A spasso per New York

Qualche dritta e un itinerario per un viaggio di sette giorni a NYC
Scritto da: innuendo
a spasso per new york
Partenza il: 30/08/2011
Ritorno il: 07/09/2011
Salve a tutti! Quello che voglio fare con questo diario non è descrivervi le attrazioni o le cose da fare a New York (chiunque programma un viaggio nella grande mela sa a cosa va incontro e soprattutto quello che, bene o male, va a visitare!) bensì darvi un idea di come potete organizzare i vostri 7 giorni. Chiaramente il tutto è basato sulla mia vacanza e su quello che intendevo visitare io, ma magari a qualcuno è comunque d’aiuto! Ho prenotato un volo Air Europa con partenza da Roma, scalo a Madrid e arrivo al JFK di New York.

Hotel: quello che ho accuratamente scelto si chiamava Thirty Thirty (ma il nome attuale è King & Grove, mentre vi alloggiavo era in fase di ristrutturazione e probabilmente hanno poi cambiato il nome!) e si trovava sulla trentesima strada al numero civico 30 (per questo gli avevano dato quel nome!) ma adesso l’entrata è stata spostata sulla ventinovesima strada al numero civico 29! In ogni caso, l’hotel era bellissimo, pulito e in posizione perfetta! La camera era grande con scrivania, 37 pollici a schermo piatto appeso al muro, due grandi finestre all’americana (io ero all’undicesimo piano quindi immaginatevi che vista!) cassaforte, ferro da stiro e wi-fi. Il grande bagno aveva una finestrona, doccia e tutto quello che serve! In pratica l’hotel si trova sulla 29esima strada tra Park Avenue e la Madison. Attraversando quest’ultima vi trovate sulla 5° strada e sulla destra vi è subito l’Empire State Building! Quindi 5 minuti a piedi dall’Empire, 10 dal Flitiron (il famosissimo grattacielo fatto a forma di ferro da stiro!) e 20 da Times Square! Le stazioni più vicine della metro sono alla 33 esima o alla 28 esima strada, quindi raggiungibili in 5 minuti a piedi. Credetemi, l’hotel è in posizione veramente strategica!

Mappe: mi è stata di grandissimo aiuto la piccola e non ingombrante guida che mi sono portata dall’Italia ovvero la Cartoville di Touring Club (costo circa 8 €). Questa guida è suddivisa in quartieri: per ogni quartiere c’è una cartina pieghevole dettagliatissima con tutti i nomi delle strade, le stazioni della metropolitana,le attrazioni da visitare (sulla cartina sono indicate nella posizione esatta in cui si trovano tutte le attrazioni della zona . Musei, grattacieli, parchi etc… e sotto la cartina vi è tutta la lista delle attrazioni con una breve descrizione di quello che rappresentano, l’eventuale orario di apertura e chiusura, numero di telefono, giorno di chiusura etc…) di modo che se quel giorno vi trovate in un determinato distretto sapete già tutto quello che c’è da vedere così evitate inutili spostamenti con enorme spreco di tempo su e giù per tutta Manhattan! Per ogni quartiere vi sono anche indicati alcuni posti dove mangiare, negozi consigliati per lo shopping, hotel dove alloggiare etc etc. Secondo me è utile, ben fatta, non ingombrante ed economica!

New York e metrocard: direttamente dall’Italia tramite il sito www.citycardsitalia.it ho prenotato l’abbonamento per una settimana a tutti i mezzi di trasporto e il New York Pass per 7 giorni. Comprati insieme costano meno. Mi è arrivato il tutto a casa dopo circa 5 giorni. Queste cards si possono anche comprare tramite il sito del turismo americano ma poi dovete andarle a prendere al Planet Hollywood (e perdere tempo) oppure ve le inviano a casa dall’America pagando uno sproposito di spese di spedizione. Quindi per me la migliore è comprarli sul sito che vi ho indicato (la sede è a Milano). Ho deciso di fare il NYPass perchè nel prezzo vi è l’ingresso praticamente ovunque (oltre che in tutte le attrazioni di Manhattan anche in diverse cose nel Queens, a Brooklyn etc!), sconti in diversi negozi e ristoranti e ho sempre saltato qualsiasi fila! L’altro pass (City Pass) costa la metà ma ci sono poche attrazioni comprese (circa 6) e delle volte se ne fai una non puoi farne un’ altra (ad esempio se salite sul Top of the Rock non è poi compresa nel prezzo l’entrata al Guggenheim e viceversa etc…)! Ma tutto questo è ampiamente spiegato sul sito! In allegato una comoda guida anche in italiano dove sono elencate le attrazioni comprese nel pass con una breve descrizione e gli orari.

