Viaggio da sogno in Namibia

Un'esplosione di flora e di fauna e un complesso mix di razze e culture fanno della Namibia un posto incantato...
Scritto da: gabriel
viaggio da sogno in namibia
Partenza il: 12/08/2011
Ritorno il: 28/08/2011
Venerdi. Partenza il 12/08 alle ore 17.15 da Firenze Peretola, arrivo alle ore 18.30 a Monaco con volo Lufthansa. Per fare onore alla cucina tedesca e per festeggiare l’inizio della tanto attesa vacanza, ci facciamo uno spuntino con bretzel, panino con würstel e strudel di mele! Partiamo nuovamente alle ore 22.10 con arrivo Joannesburg alle ore 8.30 per ripartire poi alle 9.45 per Windochk . Abbiamo fatto entrambi i voli con Southafrica Airlines (compagnia consigliatissima perchè molto organizzata e con assistenti di volo gentili).

Sabato

Arrivo a Windochk alle ore 11.30, mezz’ora prima dell’orario previsto e anche i bagagli sono arrivati! Incontriamo Cristine dell’agenzia namibiana, che ci consegna i documenti di viaggio. Con lei andiamo a ritirare l’ auto e al posto della nissan 1 cable che avevamo prenotato, ci propongono una Toyota 2 cable ma c’e un problema, la bauliera non chiude bene quindi ci dicono che ce ne porteranno una nuova al lodge. Arriviamo alla nostra guesthouse, Olive Grove, alle ore 13.30. Alle 14.30 ci portano l’altra macchina… questa va bene ma manca 1 ruota di scorta quindi decidiamo di tenere quella con la bauliera rotta che pero’ con un po’ di fantasia piu’ o meno si chiude! Doccia poi subito visita città, spesa in un suprmercato, spuntino da Spur (calamari, cheese burger e 2 coke) poi alle ore 19 cena da Joe’ s beerhouse: spiedino di kudu, orice e zebra filetto di kudu. Rientro al lodge, giretto su fb e a letto.

Domenica

Colazione ore 7.30, poi partenza per kalahari anib lodge alle ore 8.30 e arrivo alle ore 13. Spuntino con biltong e pringles. Camera bella, con riscaldamento e letto con zanzariera. Ore 15.30 partenza per il game drive organizzato dal lodge che abbiamo prenotato al nostro arrivo. Apertivo al tramonto sulle dune rosse del Kalahari rientro ore 18.20. Fa freddissimo e non si vedono molti animali ad esclusione di orici, sprinbok e un gruppo di giraffe, ma vale la pena farlo solo per lo spettacolo del tramonto! Cena alle ore 19 al lodge: per antipasto zuppa chili e crauti con burro di arachidi, orice, malva pudding per dolce.

Lunedì

Colazione ore 7.30 pane prosciutto toast nutella marmellata fichi e partenza ore 8.30 per Namib Homestead Lodge arrivo ore 13.30. Doccia, spuntino: patatine e biltong. Ore 15.30 caffè e biscotti offerti dal Lodge poi ore 16.00 partenza per safari al tramonto fino alle 18.20. Alle 18.30 cena: antipasto pesce al curry, carne maiale impanata, tortino verdure e riso, yogurt con noci e Macedonia.

Martedì

Sveglia ore 4.15 e partenza alle ore 5.15 per andare a visitare le dune del deserto del namib con lunch box preparato dal lodge. Arrivo ai cancelli alle 6.05, entrata alle 6.35. Dopo aver fatto i biglietti si va alla duna 45: la salita e’ piuttosto faticosa causa anche un fortissimo vento che ci riempie completamente di sabbia (occhi e macchine fotografiche comprese!). Dopo la salita direzione Deadvli con jeep navetta per vedere il pan con gli alberi secchi (paesaggio spettrale ma meraviglioso perchè unico nel suo genere!). Con la jeep navetta siamo andati poi al lago di Soussolevi poi alla macchina. Spuntino e visita al Sesrieme canyon (niente di che, la visita si può tranquillamente saltare) poi gelato allo shopping del campo tendato e ritorno al lodge. Doccia e relax in zona piscina fino al tramonto. Cena ore 6.40 con zuppa di lenticchie e yogurt, beef al pepe verde, riso bianco con verdure e pere al vino rosso.

Mercoledì

Sveglia ore 7, colazione pane e marmellata e trasferimento a Swacopmund. Sosta a Solitaire (dove abbiamo mangiato la famossissima torta di mele, si dice la più buona della Namibia! Se sia vero non lo sappiamo ma sicuramente quella che abbiamo mangiato era buonissima..), sosta fotografica alla duna n.7. e alle 4 arrivo al The stiltz, un particolarissimo lodge costruito su palafitte a due passi dal centro città ma con vista su oceano e dune. Le camere sono bellissime, un pò freddine ma corredate di stufette e coperta elettrica, ottima la colazione. Spesa da pick’n pay e cena da The tug con grigliata di gamberi con salsa piri piri e piatto misto di gamberi, aragosta, calamari e filetto di pesce.caffè. Costo 70€ ben spesi. Poi subito al lodge dove c’era la connessione a internet: da questo momento in poi non la troveremo più.

