Nepal classico

Kathmandu, Pokhara e parco Chitwan

• di matto_taccola

Volo con Omanair, puntuale, comodo, buon cibo a bordo. Prezzo 600 € circa inclusa assicurazione medica. Visto ingresso in Nepal: 25 $ tutto all’arrivo e senza troppi problemi. Visito fondamentalmente 3 zone, le più frequentate ma anche diverse tra loro:

Kathmandu, Pokhara e il parco Chitwan. Nessun trekking di più giorni.

Kathmandu

Premetto che non ho insistito molto col cercare immagini del prima terremoto per fare troppi paragoni col presente quindi mi limito a descrivere le impressioni provate e quello che ho visto. La vita fatta di mercati all’aperto, venditori per strada, clacson continui e motorini che sfrecciano a pochi cm da dove cammini continua e mi affascina sempre molto. Numerose sono le piazze permeate di atmosfera ricca di devoti indù e buddisti, incensi e tempietti ad ogni angolo soprattutto quelle più piccole appena a sud della caotica Thamel. Durbar square è forse il luogo dove è ancora molto evidente il disastro dello scorso anno. Le macerie sono ancora visibili e molti templi sono crollati. Quelli rimasti sono puntellati ma il tutto è abbastanza trascurato e i lavori non ripartono. Prezzo della visita 1000 rupie (al cambio circa 8.60 €). In 2 settimane è stato il sito che mi ha più deluso.

Al contrario il tempio delle scimmie, Swayambhunath, raggiungibile in mezz’ora dal centro a piedi è ben conservato, da cui si gode una bella vista sulla città. Consiglio anche Pashupatinath, luogo di cremazione indù e luogo d’incontro di molti sadhu; proseguite poi il cammino dalle parte opposta del fiume, una collina ricca di decine templi e alberi secolari. Se avete tempo e siete buoni camminatori potete spingervi fino a Bodnath (grande stupa buddista) a piedi. La parte sommitale purtroppo è mancante ma stanno provvedendo a risistemarla. Per un occidentale potrebbe essere un lavoro anche “veloce” ma non saprei quantificare i mesi necessari al completo ripristino. Devo però ammettere che l’atmosfera che si serpira è molto rilassata e piacevole; centinaia di fedeli accendono le piccole candele di burro e percorrono incessantemente in senso orario il percorso attorno allo stupa mentre decine di bancarelle decorano il tutto offrendo centinaia di collane e ciondoli. Molta tranquillità e molti sorrisi.

Tra i paesi circostanti consiglio Baktapur. L’architettura cambia decisamente e a mio avviso la cifra di ingresso di 1500 rupie è onesta. C’è molto da vedere e fotografare; indubbiamente la piazza principale ha subito conseguenze e in alcune zone le macerie si accatastano ancora oggi ma vedo il “bicchiere mezzo pieno” e la vita dei vicoli con donne che lavano i bambini in strada o che calano secchi nei pozzi svela una lato del nepal che non sospettavo. Bambini giocano in strada e non mancano templi intatti (anche storici da cartolina) in più punti della città. Vi passo la giornata intera scoprendo angoli inconsueti senza correre e constato come i turisti presenti ahimè non siano molti. Forse il periodo migliore è novembre-dicembre ma al momento della mia visita la temperatura è sui 25° e molti bar ristoranti sono vuoti.

Non visito Patan ma opto per un giro nei paesi rurali a circa un ora e mezza da Kathmandu. Da Nagarkot sono possibili escursioni dove si attraversano piccoli villaggi rurali. Un cammino di 4 ore vi farà respirare aria sicuramente migliore di quella soffocante della capitale.

Ci tengo a sottolineare che la foschia e un forte inquinamento penso sia la normalità da questo mese in poi. La temperatura è buona ed è assolato, la stagione del monsone arriva a giugno ma la polvere da marzo gradatamente aumenta e molti indossano una mascherina che sinceramente consiglio anche io!

Pokhara Paesino turistico a circa 8 ore di bus e sicuramente meno caotico di Kathmandu. Il panorama sulla catena dell’Annapurna è fantastico e le giornate limpide in questa stagione non mancano così come qualche temporale pomeridiano. Da qui partono lunghi trekking e ogni hotel propone spostamenti anche su misura. Solitamente quelli di 2 o 3 giorni toccano paesi raggiungibili anche con bus mentre da 4 giorni in su ci si addentra nell’area protetta. In tal caso ricordatevi che è prevista una tassa e che i controlli sono frequenti. La guida e i portatori non sono obbligatori e potete trovare molte carte e ogni tipo di negozio che fornisce l’abbigliamento adatto. Personalmente penso che la guida possa essere anche una piacevole compagnia. Valutate bene che sia davvero esperta. I costi si aggirano sui 20 $ al giorno