Trasferimenti: appena riuscite a uscire dal Jfk (lunga coda per i controlli di sicurezza!) troverete dall’altra parte della strada una lunga fila di taxi gialli e una fila di persone che aspettano il loro turno per salirci. Quando tocca a voi dovete solo consegnare all’autista il nome e l’indirizzo dell’alloggio e lui vi ci porterà pagando circa 60 dollari. E’ vero, è costoso! Ma se siete tanti potete dividere la spesa e se invece siete in due… volete mettere la comodità? Altrimenti dovete prendere il treno che vi conduce alla metro e poi la metro fino alla stazione più vicina al vostro hotel. Ma dopo un lungo viaggio e stanca morta, io non ho assolutamente avuto voglia di stare a cercare il treno e di capirci qualcosa nella metro… quindi taxi tutta la vita per me! Oltretutto volevo ad ogni costo provare l’emozione di una corsa sui famosissimi taxi gialli, anche perché durante il mio soggiorno avevo la metrocard e avrei usufruito solo di metropolitana o bus! Non vi dico l’emozione che ho avuto quando, dal taxi, ho visto in lontananza i grattacieli illuminati… è stato meraviglioso!

1° GIORNO

Partendo dall’hotel e imboccando la 5^ strada in direzione nord abbiamo fatto il nostro primo giro per Manhattan! Colazione da Dunkin’Donuts: il luogo più economico dove fare colazione che ho trovato! Caffè americano da portar via e mouffin squisiti! In ogni caso hanno un sacco di cose sia dolci che salate!

Empire State Building (compreso nel pass): solo dopo essere arrivata fino in cima ho capito di essere a NY! Ci siamo stati parecchio tempo, scattato un’infinità di foto e gustati il panorama da tutte le angolazioni possibili! La vista è impagabile!

New York Public Library: vi consiglio di farci un bel giro all’interno, è bellissima e sicuramente l’avrete vista in migliaia di film.

Saint Patrick Cathedral: entrate mi raccomando!

Rockefeller Plaza e Rockefeller Center: chissà com’è bella questa piazza in inverno quando vi è il meraviglioso albero di Natale con sotto quella grande pista di pattinaggio sul ghiaccio! In ogni caso se prendete gli ascensori scendete sotto dove vi sono molti bar e ristoranti! Circondano la piazza bandiere di tutto il mondo e intorno i grattacieli altissimi e molto scenici!

Times Square: che spettacolo ragazzi! Vi sono anche delle isole pedonali dove sono collocati sedie e tavolini… e da lì godetevi lo spettacolo dei pannelli luminosi pubblicitari famosi in tutto il mondo! E poi guardatevi bene tutta la zona percorrendo la Broadway! Solo una curiosità: avete mai curiosato su www.earthcam.com? No? Allora fatelo ora! Nella sezione web cam di New York ce ne sono diverse in Times Square e in particolare proprio una piazzata su un marciapiede chiamata “street cam” che si trova tra la 46th strada e Broadway. Queste cam sono in diretta, quindi vedete le persone muoversi e sentite anche i rumori! E’ come guardare fuori dalla finestra… solo che la finestra si affaccia su NY! Io e il mio fidanzato ci siamo piazzati lì sotto in collegamento telefonico con la mia famiglia qui in Italia e li salutavamo in diretta! Tutta la mia famiglia mi stava vedendo mentre ero per strada dall’altra parte del mondo! Incredibile! (su questo sito ci sono webcam in tutto il mondo, ma per vedere quelle in diretta, e non quelle che scattano solo foto ogni 3-4 minuti, dovete cercare quelle in hd).

Madame Tussauds: compreso nel pass

Radio City Music Hall: famoso teatro *Shopping sulla 5th strada! Primo su tutti è Tiffany… tripudio di eleganza dove un acquisto è quasi d’obbligo!

Tornando indietro sulla 5th strada oltrepassiamo il nostro hotel e dopo 5 minuti siamo al mitico Flatiron Building, il famoso palazzo a forma di ferro da stiro che a me piace tanto!

Attraversando la strada troviamo anche un altro palazzo famosissimo e cioè il Chrysler Building; siamo tra la 42th strada e la Lexington.

