Viaggione in Namibia

Tutto quello che c’è da sapere per scoprire la Namibia

• di honey-sunny
    Spesa: Oltre 3000 euro

Namibia (agosto 2017)

A) INFORMAZIONI GENERALI:

IMPORTANTE: come sempre avviso che l’itinerario ha 33 pagine… almeno sapete… di che morte morire se iniziate a leggere. In corsivo ho fatto copia incolla di tutte informazioni raccolte, in mesi di lavoro e poi durante la vacanza. In carattere normale è narrata la nostra avventura. Scrivo i prezzi dei vari ristoranti in modo tale da dare un'idea di quanto si spende in quel posto e i vari orari per sapere quanto tempo richiede ogni cosa. Mi spiace, ma racconto anche qualcosa di personale che a chi legge non interessa. E’ l’unico itinerario che scrivo quindi deve essere anche un nostro ricordo. Portate pazienza…

Quando: 25 giorni dal 27.07.2017 al 20.08.2017.

Itinerario: (giro in senso orario) Whindhoek, Lake Oanob, Kgalagadi Transfrontier National Park (in Sud Africa), Keetmanshoop (foresta alberi faretra), Fish River Canyon, Luderiz e città fantasma di Kolmanskoop, Sesriem (deserto del Namib), Swakopmund, Spitzkoppe, Skeleton Coast, Grootberg, Etosha e Windhoek poi volo su Cape Town e qui 2 notti.

Perché questo viaggio: Erano anni che ci sognavamo il mitico parco transfrontaliero Kgalagadi (metà è in Sud Africa e metà in Botswana e si può accedere anche dalla Namibia) ma, nonostante avessimo più volte cercato di andare, non siamo mai riusciti a prenotare. Da qui abbiamo unito un tour della Namibia (visitata già due volte) inserendo la parte sud che non avevamo mai visto più alcuni posti a nord dove siamo già stati. Poi, siccome il nostro volo passava da Cape Town, città che a noi piace tantissimo, abbiamo aggiunto 2 notti. Quest'anno, per la prima volta, siamo andati con una famiglia di nostri amici, Monica, Pietro e loro figlio Luca, soprannominati i Pocket. Per loro è stata la prima esperienza in Africa e sono tornati super soddisfatti.

Pubblico questo itinerario nella sezione Namibia, quello relativo alle giornate nel Kgalagadi Transfrontier Park e a Cape Town, con tutte le relative informazioni, nella sezione Sud Africa.

Valuta: Il Nad (dollaro namibiano) segue il Rand sudafricano. Hanno lo stesso valore. In Namibia accettano anche Rand ma in Sud Africa non accettano Nad. Il cambio è di Nad/Rand 15,00 circa. Quello che abbiamo pagato prima di partire è variato da 14,00 a 16,00. Durante il viaggio circa 15,00.

Prenotazioni: abbiamo fatto tutto noi. I prezzi che riporto nell'itinerario sono riferiti solo alla nostra famiglia.

Voli: li abbiamo prenotati a settembre 2016, direttamente sul sito delle compagnie aeree, per un totale di € 3.596. I prezzi sono per 4 adulti visto che i miei figli (Matteo 17 anni e Martina 15) non hanno più nessuno sconto. All'andata abbiamo viaggiato con l'Ethiopian da Malpensa a Whindoek, via Addis Abeba (con voloce scalo tecnico a Roma, nella prima tratta) al costo di € 462 a testa. La tratta Whindoek-Cape Town con South African Airways unita al rientro intercontinentale da Cape Town a Malpensa, via Dubai, con la Emirates al costo di € 437.

Abbiamo avuto un problema con l'Ethiopian. Quattro mesi prima di partire ci hanno scritto che dovevamo restare 24 ora ad Addis Abeba in scalo perchè la tratta a lì fino a Windhoek quel giorno era stata annullata e veniva percorsa solo a giorni alterni. Per noi era impossibile pensare di arrivare un giorno dopo

, ,
  1. lucia59
    , 16/12/2017 17:26
    Ho letto tutto il vostro report e volevo semplicemente fare i complimenti, è raro leggere un racconto di viaggio lungo e che non annoia. Mentre leggevo sono ritornata con la mente a una decina di anni fa, quando anche noi siamo stati in Namibia (anche se non siamo andati in tutte le località che avete visto voi).
    Ciao Lucia