Namibia, la natura allo stato puro

Un viaggio fai da te in un Paese dove la natura e la gente non finiscono mai di stupirti

• di wayan55
    Spesa: Oltre 3000 euro

Otto anni dopo il Sud Africa io e la mia compagna Saty decidiamo che è giunta l'ora della Namibia. Non mi tratterò molto sulle note bellezze paesaggistiche, e consiglio a tutti di non cercarle troppo su internet, perchè ritengo che la sorpresa o l'eventuale delusione (ma premetto non sarà il caso della Namibia) di un luogo siano l'essenza di un bel viaggio.

Voglio solo aggiungere che vivendo a Milano avevamo bisogno di natura incontaminata, spazi, deserto, animali liberi, gente cordiale e tutto questo la Namibia lo offre. Le sensazioni sono indescrivibili, ognuno troverà le sue.

Abbiamo deciso di non fare un classico giro partendo ed arrivando a Windhoek ma di iniziare dalla capitale e, attraversando il Caprivi, finire il viaggio visitando le cascate vittoria. Dico subito che in questo caso l'aereo costa circa 100 euro in più ma: 1° si conosce il bellissimo Caprivi, 2° si vedono le spettacolari cascate vittoria, 3° si risparmia tempo e fatica. Il viaggio è durato poco più di 3 settimane ed il periodo scelto è stato maggio/giugno cioè un“fuori stagione” per 3 ragioni: meno turisti in giro, prezzi più bassi e assenza di piogge.

Il nostro è stato un viaggio fa da te; come hanno scritto altri viaggiatori il risparmio è sul 20% e c'è la soddisfazione di organizzarselo da soli.

AEREO: South african airways per forza di cose visto il ritorno da Livingston, costo 1000 euro, con scali a Jo'burg e Frankfurt.

AUTO: per il giro che abbiamo fatto noi (e comunque per quello che fanno la maggior parte dei turisti) è inutile noleggiare un 4x4. Se la stagione è secca, le strade non asfaltate sono ottime e comunque la velocità consigliata è da 60 a 100 km sempre. Noi abbiamo fatto 4500 km in tutta tranquillità; l'unico disagio può accadere nel raro momento in cui stanno asfaltando perchè nelle deviazioni la strada è più sconnessa (è successo una volta a sud di Katima). Per il noleggio il sito etosha.it si è rivelato ottimo: è una agenzia di Prato molto efficiente ed il Sig. Martini è gentilissimo e prodigo di consigli. Prezzo 35 euro al giorno, una toyota corolla con assicurazione completa, referente italiano in Namibia se ci dovessero essere problemi e con un economico drop off a Katima Mulilo.

BUS: da Katima Mulilo a Livingstone con Intercape Mainliner (25 euro) o a Victoria falls con Tutwa tours (100 euro).

DORMIRE: anch'io come altri “t per c” vi consiglio fortemente The cardboard box tavel shop (www.namibian.org). E' una agenzia governativa namibiana. La loro professionalità è eccellente ed i loro prezzi per i lodges dentro o fuori i parchi o per i b&b sono gli stessi di una prenotazione diretta. Con loro abbiamo prenotato tutte le notti,20, dall'Italia ad esclusione di Uis, Grootfontein e Katima Mulilo. Lilly è stata una perfetta referente. Prima della partenza ha ricontrollato tutto ed essendoci stato un disguido con un lodge ci ha subito offerto gratuitamente un upgrade. Inoltre cartina e guida in omaggio trovati nel lodge a Windoek.

VACCINAZIONI: se trovate una zanzara a giugno, anche nel caprivi, portatemela. Il Sud Africa vuole la febbre gialla se passate dallo Zambia. Fatta ed ovviamente all'aeroporto manco guardata.

VALUTA: meglio avere sempre dei contanti in tasca anche se le carte sono accettate ormai quasi ovunque. Se passate da Jo'burg comprate dei rand che valgono benissimo in tutta la Namibia e nel caso potrete ricambiarli facilmente a fine viaggio o in altri paesi