Per concludere questa stancante ma meravigliosa giornata ci concediamo un aperitivo in cima a un grattacielo, i newyorkesi le chiamano rooftop! A pochi passi da dove eravamo avevo letto che ce ne fosse uno proprio sulla 5th strada al numero civico 230. E il locale si chiama proprio così! Non ci sono insegne ne altro, entrate al 230 di questo edificio e prendete l’ascensore fino all’ultimo piano, vi troverete su un enorme terrazza con una vista mozzafiato su NY e in particolare sull’Empire State Building che sarà proprio davanti a voi. Noi siamo andati che era ancora giorno e abbiamo visto la città e l’Empire piano piano illuminarsi. E’ stato bellissimo. Il costo di una bevuta è di circa 15 dollari. Non è molto considerando dove siete a fare l’aperitivo!

Cena da Heartland Brewery, un tipico pub sulla 5th dove ci siamo saziati con un hamburger gigante e un buonissimo cheescake all’americana!

2° GIORNO

Colazione all’americana da Keko’s, vicino al nostro hotel. Poi Battery Park, Liberty Island e statua della Libertà (compresa nel pass). Poi… Ellis Island e visita al museo con audioguida in italiano (compreso nel pass), Wall Street, Ground Zero *Museo del World Trade Center (toccante ed emozionante, per rispetto non fate foto!). E ancora spese pazze da Century 21! Enorme grande magazzino di grandi marche a prezzi super scontati! Ho comprato borse di Donna Karan NY, di Tommy Hilfiger… i prezzi sono scontati fino al 70%… e io sono diventata matta soprattutto al piano terra dove ci sono migliaia di borse,scarpe,bigiotteria e occhiali! Il magazzino ha diversi piani!

Nel pomeriggio in giro per Brooklyn e sulla sua Promenade da dove si può ammirare uno strepitoso skyline di New York… ci siamo pure seduti su una panchina per gustarcelo fino in fondo! Su questa promenade gli abitanti vanno a correre, quindi occhio!

Iniziamo a fare il ponte di Brooklyn (circa 2 km) mentre è giorno… camminiamo pian piano e ci godiamo il panorama. I grattacieli di NY cominciano ad accendere le sue luci, il sole inizia a tramontare e piano piano si fa buio. Iniziando il ponte di giorno e arrivando all’altra sponda di sera è meraviglioso perchè vediamo il panorama sia di giorno, che al tramonto (immaginatevi che luci) e poi di notte! Consiglio a tutti di fare così visto la lunghezza del ponte di modo da evitare di farlo più volte per vedere il panorama in momenti diversi della giornata. Cena da Zana, ottimo ristorantino sotto il nostro hotel. Oggi era il mio compleanno e festeggiare i miei 30 anni così è stato un sogno che è diventato realtà!

3° GIORNO

Concerto di Lenny Kravitz: dovete sapere che tutti i venerdì da maggio a settembre, la Nbc organizza dei concerti musicali alle 7 del mattino di artisti famosi in tutto il mondo. Questi concerti durano circa un ‘ora e mezzo e sono trasmessi in diretta radiofonica. L’evento è gratuito e si trova a Rockefeller Center! Vi consiglio di arrivare verso le 6 e 30 al massimo, per non essere proprio in fondo! Vedrete affacciati alle finestre di tutti i grattacieli intorno a voi gli impiegati che si godono lo spettacolo!Se vi interessa, consultate su internet il calendario dei concerti! Poi Little Italy, Chinatown, Nolita. Noleggio bicicletta e giro per tutto Central Park, in lungo e in largo! Poi shopping sulla 5th e giro nel famoso negozio della Apple! Per cena ci rechiamo nella zona di Times Square dove ci gustiamo lo spettacolo della piazza di sera con i suoi infiniti pannelli luminosi! Ceniamo in un pub chiamato TG.I. Friday dove mangiamo delle portate tipiche americane!

4° GIORNO

Crociera con la Circle Line Cruises: abbiamo scelto quella da 3 ore (compresa nel pass) e abbiamo circumnavigato quasi tutta l’isola di Manhattan. Onestamente se dovessi farla di nuovo, ne sceglierei una di meno durata. Tre ore sono decisamente troppe e poi dalla metà in su dell’isola non c’è poi tanto da vedere. Gli scintillanti grattacieli sono per lo più nella parte bassa e lasciano il posto a strutture non più di tanto interessanti! Poi visita al Museo Guggenheim (compreso nel pass), M.E.T (Metropolitan Museum of Art), compreso nel pass e in giro per l’Upper East side. Per cena da California Kitchen, su Park Avenue nei pressi del nostro hotel. Infine, passeggiata nel parco di Madison Square da dove ammiriamo di nuovo il Flatiron e il Chrysler Building.

