Turisti di non per caso sui colli bolognesi

Itinerario nomade, culturale, colturale per il Green Social Festival
Turisti Per Caso.it, 23 Apr 2012
turisti di non per caso sui colli bolognesi
Conoscete già il Green Social Festival? È una manifestazione unica nel suo genere interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale! Per quattro giorni, dal 2 al 5 maggio 2012, Bologna si confronta su temi che ruotano attorno al concetto di sostenibilità, in senso ampio: ecologia, buone pratiche, energia e clima, solidarietà e legalità, salute, decrescita, green economy, natura e territorio, con l’obiettivo -ambizioso ma urgentissimo- di creare e diffondere consapevolezza su come realizzare un mondo migliore. Il tutto attraverso un calendario di appuntamenti per grandi e piccoli, sparsi in giro per la città: incontri, esibizioni, dibattiti, mostre, spettacoli e molto di più. Direttore scientifico del Festival Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e Presidente del Last Minute Market.

Al Green Social Festival ci siamo anche noi! Stiamo realizzando un evento itinerante sui colli bolognesi per sabato 5 maggio, composto da varie tappe, ognuna delle quali rappresenterà un’esperienza, una proposta culturale, ambientale, gastronomica, naturalistica, agricola o sportiva. Di seguito potete leggere il programma, la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati quindi se volete partecipare prenotatevi subito scrivendo una mail a redazione@velistipercaso.it

Il programma:

Ore 9,15: ritrovo al Cassero di Porta Saragozza per la visita al Museo della Madonna di San Luca. Oltre alla visita molto interessante del museo – che contiene anche una piccola “Mostra della Funivia di S. Luca” – mentre ci si ritrova per la partenza si potranno vedere i filmati che spiegano la storia del Santuario e delle origini del culto della Madonna Bolognese. Accompagnatori d’eccezione saranno l’Ing. Fernando Lanzi e la Turista per caso Syusy Blady.

Ore 10,34: Partenza con il San Luca Express, il “trenino” turistico promosso dalla Provincia di Bologna. Seguendo il percorso del trenino saliremo alla Basilica di San Luca, costeggiando i suoi famosi portici.

Ore 11,00: Arrivo a San Luca (colle della Guardia) e visita della Basilica. All’entrata della Basilica di San Luca ci soffermeremo per una breve introduzione dal carattere socio-antropologico (il significato del Santuario, la Madonna “Nera” vero simbolo di fertilità per tutta la pianura padana, il portico e i suoi significati astrologici e religiosi) da parte di Syusy. Visita del Santuario e della icona della Beata Vergine di San Luca.

Ore 11,40: Visita all’Apiario didattico della Società Agricola “I Tigli”, dove un apicultore ci racconterà il mestiere delle api e della produzione del miele.

Ore 12,00: Visita al Centro documentazione del Parco della Chiusa (già Parco Talon) e breve descrizione a cura di Simona Ventura (Agrisophia) della “fattoria biodinamica”; assaggio di miele offerto dalla Società Agricola “I Tigli” e di pani naturali offerti da Casa Margherita (OrTalon)

Ore 12,40: Partenza in trenino alla volta di Parco Cavaioni.

Dalle ore 13,00 in poi: Arrivo all’Orto dei Giusti, pranzo nomade e naturale nella Yurta (offerto da Alce Nero, associazione Tekelt e Antica Locanda La Canonica) e assaggio del the Tuareg dell’associazione Tekelt sotto la Tenda Berbera. Nel primo pomeriggio si potranno svolgere (anche in gruppi differenziati) varie attività:

Orto dei Giusti: Spiegazione-esemplificazione dell’orto naturale ispirato all’orto sinergico, guida e spiegazione delle piante officinali, ascolto della musica delle piante, realizzazione del progetto “Stop talking, start planting” che prevederà, con la consulenza di Silvia Bergonzini del Vivaio Bergonzini, la piantagione con relativa “cerimonia rituale” di sette alberi dal significato particolare (esiste tra l’altro una legge, che ci pare disattesa, secondo cui per ogni neonato si dovrebbe piantare un albero: questa è l’occasione per colmare la lacuna).

Parco Cavaioni: Visita guidata a cura della Coop Le Ali dell’edificio di Ca’Shin, spiegazione dell’organizzazione della struttura, delle sue caratteristiche e della sua gestione “ecosostenibile”. Visita al vicino Maneggio, in cui provare lezioni di equitazione o brevi passeggiate sui pony. Il collegamento tra Parco Cavaioni e Orto dei Giusti avverrà percorrendo il sentiero di prossima realizzazione che costeggia il parco ed il bosco (in modo da non dover affrontare i pericoli della strada..!).

Dalle ore 16 alle ore 18: Rientro libero in città utilizzando l’autobus n. 52 (partenza dalla fermata di Via dei Colli poco oltre l’Orto dei Giusti ore 16,59 con arrivo in Piazza Cavour alle 17,36 – ore 18,10 con arrivo 18,35) oppure percorrendo il sentiero CAI, appena attivato, che collega l’Orto dei Giusti e Parco Cavaioni con la via del Ravone (in questo caso e solo su prenotazione occorrerà l’accompagnamento di una guida del CAI).

Se vi servono altre informazioni, potete chiamare al numero 051 29 60 356 begin_of_the_skype_highlighting 051 29 60 356 end_of_the_skype_highlighting, oppure scrivere una mail a redazione@velistipercaso.it

Il percorso è realizzato in collaborazione con: Alce Nero, Agrisophia, Ansaloni Garden Center, Antica Locanda La Canonica, Atelier dei Giardini, Associazione Tekelt, Bologna in transizione, Coop. Le Ali, Florsilva Ansaloni, Maneggio Cavaioni, Museo della Beata Vergine di San Luca, Ortalon, NP Srl – NP Energia, Soc. Agr. I Tigli, Vivaio Bergonzini



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche