Namibia, un deserto sotto una volta celeste

Self drive nella terra che fu proibita per quasi un secolo

• di aragon

NAMIBIA IN SELF DRIVE

Questione volo: L’italia come paese risulta svantaggiata nei collegamenti con la Namibia, abbiamo quindi trovato qualche difficoltà nel trovare una giusta combinazione prezzo/scalo, esistono in pratica due strade percorribili: Volare con la compagnia di bandiera Air Namibia da Francoforte diretto a windhoek o cercare un volo che preveda uno scalo a jhoannesburg e poi volare con una compagnia regionale finoa windhoek. Noi alla fine abbiamo optato per la compagnia Air Namibia , gli aerei sono un po’ datati e i confort quasi inesistente, oltre che il prezzo non è proprio economicissimo, noi abbiamo speso 750 € a testa. Oggi opterei per scegliere una compagnia come Air France Lufthansa e viaggiare via Jhoannesburg. Sono aereomobili nuovi e super confortevoli e muovendosi prima e prestando attenzione alle combinazioni si riescono a trovare delle tariffe ottime. Noi abbiamo monitorato utilizzando siti di ricerca come Kayak e Skyscanner. Comunque regola generale assoluta prima si acquistano i biglietti e più si risparmia. In molti siti web e riviste ho trovato indicazioni di acquistare i biglietti per volare con air Namibia tramite l’agenzia airconsult con sede a Roma, appurato che i prezzi che vi propongano sono gli stessi che trovate sul sito della compagnia di bandiera in più si prendono circa 50 € per spese di agenzia…quindi evitate… soldi buttati!

WINDHOEK - 3gg: Abbiamo alloggiato alla pensione Buganville. Ottimo posto, posteggio auto custodito e vicinissimo a un centro commerciale per fare provviste.

WATERBERG - 1gg: Wateberg lodge. Consiglio di alloggiare nella parte dedicata ai lodge.

ETHOSA - 3gg: namutoni halani dolomite (consigliatissimo)

EPUPA FALL - 2gg: Omarunga camp. Un posto veramente particolare con temperatura mite, panorama verdissimo con palme e baobab tutti intorno. I migliori campeggi si trovano proprio nei pressi delle cascate a ridosso del fiume. La notte si dorme cullati dal frastuono delle cascate. Nei pressi troverete dei mercatini dove donne Himba vendono manufatti di legno o le famose collanine.

OPUWO: Opuwo contry lodge Tappa di passaggio, utile per fare rifornimento e acquistare qualche genere alimentare.

DAMARALAND - 2gg: Xaragu camp. Regione semi desertica, montuosa. Qui con un poco di fortuna si possono avvistare gli ultimi elefanti che vivono allo stato libero. Alcuni campeggi organizzanoi delle escursioni.

SWAKOPMOND - 2gg: Pebbledstone house. Un insolita città tedesca, si proprio così Swak. E' costruita in modo tale da non far sentire la nostalgia alla foltissima colonia tedesca che ci vive. Tetti a punta e case coloniali. Ci sono un sacco di cose da fare: Io consiglio di fare la giornata a Sandwich Harbor, vi porteranno con un mezzo 4x4 a visitare una porzione di parco, immerso nelle dune dove quest'ultime incontrano con salti di centinai di metri l'oceano. Il truccco per non rimanere insabbiati in queste altissime dune è di puntare dritti non fermarsi e non sterzare, altrimenti rotolerai giu come un melone. E possibile poi visitare la colonia di otarie a Cape Cross che si trova ad un'oretta a nord da Swakpmond e poi possibile fare un infinità di altre attività di terra e di mare.

SENSRIEM - 2gg: Sossousi camp.

Abbiamo svolto le seguenti escursioni:

Camminata sul fiume alla ricerca dei coccodrilli All’Epupa Fall.

Sandwich Harbour. Swakopmond

Escursione alla ricerca degli elefanti del Deserto. Damaraland

CONSIGLI PRATICI

Temperatura: per chi si reca in Namibia nel periodo dell'estate Italiana (giugno-luglio-agosto) è importante tenere in considerazione che le temperature che si possono trovare in Namibia sono paragonabili a un nostro inverno