali basta, considerando che ogni entrata costa minimo 25$ dollari, che sia l'Empire il Top of the Rock o il MoMa. Per orientarsi a Manhattan due cose importati: le avenue la tagliano in lungo e le street in largo. Quindi da east river verso west river e dalla Statua ad Harlem le numerazioni sono progressive. Come punto centrale di riferimento avere l'Empire State Building che è visibile quasi ovunque.

Diario di viaggio

16/07/2012

Partenza da Milano Malpensa con volo Alitalia delle 12.15: abbiamo optato per questa scelta per il fatto che avevamo gente che ci raggiungeva da Napoli e Roma così siamo partiti tutti insieme. Prenotato in novembre a/r con la cara vecchia Alitalia è costato 827 € considerando l alta stagione neanche tanto. Ecco, per chi potesse evitate Malpensa il lunedì mattina noi siamo partiti alle 7 da Verona per fare 2 ore di colonna a Milano giusto per capirci. Parcheggiamo al Parking Go 61€ anticipati per 10 gg di parcheggio, ci accompagnano al terminal 1 checkin tutto ok se non avessero sbagliato a scrivere il gate sulla carta d'imbarco per poi cambiarlo tipo 20 minuti prima passando dal gate21b al 30, ma siamo in Italia... Ci tengo a precisare che noi non avevamo albergo in quanto ospiti del classico zio americano nel quartiere Queens, ma basta guardare sui siti tipo expedia o trivago o sui generis che si trovano belle offerte. Il viaggio in Alitalia è stato il massimo con tv on demand personalizzata e un buon pranzo con pasta o carne. Arrivati al Jfk alle 15.50 dopo aver lasciato impronte e foto di rito alla dogana prendiamo e acquistiamo la metrocard settimanale e prendiamo l’autobus Q10 che ci porta alla fermata della metro E-F (blu e arancio) di Union T.Pike dove ci aspettavano i nostri "American Uncles". Il quartiere del Queens, dove si trova anche il Jfk Airport, è molto bello con casette in legno, molto residenziale diciamo con presenze di etnie e religioni varie. Dai Mormoni ad ebrei cattolici etc etc... Ma diciamo che nel complesso c'è poco da vedere. Arrivati doccia, piccolo brunch in stile americano e prendendo la linea F arriviamo per un primo giro a Manhattan (ci tengo a dire che Manhattan non è New York e New York non è Manhattan) un caldo fotonico 34 gradi con 75% di umidità. Vediamo l’M&M’S shop, i teatri di broadway che accendono le luci al neon a giorno, la sede di Morgan Stanley con le scritte del Nasdaq (il listino dei titoli tecnologici) che scorrono veloci, Disney store, etc etc. A Times Square arrivano quasi tutte le linee della metro (1,2,3 rosse, N Q R gialle, E B D F M. arancio A C E blu) quindi è una specie di luogo di ritrovo del mondo. Decidiamo di andare a cena li vicino, al Virgili's 152 West 44th street. Rumoroso e allegro ristorante in stile cowboys dove mangiare bisteccone e burger beef in un piatto completo di patata e mais costo medio a pax 30 $ compreso mancia. Dopo di che riprendiamo la F per tornare a casa, sono le 21 ma il fuso non si sente anche se in Italia sono le 3 del mattino ma decidiamo di riposarci cosi da ripartire presto il giorno dopo. La Subway (metro) funziona 24h su 24 ma alcune stazioni le chiudono di sera quindi fate attenzione e altri sono espressi e non fermano in tutte le stazioni

Annunci Google