5° GIORNO

Passeggiata nel quartiere di Harlem. Abbiamo assistito a una vera e propria messa gospel alla Caanan Buptist Church. In giro per Harlem, la domenica mattina, si incontrano eleganti signore di colore (bellissimi abiti coordinati di cappello!) che si recano alla messa. In alcune chiese è possibile assistervi e ci hanno fatto accomodare come qualsiasi altro americano. La messa è quasi tutta cantata, proprio come si vede nei film! Esperienza da fare assolutamente!

Spettacolo a Broadway: anzichè spendere un patrimonio per vedere uno spettacolo (sicuramente bellissimo) come ad esempio il Re Leone o Mama mia… abbiamo optato per qualcosa che, secondo noi, era un po’ diverso. Il giorno prima abbiamo acquistato due biglietti per il brunch + spettacolo gospel in un teatro a Times Square chiamato BB. King. E’ stato azzeccatissimo! Il brunch lo si fa intorno a mezzogiorno, vi è una lunga tavola con un sacco di cose da mangiare sia dolci che salate dove ci si può servire più volte. Una volta mangiato inizia uno spettacolo gospel coinvolgente ed emozionante. Proprio come quelli che abbiamo sempre visto in tv! Tutto questo a un costo decisamente più ragionevole rispetto ad altri. Poi visita al Museo MOMA (compreso nel pass).

Top of the Rock: altro spettacolare punto di osservazione dall’alto di NYC (come l’Empire!) solo che da quì vediamo benissimo anche Central Park… un enorme rettangolo verde in mezzo a tanto cemento! Anche qui saliamo intorno alle 19 (che è ancora giorno) e vediamo piano piano illuminarsi tutta la città fino a diventare buio. Assistiamo così a un tramonto d’incomparabile bellezza! Il Top of the Rock si trova a Rockefeller Center ed è compreso nel pass.

Infine cena su Park Avenue nei pressi del nostro hotel in un ristorante messicano chiamato “Dos Caminos”. Mi è ricapitato di vederci girate diverse scene di film o serie tv. Si mangia benissimo, il locale è particolare e il prezzo modico. Ci era capitato un tavolo affacciato su Park Avenue, dal quale ci separava solo una grande vetrata. Questo ha contribuito a farmelo piacere anche di più!

6° GIORNO

Oggi è il primo lunedì di settembre: per gli americani è come per noi il primo maggio. Tanti di loro non lavorano e Central Park si anima di gente! Questo è il Labor Day!

Andiamo in giro per l’Upper West side. Quindi Dakota Building. Poi relax in Central Park e visita a Strawberry Fields (spazio dedicato a John Lennon dalla moglie Yoko Ono che prende il nome da una canzone dei Beatles). Poi Greenwich Village, Soho, Meatpacking district e una passeggiata sul ponte di Brooklyn *Aperitivo su una sky terrace.Per cena torniamo da California Kitchen che ci ha soddisfatto sia il palato che il portafoglio!

7° GIORNO

Lincoln Center, Grand Central Terminal, NY Scanner. Il resto del pomeriggio è completamente dedicato allo shopping sulla 5th strada,da Victoria Secret e da Macy’s! Inoltre a Times Square c’erano un’infinità di bancarelle dove abbiamo acquistato tanti bei quadretti ricordo, alcuni dipinti anche a mano! Shopping anche di un’infinità di souvenir!

Alle 20 ci aspetta il nostro taxi per accompagnarci al Jfk dove parte il nostro volo di ritorno. Con grande sorpresa troviamo una limousine prenotata dal nostro albergo allo stesso prezzo del taxi. A malincuore, dai vetri di quest’ultima, ci godiamo l’ultimo spettacolo delle strade della grande mela e l’allontanarsi dei grattacieli illuminati che tanto mi hanno fatto emozionare al nostro arrivo. Nel frattempo inizia a piovere sia dal cielo che dai miei occhi! E’ una città affascinante e per me è stata veramente meravigliosa, da godere a pieno. Oltre alle infinite attrazioni dovete godere anche dello stile di vita dei suoi abitanti e della loro stra-avanzata tecnologia. Solo così potete aver assaggiato un tocco di nuovo mondo. Per me è stata la vacanza più bella che abbia mai fatto,un sogno che si realizza e le mie aspettative sono state di gran lunga superate. Spero di tornarci presto e, nel frattempo, sono a vostra disposizione se avete bisogno di chiarire qualche dubbio!

Ciao