La Namibia di Giovanni

Scritto da: SPENK
la namibia di giovanni
Partenza il: 13/08/2005
Ritorno il: 04/09/2005
NAMIBIA 2005 – 13/08/05 – 04/09/05 Ciao a tutti, sono Giovanni, quest’estate ho deciso di intraprendere questo viaggio con mia moglie e altri quattro amici rilevandosi una decisione molto felice in quanto la Namibia è un paese veramente fantastico. Ma veniamo alle cose serie. Non voglio annoiarvi con la descrizione di ciascuna giornata, ma ho intenzione solamente di fornirvi informazioni pratiche che possono esservi utili per l’organizzazione del viaggio.

ITINERARIO: WINDHOEK-OKAHANDJA-ETOSHA –RUACANA-EPUPA FALLS-PALMWAG-TWYFELFONTEIN-SWAKOPMUND-SPITKOPPE- SWAKOPMUND-SESRIEM-LUDERIZ-MARIENTAL- WINDHOEK.

VIAGGIO AEREO: Ho prenotato a fine febbraio per poter usufruire di tariffe non troppo alte. Abbiamo volato con AIIR FRANCE via Johannesburg. Costo A/R €. 1.142,00. Unico inconveniente 5 ore d’attesa a Johannesburg.

AFFITTO MACCHINA: Chiaramente in Namibia l’affitto dell’auto è indispensabile. Essendo in 6 abbiamo optato per un ww combi da 8 posti. CONSIGLIO: Cercate una compagnia di autonoleggio locale, risparmiate molto e l’assicurazione copre anche parabrezza e ruote, al contrario delle normali compagnie internazionali che costano molto di più e l’assicurazione non è completa. Noi ci siamo rivolti a Dornbusch car hire –sito internet www.Natron.Net Costo totale 3 settimane d’affitto €. 2000,00 per sei persone. Il pulmino che abbiamo affittato era nuovo di zecca. Farsi dare due ruote di scorta. Le forature sono frequenti. Noi fortunatamente abbiamo bucato una sola volta.

STRADE: Tranne le strade principali che sono asfaltate, tutte le altre sono sterrate ma ben tenute, percorribili con una normale auto. L’affitto del fuoristrada, se non si vogliono fare cose particolari, non è indispensabile. Non lasciatevi trasportare dall’entusiasmo vedendo le strade sterrate molto belle, in quanto la velocità è causa di molti incidenti, a volte anche mortali. Guidate con prudenza. L’unico tratto un po’ brutto che abbiamo trovato è la strada che porta alle Epupa Falls. Potete acquistare cartine stradali abbastanza dettagliate presso qualsiasi distributore di benzina. Per quanto riguarda i benzinai ce ne sono parecchi ma non aspettate che il serbatoio sia vuoto, rifornitevi spesso anche se dovete mettere pochi litri.

PERNOTTAMENTI: Abbiamo optato per due soluzioni differenti. Il campeggio quando eravamo nei parchi, il boungalow nelle città . La maggiore parte dei campeggi sono polverosi e sabbiosi ma comunque dignitosi, tutti attrezzati con bagni e negozi che vendono alimenti di prima necessità. I boungalof sono buoni e totalmente attrezzati .

COSTI: Sicuramente la Namibia è uno dei pochi paesi africani dove si vive abbastanza bene. Quindi anche il tenore di vita è leggermente più alto rispetto alla media africana. Per dormire abbiamo speso al massimo 7€ a testa per il campeggio e al massimo 12€ a testa per un appartamento. Non ci sono assolutamente problemi per trovare un alloggio.

Per quanto riguarda il cibo dipende da quanto e da cosa si mangia. In media con 10€/12€ si resta più che soddisfatti.

DOVE ABBIAMO DORMITO: Vi elenco i posti dove abbiamo pernottato con un giudizio personale.

Windhoek Cardbox Backpackers Ostello Buono Outjo Ombinda Country Lodge Camping Ottimo Etosha – Okaukuejo Camping sites Buono Etosha – Halali Camping sites Dicreto Etosha – Namutoni Camping sites Discreto Ruacana Kunene River Lodge Camping Ottimo Epupa Falls Municipal Camping sites Ottimo Palmwag Palmwag Lodge Camping Ottimo Twyfelfontain Aba Huab Camping Discreto Swakopmund Miles 4 Boungalow Ottimo SpitzKopp Spitzkopp Camping Site Ottimo Swakopmund Municipal Rest Camp Boungalow Buono Swakopmund Municipal Rest Camp Boungalow Buono Swakopmund Municipal Rest Camp Boungalow Buono Sesriem Sesriem Camping sites Campeggio Buono Sesriem Sesriem Camping sites Campeggio Buono Luderiz Shark Island Boungalow Buono Luderiz Shark Island Boungalow Buono Mariental River chalet Boungalow Ottimo Windhoek Cardbox Backpackers Ostello Buono AFFITTO MATERIALE: Per il campeggio non abbiamo portato ne pentole ne fornelli. Abbiamo affittato tutto sul posto attraverso Campin Hire Namibia sito internet www.Natron.Net. Dall’Italia abbiamo portato solamente sacco a pelo, tenda, materassino, della pasta e del riso.

CIBO E BEVANDE: La carne è il piatto principe in tutta la Namibia. Ottima fatta alla griglia. La potete trovare ovunque, dai grandi supermercati ai distributori di benzina. Molto buono anche il pesce nelle città costiere. La birra è buona anche se poco alcolica. Ottimi i vini d’importazione Sudafricana. In generale direi quindi che si mangia e si beve bene. Noi cucinavamo per conto nostro sia in campeggio che nei boungalow. Solo 6 volte siamo uscito a cena trovandoci molto bene.

CLIMA: Abbiamo avuto 3 settimane di tempo bellissimo. Caldo di giorno e fresco la sera. Portatevi almeno un pail.

Il clima comunque varia molto da anno ad anno. Noi siamo stati fortunati.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: La Namibia è un paese fantastico da vivere all’avventura senza rivolgersi a viaggi organizzati. Per mancanza di tempo abbiamo tralasciato il Fisher River Canyon a beneficio di Luderiz.

Assolutamente da non perdere l’ETOSHA Park con i suoi tantissimi animali, l’Epupa Falls con i suoi panorami mozzafiato e chiaramente il gioiello della Namibia. Sossusvlei. Per quanto riguarda la visita ai villaggi Himba vorrei fare una precisazione. Purtroppo il turismo li stà lentamente rovinando, non fermatevi ai villaggi lungo la strada. Li abbiamo trovati tutti ubriachi e potrebbero diventare pericolosi. Cercate i villaggi più sperduti, fuori dal normale circuito turistico ne resterete soddisfatti.. Non dategli assolutamente soldi, ma portategli farina, zucchero, tabacco ecc.

PRENOTAZIONI: Dall’Italia abbiamo prenotato oltre la macchina (www.Natron.Net anche la prima notte in Ostello a Windhoek (www.Londraweb.Com) e le notti in Camping all’Etosha e a Sesriem. (Elena Travel Services –sito internet www.Namibweb.Com). L’abbiamo fatto per non rischiare ma non è assolutamente necessario.

Spero di esservi stato utile e non aver tralasciato qualche dettaglio importante Per qualsiasi tipo di informazione non esitate a contattarmi all’indirizzo STORZINI.GIOVANNI@LIBERO.IT.

Ciao e buona vacanza a tutti.

Giovanni