NAMIBIA: consigli e sconsigli

• di mela89
    Spesa: 3500

Ciao a tutti, sono appena rientrata da un viaggio in Namibia, ma non avendo il tempo di scrivere un vero diario di viaggio, mi limito a dare dei consigli, ma soprattutto SCONSIGLI sperando di poter essere d’aiuto a chi sta per partire o sta organizzando un viaggio in Namibia. Io non ho alcun interesse economico, ovviamente, a suggerirvi una cosa piuttosto che un’altra, vi riporto semplicemente la mia esperienza personale.

1 ORGANIZZAZIONE VIAGGIO Consiglio caldamente un FAI DA TE e di appoggiarvi a dei tour operator LOCALI. Assolutamente NO ai tour operator italiani che praticano un rincaro di circa il 20 % sul costo delle sistemazioni alberghiere. Io mi sono servita di Cardboard Box Travel Shop (http://www.Namibian.Org) e sono stata contattata dal signor Aulden (aulden@namibian.Org). Il sito è fatto molto bene e si possono vedere tutti i vari tipi di sistemazione proposti, zona per zona. Il prezzo che si paga e lo stesso che paghereste se contattaste direttamente l’Hotel, in quanto non è il cliente, ma l’Hotel stesso, a corrispondere una percentuale alla Cardboard. Sono assolutamente gentili, competenti e cercano di venire incontro alle vostre esigenze in ogni modo. Noi ci siamo trovati benissimo per cui LO CONSIGLIAMO VIVAMENTE.

2 NOLEGGIO AUTO NON SERVITEVI DELL’EUROPCAR: noi ci siamo trovati MALISSIMO ed hanno tentato di fregarci in tutti i modi. Quando siamo arrivati ci siamo presentati al banco con il voucher della nostra prenotazione fatta mesi prima e ci hanno detto che l’auto da noi prenotata non ce l’avevano per cui ci avrebbero dato un’auto di categoria superiore e che avremmo dovuto pagare la differenza. Solo dopo che abbiamo protestato e ci siamo arrabbiati ci hanno detto che ci avrebbero dato l’auto più cara al prezzo dell’altra!!!!!! Il telefonino satellitare che ci hanno noleggiato aveva la cover del carica batterie rotta, ma si sono ben guardati dal dircelo. Fortunatamente ce ne siamo accorti subito e sono stati costretti a scriverlo nel contratto, altrimenti alla restituzione ce la avrebbero addebitata. Il costo dell’auto presso di loro era il più alto in assoluto, rispetto alle altre compagnie, ma l’abbiamo scelta in quanto prevedeva una garanzia totale su tutto: peccato che quando gliela abbiamo restituita pretendessero il pagamento di un copriruota in plastica che avevamo perso (dato che evidentemente era fissato male) o che forse ci avevano rubato, e di un secondo copriruota che presentava una scalfittura, imputandolo a nostra negligenza nella custodia dell’auto!!! NO COMMENT. Solo il gentile intervento del signor Aulden ha evitato che fossimo ancora lì a discutere in quanto ero irremovibile nonché furibonda. Abbiamo noleggiato auto in tutto il mondo e non abbiamo mai avuto problemi di sorta, con Europcar era la prima volta e sarà pure l’ultima.

3 STRADE La maggior parte delle strade che si devono percorrere è sterrata, ma sono tenute bene. Per sicurezza non superare mai gli 80 km/h sullo sterrato e i 120 km/h sulle strade asfaltate. Le auto che si cappottano sono all’ordine del giorno! In particolare la Toyota Condor è la macchina peggiore che potreste noleggiare perché è stretta, con il baricentro alto, per cui tutti quelli che abbiamo incontrato e che ce l’avevano si lamentavano per l’instabilità che li costringeva ad andare piano.

Facilissimo bucare, sia con auto normali che con fuoristrada, noi siamo stati fortunati, ma abbiamo visto che forse è meglio, per precauzione, avere due ruote di scorta (noi le avevamo)