New York in famiglia

Scritto da: Elisa Marchiori
new york in famiglia
Partenza il: 27/08/2010
Ritorno il: 08/09/2010
Viaggio prenotato con Expedia.it (non usate carte prepagate ma carte di credito per fare i pagamenti con Expedia.it). Andata volo diretto Venezia -New York con la Delta Airlines – ritorno AirFrance con scalo a Parigi . Entrambe i voli comodi (ogni passeggero può vedere il suo film e nella sua lingua – mio figlio ha visto Sherek e in Italia lo davano al cinema; o giocare con i video giochi) e in perfetto orario. Abbiamo fatto l’E.S.T.A un mese prima di partire (si fà solo on-line); all’arrivo ce l’hanno chiesto. Quindi fatelo. L’hotel l’abbiamo prenotato su Booking.com ed era il Best Western Plaza Hotel a Long Island, sembra fuori dal centro invece è comodissimo e con 3 fermate si collega a tutta la rete metropolitana e raggiungi tutti i posti da visitare. Economico, pulito con colazione e sala colazione un’ po povere ma non impossibili. Arrivati al JFK abbiamo preso da bere (l’acqua frizzante è cosa rara, l’acqua naturale ha un costo folle – 2,50 euro circa -e tutti i succhi e bibite varie sono da provare) , la carta telefonica (se avete un i-phone o i-pod che può collegarsi a internet wifi usate skype economico e comodo), le metro-card (27 euro a testa x 7 giorni). Usciti dal terminal ci siamo diretti all’Air Station per raggiungere Jamaica Station (si paga all’arrivo 5 $ a testa o 25$ di una card x 4 persone che ti serve anche x tornare), da Jamaica Station abbiamo raggiunto il nostro Hotel ora USA 18:30 ora italiana 1:30, doccia e non si può non andare fuori : 1 tappa Rockfeller Center. I bimbi hanno preso sonno in metropolitana ma appena usciti si sono svegliati x vedere lo spettacolo di luci e grattacieli. Ore 21:30 Usa distrutti siamo andati a dormire.

Giorno 2: tutti svegli alle ore 6, aspettiamo le 6:30 x fare colazione e decidiamo di cominciare da downtown. Ore 9:50 siamo sul battello che ci porta alla Statua della Libertà (fatto il City pass a 79$ gli adulti e 59$ dai 7 anni – si può fare anche in Italia online). Dopo la Statua della Libertà abbiamo proseguito x Staten Island dove abbiamo mangiato una buonissima insalata . CONSIGLIO A TUTTI DI USARE IL SERVIZIO DI AUDIO GUIDE X GODERE FINO IN FONDO DEL VIAGGIO. Siamo tornati a Manhattan e se quando siamo partiti x la Statua della Libertà al molo c’erano solo scoiattoli al ritorno c’era il mondo di intrattenimento. Abbiamo visitato il museo della Polizia che è in zona Wall Street e distrutti, perchè la metro è comoda ma si cammina un sacco, siamo tornati in albergo, mio marito è andato a prendere qualcosa take-away e abbiamo mangiato in camera.

Giorno 3: Harlem. Ieri downtown e oggi uptown. Domenica si và a messa, ma abbiamo sbagliato. Per vedere una bella messa gospel si deve andare nella Harlem “povera“ mentre noi siamo andati nella parte alta della città (zona visibilmente + ricca) e abbiamo visto la messa alla RIVERSIDE CHURCH, molto elegante ma assomigliava ad una messa cattolica. Fuori della Riverside church si trova la tomba del generale Grant e molto vicino (un isolato a sud) il caffè è d’obbligo al Max Caffè ad Amsterdam avenue. Pomeriggio all’ American Museum Of Natural History (notte al museo), bellissimo e immenso. Da Harlem al museo di storia naturale ovviamente abbiamo preso la metro e abbiamo assistito ad uno spettacolo di breakdance proprio dentro al vagone ….INCREDIBILE ….. BRAVISSIMI. Di corsa all’Apple store convinti di fare affari e invece non conviene comprare lì x usare in Italia. Cena da Bread Factory a Lexinton avenue e….NANNA .

