Incredibile Namibia

Un Paese affascinante, ricco di contrasti, per chi ama la natura, gli animali e non ha paura della solitudine, dei deserti e delle grandi distanze

• di proto
  • Viaggiatori: due

Andare in Namibia non è semplice, né economico. Ci sono diversi voli che portano prima in Sud Africa, poi in Namibia. Si può passare da Londra, da Parigi, dal Cairo da Dubai, da Zurigo. Noi abbiamo scelto quest'ultimo: Milano Malpensa-Zurigo- Johannesburg- Windhoek. Un viaggio che sembra infinito e che comunque, pur prenotato per tempo ci è costato circa 1200 euro a testa. Esiste una strada "più diretta" che è il volo Francoforte Windhoek con la Air Namibia che al momento è l'unico volo diretto dall'Europa, ma costava più caro e comporta comunque arrivare a Francoforte e, se si vola con le linee low cost, bisogna cambiare da Francoforte Hahan a Francoforte internazionale (collegate via treno). Comunque superati i problemi di viaggio siamo arrivati in un paese che mantiene le promesse. Noi volevamo vedere l'Africa, ma essendo solo in due e non giovanissimi volevamo un paese che ci garantisse una certa tranquillità. La Namibia è stata per soli 50 anni una colonia tedesca, ma l'impronta di ordine, pulizia, efficienza è tuttora presente.

Ci siamo appoggiati a HB tours and safaris organizzazione condotta da Stefania, un'italiana che con il marito che è anche guida, vive in Namibia da una decina d' anni e organizza tutto in maniera esemplare. Ci siamo mandate una decina di e-mail , ci siamo sentite diverse volte via Skipe e abbiamo concordato un itinerario di 15 giorni. Abbiamo voluto avere la massima flessibilità e Stefania ci ha prenotato una macchina da un rent a car locale (tedesco): Africar che ci ha dato una toyota 4x4 perfetta, che non ci ha mai tradito. Considerato che la Namibia è grande il doppio della Germania e che la maggior parte delle strade sono sterrate, ossia di sabbia o di ghiaia (e anche di sale)è importante avere una buona macchina con gomme nuove , per evitare il più possibile le forature (a noi è andata bene,ma abbiamo visto diverse macchine con la ruota a terra). Consiglio vivamente un 4x4 che da molta più sicurezza ,vista anche la guida spericolata dei namibiani, le anguste dimensioni delle strade asfaltate, i dossi a volte così alti che non si vede cosa ci può essere dall' altra parte( noi abbiamo incontrato: facoceri, scimmie, kudù).

Abbiamo percorso circa 4000 km. Abbiamo quindi visto gran parte della Namibia che offre panorami immensi, un'aria tersa e asciutta( anche quando fa caldo non sembra di sudare, ma è necessario bere parecchio),tramonti indescrivibili , un cielo stellato dove splende la Via Lattea come ricordavo di aver visto da piccola in campagna, animali in una tale ricchezza e varietà che sembra di vedere un mondo appena creato. L'unico neo sono le lunghe distanze che obbligano a diverse ore di macchina quasi ogni giorno.

Il nostro itinerario è stato il seguente:

1° giorno: partenza dall' Italia

2° giorno: arrivo a Windhoek consegna veicolo e documenti, giro veloce della città. Pernottamento al Suricate lodge , trattamento familiare, ottima cena , camera in stile coloniale con ventilatore al soffitto. Siamo in Africa finalmente!

3° giorno: deserto del Kalahari. Primo safari e prime emozioni (compreso aperitivo al tramonto) pernottamento Kalahari Anib Lodge(piacevole, buona cucina) Temporale improvviso e violento finito rapidamente!

4° giorno: Tappa di trasferimento lunghissima, ma con soste interessanti: la quiver trees forest, il giant playground, i cavalli selvaggi di Aus, dove peraltro ci siamo concessi una buonissima fetta di torta tipicamente tedesca (in effetti la cucina a parte la buonissima carne di: antilope , zebra, kudù ecc... è tedesca). Siamo infine arrivati a Luderitz