Namathe Saathi - Diario di un viaggio

Un meraviglioso trekking nella regione del Kumbu in Nepal attraversando i passi più alti della catena Himalayana fino ad arrivare al campo base dell'Everest per poi proseguire e sfidare l'Island Peak. Un'esperienza fuori dal tempo, dove le difficoltà uniscono ...

• di Alessio58

Namastè Saathi

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

Lao Tzu

Dedicato a G

Grazie di cuore a Gabriella e Jaime

Itinerario percorso nei ventuno giorni di trekking

Verso Kathmandu. 14

Da Phakding a Lukla. 148

Partenza da Lukla. 157

Kathmandu. 173

Prefazione

Non ho le pretese di essere uno scrittore, me ne guarderei bene, il mio è solo il desiderio di raccontarvi questo viaggio.

Tutto ha inizio cinque anni fa con una cena a casa di un mio carissimo amico, Marco, conosciuto ai tempi del liceo. Anche se frequentava la sezione terza F, veniva spesso nella mia classe durante le pause perché era il ragazzo della mia più cara amica. Da lì è nata la nostra frequentazione che è durata negli anni. Quella sera G ed io passammo una bellissima serata in loro compagnia e, mentre gustavamo una buonissima, quanto bella, torta di frutta preparata da G, Marco ci informò che stava organizzando un trekking destinazione Nepal con il gruppo con cui era solito uscire. Questa notizia mi stupì non poco. Non avevo capito quanto fosse diventata così forte la sua passione.

Dopo quella sera iniziai a pensare che anch’io avrei potuto passare dalle semplici camminate in campagna a qualcosa di più impegnativo. Presi informazioni presso il CAI di Firenze e venni a sapere che da lì a poco avrebbero organizzato un corso di escursionismo. Così decisi di iscrivermi. Frequentai il corso, dove ho avuto l’opportunità di incontrare tanti amici con la stessa passione. Con alcuni di loro decidiamo di andare oltre e di frequentare il corso di alpinismo. In questi anni ho sempre cercato di partecipare alle uscite programmate dal CAI così da acquisire sempre più esperienza. Mai e poi mai avrei pensato un giorno di andare in Nepal.

Arrivano, però, momenti della vita in cui il mondo che ti circonda inizia a starti stretto. Avverti una certa insofferenza e la voglia di evadere prende il sopravvento. Senti il desiderio di andare lontano, ma le responsabilità ti richiamano al dovere e sopprimi la tua irrequietezza.

La spinta a fare questo lungo viaggio è nata principalmente dalla mia passione per la montagna e soprattutto, dopo aver superato un periodo di grande stress nella mia vita professionale.

Nel Novembre del 2010 ho iniziato a maturare l’idea di andare in Nepal.

Questa esperienza mi avrebbe portato lontano dalla routine di tutti i giorni. Prendere una parentesi nella propria vita, restare solo con se stessi per riflettere, mi avrebbe aiutato a superare il brutto periodo che stavo passando. Inoltre, volevo mettermi alla prova e misurarmi con le difficoltà che avrei incontrato in un trekking così lungo e impegnativo. Tutto ciò mi avrebbe aiutato a tornare alla vita di tutti i giorni più sereno, forse affrontando le cose in maniera diversa, con più distacco e dire certe volte un sano chi se ne sfrega. E poi, detto tra di noi, il desiderio di vedere da vicino le montagne più alte del mondo era grande

1. Nepal Mountain Guide
    , 18/8/2014 15:49
    Our route takes us via the Sherpa capital of Lukla , Namche 3,440m through beautiful valleys, dense forests and across glacial rivers before we reach the renowned viewpoint of Kalapattar 5,445m, on the approach to Everest Base Camp, and see the highest Mt Everest 8,848 m We also have time to explore the colorful and frenetic capital of Kathmandu. And Bhaktpur squire , Patan Dharbar squire , It one of the best life experience with challenging trek to mt Everest base camp trek.