Giorno 4 : 1 cosa accontentare papà: Lexinton avenue all’Harley Davidson store a prendere gli accessori e giubbotto; ore 12 attraversata del ponte di Brooklyn in bici anzi in tandem… Bellissimo!!!! Al pier 17 abbiamo noleggiato il tandem e siamo andati a Brookly via ponte… per tornare abbiamo fatto il ponte di Manahattan e siamo pasati in mezzo a Chinatown (sbagliando itinerario) con la bici. Due tandem x circa 2 ore e mezzo 125$ ma ne vale la pena, non credo che a piedi si arrivi a Brooklyn a vedere Manahattan, si torna indietro prima. Tappa a Groud Zero a parole è difficile spiegare lo stato d’animo che si prova. Tappa da Fao Schwarz (vicino all’Apple store sulla 5 avenue) a prendere il regalo a mio figlio che il giorno dopo compiva 9 anni.Cena e nanna .

Giorno 5 : AUGURIIIII ALEEE!!!!!! Stamattina Zoo di Central Park (quello di Madagascar), non c’era Alex il leone , non c’era Melman, non c’era Marty e non c’era Gloria ma c’era l’orso polare. Lo zoo non è grandizzimo ma molto curato e carino. Pomeriggio Wall Street x toccare i genitali del toro, una fatica perché non lo trovavamo. Riposati un po’ in albergo siamo ripartiti x L’ EMPIRE STATE BUILDING, molto bello insisto: prendete l’audio guida non costano tantissimo dai 5 agli 8 $. Poi Time Square….RAAAAGAZZI FANTASTICA . Passeggiando abbiamo incontrato un super negozio di Foot Locker…. 2 paia di scarpe a testa assolutemente doveroso fare shopping da Foot Locker…. A notte molto fonda siamo andati a nanna co la promessa che domani mattina saremo ripartiti da lì x visitare Toy R’Us super gigantesco negozio di giocattoli (all’interno c’è la ruote panoramica).

Giorno 6: quindi Toy R’Us – m&m store- e acquisti di souvenir. Ritorniamo a Ground Zero per vedere il museo (che fa venire la pelle d’oca); visita al Top Of The Rock per cena pic-nic al Central Park con: gruppo di ragazze che si allenavano e topolino che gironzolava (ma secondo me era un po’ malaticcio) . Tutti a nanna.

Giorno 7: Madison Square Garden visita da fuori e all’entrata, non l’abbiamo visto all’interno; siamo andati a vedere il FLATIRON e li vicino EATITALY dove puoi comprare pasta Barilla, bere il caffè Lavazza ecc… E poi abbiamo proseguito con lo shopping, quindi Macy ‘s (che al piano terra sembra un negozio x pochi e invece ai piani superiori puoi trovare buone occasioni) e qualche negozietto in giro. Per finire in bellezza siamo andati al pier 83 e abbiamo fatto il giro di tutta Manahattan, dal fiume Hudson all’Eastriver e viceversa, 2 ore di viaggio che consiglio dalle 19 così da vedere il tramonto su Manahattan, abbiamo fatto delle foto fantastiche.

Giorno 8: Moma, museo di arte moderna, a me è piaciuto di + il negozio, dove puoi acquistare di quelle cose veramente speciali. Da giochi a oggetti x la casa, tutto molto moderno. Nel pomeriggio CONEY ISLAND (i guerrieri della notte)…. Da non saltare Coney Island mi raccomando.

Giorno 9: si lascia Mahanattan x noleggiare un’auto e arrivare alle Cascate del Niagara. 700 km da Manahattan a Niagara Falls e senza prenotazione dell’albergo non andate di sabato, non c’è un hotel libero, noi abbiamo dormito in auto dopo aver consumato un pieno di carburante x cercare. Abbiamo fatto la parte canadese (dormito in Canada ) e quella americana, non c’è una più bella, sono diverse e bellissime.

Giorno 11: partenza x Philadelphia. A Philadelphia usare la linea di bus PHLASH line con 10 $ abbiamo viaggiato in 4. Ci sono le fermate apposite nei posti turistici dove scendi, visiti e aspetti il prossimo bus. Il servizio funziona dalle 9 alle 18, Alle 18 assicurarsi di essere vicini all’hotel perché la città è grande. Da vedere il museo di arte (la gradinata di Rocky x capirci meglio), il museo della scienza, la Liberty Bell.

Giorno 12: JFK…..si ritorna e la promessa è quella che fanno tutti: RITORNEREMO!

BUON VIAGGIO