Namibia on the road

Diario di viaggio e notizie pratiche per guidare in completa libertà attraverso questa fantastica terra

• di ilbrando
    Spesa: Oltre 3000 euro

Partecipanti: Andrea e Arianna di Piacenza

Periodo: 14-29 maggio 2016

Voli: andata - Milano-Heathrow-Johannesburg-Windohek (20 ore totali) con Brithis Airways

Ritorno - Windohek-Johannesburg-Dubai-Milano Malpensa con Air Namibia ed Emirates al prezzo di 700€ a persona. Ci siamo affidati all'ottima agenzia namibiana Hb Safaris di proprietà e gestione italiana che, su nostra indicazione sia per il budget che per i luoghi, ci ha confezionato un viaggio su misura.

1 e 2 giorno ( 14-15 maggio)

Partenza da Malpensa alle ore 18.50

Voli con qualche ritardo ma arrivo a Windhoek il giorno dopo ( 15 maggio) con soli 30 minuti di ritardo complessivo.

Primo problema: l'autista che doveva venirci a prendere per portarci al Meet and Greet presso la sede dell'agenzia sapendo del ritardo se la prende comoda e noi, che abbiamo sempre comunicato con Stefania dell'agenzia via mail e Skype realizziamo di non aver nessun numero di cellulare namibiano da chiamare.

Intanto cambiamo i soldi in aeroporto ( circa 700€ a testa ) e compriamo un po' di byte di Wi-Fi presso un bar dell'aeroporto per chiamare l'agenzia.

Finalmente arriva l'autista che ci accompagna in città .

Ci viene consegnata una Nissan double cab 4x4 con doppio serbatoio e doppia ruota di scorta, ci garantisce così circa 1400 km di autonomia e la tranquillità di poter cambiare una ruota senza patemi d'animo ( cosa che peraltro ci accadrà ).

Va subito detto che ci sono comunque diverse pompe di benzina in tutta la Namibia e con un doppio serbatoio si sta più che tranquilli; quasi tutte preferiscono il pagamento in contanti.

Parliamo anche con Alberto dell'agenzia che ci consegna una SIM namibiana, le cartine di viaggio e un book con i dettagli di ogni singolo giorno.

Arriviamo al lodge Villa Violet ( con Wi-Fi ) distrutti; la sera ceniamo da Joe's Beerhouse ( consigliatissimo) mangiando carne cotta alla brace e poi andiamo a letto; fa un po' freddo.

3 giorno (16 maggio)

Dopo una abbondante e varia colazione al lodge, senza eccessiva premura , partiamo per la nostra prima tappa. Prima però facciamo il pieno di benzina a una stazione di rifornimento ( sono aperte h24 e dispensano anche cibo , bevande, ricariche telefoniche, tabacchi...).

Via sulla strada asfaltata per quasi 200 km, poi guidiamo sullo sterrato e raggiungiamo il Lodge Bagatelle vicino alla città di Mariental, nel deserto del Kalahari.

Posto fantastico per i colori e lodge veramente bello (Wi-Fi presente); ci facciamo una cena sotto le stelle organizzata solo per noi .

4 giorno (17 maggio)

Al mattino ci svegliamo presto per partecipare ad una attività organizzata: la passeggiata con i Boscimani . Una guida del lodge ci accompagna per il Bush sulle dune del deserto dove ci aspettano i Boscimani , una etnia locale che ci accompagna al loro villaggio. Il tutto dura un'ora e mezza. Anche se si tratta di una attività per turisti ci pare molto coinvolgente camminare sulle dune e ascoltare il loro linguaggio e poter vedere l'esistenza di questi piccoli raggruppamenti di africani non troppo contagiati dal colonialismo.

Alle 10,30 partiamo per la tappa successiva, il Sossus Dune Lodge ( no wi-fi) , che si trova all'interno del parco di Sossusvley