Il Monviso e il parco della Sila diventano siti Mab dell’Unesco

Ecco due riconoscimenti importanti per il nostro Paese
Turisti Per Caso.it, 16 Giu 2014
il monviso e il parco della sila diventano siti mab dell’unesco
Il Consiglio internazionale di coordinamento del Programma Uomo e Biosfera (Mab) dell’Unesco ha approvato la designazione a Mab della Riserva della Biosfera Transfrontaliera Italo-francese del Mont-Viso/Area della Biosfera del Monviso. Il Monviso diventa così 13esimo sito Transfrontaliero della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera del Programma Mab, il secondo in Francia e il primo in Italia. Il Consiglio del Mab ha inoltre approvato l’iscrizione della Sila come decima Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’Unesco. Il ministro Gian Luca Galletti, a margine del Consiglio ambiente Ue in Lussemburgo, ha dichiarato di essere orgoglioso per il riconoscimento dell’eccellenza naturalistica italiana che giunge dall’Unesco, dichiarando, inoltre, che “con la decisione odierna, arriva il primo riconoscimento Unesco in Calabria dovuto all’ampia varietà di ambienti naturali e agli habitat che fanno della Sila un hot-spot di primo rilievo nella Regione biogeografica Mediterranea e luogo selezionato dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura e dal Wwf come centro di diversità vegetale mondiale”.