MORU NAUA: buon giorno

L’organizzazione: Abbiamo organizzato tutto dall’Italia, tramite internet, volo Air Namibia da Milano (via Francoforte) a Windhoek. Abbiamo noleggiato una 4x4 single cab con equipaggiamento da campeggio per 2 persone da Camel Car Hire [info@camelcarhire.com.na] (dopo un’attenta valutazione di vari preventivi, ...

• di negropaolele
    Spesa: 3500

Abbiamo noleggiato una 4x4 single cab con equipaggiamento da campeggio per 2 persone da Camel Car Hire [info@camelcarhire.Com.Na] (dopo un’attenta valutazione di vari preventivi, tutti raccolti contattando i noleggi segnalati dalla CARAN, un’associazione che garantisce standard di affidabilità). Rispetto all’attrezzatura da campeggio, fatevi specificare in dettaglio ciò che è incluso nel prezzo... anche questo conta nella scelta. In ogni caso è possibile contrattare e chiedere ciò di cui si ha bisogno. Consigliabile provvedere da sé ad asciugamani, coltelli efficaci, sacchi a pelo caldi, asciugapiatti, federe. La tenda sul tetto è decisamente più comoda e rassicurante di quella a terra.

Una volta a Windhoek troverete comunque supermercati e negozi forniti di tutto (persino la diavolina per il barbecue).

Occhio anche alla 2° ruota di scorta, il cavo di traino, il crick, le chiavi per smontare le ruote, eventuali ricambi non ovunque disponibili (CamelCarHire ha provveduto a tutto di sua iniziativa).

Abbiamo prenotato solamente i campi di Sesriem ed Etosha, tramite Cardboard Box Travel Shop [anke@namibian.Org] e due notti a Swakopmund presso la Seabreeze Guesthouse [seabre@bigfoot.Com].

Si anticipa il pagamento tramite carta di credito e si ricevono i voucher via e-mail (il totale per i campi e la guesthouse, una caparra per l’auto). Non abbiamo avuto nessun problema, tutti corretti ed efficienti.

In tutto 4500 Km, di cui circa 500 di asfalto.

Portarsi la caffettiera e il caffè... noi abbiamo portato anche un po’ di pasta, di sughi pronti (quelli che non necessitano di frigorifero); si trovano scatolette varie, ottima carne da cuocere alla brace, verdura (patate, zucche, pomodori, cavoli) e sull’auto c’era un frigorifero vero e proprio.

Secondo noi merita girare la Namibia in 4x4, con la tenda sul tetto. Ciò consente grande autonomia, spostamenti comodi e sicuri e di arrivare in luoghi selvatici, nei quali può capitare che l’unica possibilità sia il campeggio, oppure che si possa scegliere tra il campeggio (max 10 euro a testa) o il lodge (anche 100 euro a testa).

Il fascino della Namibia è dato dagli spazi aperti e dalla solitudine, dagli incontri con la natura e le persone... non tanto dalle città, che, per quanto accoglienti, non crediamo possano costituire la ragione della scelta della Namibia per un viaggio.

Il periodo del nostro viaggio è alla fine della stagione secca, un po’ fuori dall’alta stagione, abbiamo trovato sempre poca gente, bel tempo e visto moltissimi animali.

Sulla Lonely Placet ci sono tutte le informazioni utili.

Costi: volo Euro 1100x2, auto 2000 euro, pasti+campi+guesthouses+benzina 1500 euro; in totale circa 3000 euro a testa.

Il nostro itinerario: 19 settembre: partenza nel pomeriggio 20 settembre: arrivo a Windhoek, preso l’auto, fatto rifornimenti di carburante, cibo, acqua, fiammiferi, scottex et similia, poi subito alla volta di Sesriem (3 ore). Si tratta di prendere dimestichezza con le piste sterrate, l’enorme auto, la polvere sollevata dalle poche auto che si incontrano (chiudere i finestrini!!), i grandi spazi intorno.

A Sesriem merita dormire o al campo o al Sossusvlei lodge, per essere più vicini ai cancelli; gli altri lodge sono almeno a 40 km da lì.

Per la nostra prima cena Namibiana andiamo al lodge: ha un barbecue fantastico... off limits per vegetariani e per chi non apprezza l’idea delle lumache, della carne di gazzella, coccodrillo, antilope o zebra. Non ricordo se servivano anche pollo o vitello..