Giovedì

Sveglia ore 7, colazione e partenza alle ore 8 per andare all’ ufficio permessi a pagare nuovamente l’accesso alla moon landscape che non eravamo riusciti a trovare la sera prima. Siamo partiti poi per Walvis Bay e siamo arrivati appena in tempo per la partenza dell’escursione delle ore 9.00 che avevamo prenotato dall’Italia. Escursione con mola mola nella Walvis bay lagoon costo 1300 dollari. Durante la gita in barca abbiamo visto pellicani (meraviglioso vederli volare!), otarie (che salgono fin sopra la barca) e delfini e abbiamo fatto un assaggio di ostriche appena pescate. Poi proseguimento in 4×4 verso Sandwich Harbour con sosta per vedere i fenicotteri rosa e pranzo sulle dune a base di ostriche, calamari, pesce fritto, pasta. Sosta fotografica a sandwich Harbour. Fine escursione 16.20. Proseguimento per Moon landscape poi foto al tramonto e doccia al lodge. Alle ore 20 cena d kuckies: kuecku’s garlic steak e lady’s fillet , acqua vino e caffè 368 dollari.

Venerdì

Sveglia ore 7 e partenza alle ore 8 per Cape Cross, arrivo all’apertura ore 10.00 e visita alla colonia di otarie: sono veramente tantissime, si potrebbe stare un giorno intero a guardarle! Ore 11.15 partenza per Twyfelfontein arrivo ore 16 escursione nei dintorni per vedere le canne d’organo. Cena a buffet con carne di kudu, zebra e manzo. Lodge molto bello per quanto riguarda le strutture comuni, bar, ristorante e piscina. Camere spaziose e pulite ma un po’ tristi nell’artedamento.

Sabato

Sveglia ore 7.00 e alle ore 8.00 partenza per visitare la foresta pietrificata. Visita con guida 100 dollari + mancia: si possono vedere i tronchi pietrificati lunghi fino a 30 metri e numerosi esemplari della famosa pianta millenaria Welwisha mirabilis. Poi proseguimento per Opuwo: durante la strada avvistato un gruppo di giraffe e piu’ avanti una famiglia di elefanti del deserto: è così incredibile avvistare questi animali al di fuori dei parchi! Pranzo al sacco. Arrivo alle ore 16.20 al Country lodge. Il lodge e’ molto bello: le camere sono molto grandi e hanno un piccolo terrazzo con tavolo e sedie, la zona comune dispone di una piscina con vista sull’Angola e di una zona ristorante esterna con panorama mozzafiato e da dove si può vedere il tramonto. Giro per il paese: è uno dei posti più bizzarri della Namibia… sulla strada principale camminano donne himba vestite solo di gonnellino fatto di pelle di capra, donne erero con i tradizionali vestiti vittoriani, donne damara, e uomini e donne di varie altre etnie. Alle 7.30 cena a buffet con zuppa, carne di orice, kudu e sprinkbok.

Domenica

Sveglia ore 6.30 colazione, e alle ore 8,00 partenza per villaggio himba. Il villaggio è composto da tre capanne dove si trovano solo donne e bambini perchè gli uomini sono a lavorare nei campi. Le donne del villaggio ci mostrano le loro case e ci spiegano, attraverso la traduzione della nostra guida, un pò dei loro usi e costumi. Abbiamo fatto un’infinità di foto perchè sia le donne che i bambini sono di una bellezza che lascia senza fiato! Rientro al lodge alle ore 11.00, relax poi pranzo al lodge (hamburger) e ancora relax. Ore 15.20 partenza per villaggio Otavi: ore 16.45 rientro a Opuwo. Facciamo la spesa al supermarket Ok Grocer: tutte le donne delle varie etnie erano li’ dentro! Guardare donne cosi’ diverse fare la spesa e sbirciare nei loro carrelli è un’esperienza fantastica. Mia moglie sarebbe rimasta tutta la sera se non avessi insistito per uscire a ritirare i soldi al bancomat… In realta’ quei soldi non li ritirero’ perche’ il bancomat li aveva esauriti! Rientro al lodge, cena a buffet come la sera precedente.

Lunedì

Sveglia ore 7.00 e partenza x Rustic Toko lodge. Arrivati alle ore 13 dopo aver fatto un giro in paese poi visita ad un altro villaggio himba. Lo schema è sempre lo stesso e anche qui facciamo un sacco di foto, soprattutto ai bambini che sono una meraviglia! Rientro al lodge, cena alle ore 19.00 al tavolo con due famiglie italiane. Fa molto freddo e il safari notturno, che avevamo prenotato, annullato per il troppo vento.

Martedì

Sveglia ore 7.00 poi partenza per Etosha. Sosta a Otujo in una pasticceria dove abbiamo mangiato 2 pezzi di torta e caffè + 4 bretzel per il viaggio (60 dollari). Arrivo alle ore 13.15 a Etosha. Dopo il cancello abbiamo subito visto un gruppo di zebre, giraffe, sprinbok e elefanti: iniziamo subito bene! Fatto check-in e poi partenza per self drive fino alle 17.15 (elefanti, zebre, giraffe, rinoceronti, kudu, orici, scoiattoli e diverse specie di uccelli). Poi siamo andati a vedere il tramonto alla pozza del lodge: giraffe, zebre, elefanti: questo tramonto è la cosa più bella mai vista al mondo! Cena ore 19: zuppa vegetale, carne di kudu e pollo alla brace e caffè. Acqua e 1 bicchiere di vino 34 dollari. Durante la cena visita degli sciacalli ai tavoli del ristorante dove stavamo mangiando. Dopo cena di nuovo alla pozza: elefanti, rinoceronti, due leoni e giraffe.

Mercoledì

Sveglia ore 5.00 per andare a vedere l’alba nel busch. In realtà i cancelli qui aprono alle 6.15 quindi abbiamo fatto in tempo a fare anche colazione… siamo arrivati fino all’ultima pozza raggiungibile verso ovest dove c’erano zebre, orici, gnu, struzzi e sprinbok: mancavano solo giraffe e elefanti che abbiamo comunque incontrato lungo la strada. Alle 13.00 rientro al lodge: stasera si cambia stanza e siamo allo chalet n. 20 waterwhole. Pranzo veloce al kiosco con toast patatine fritte e birra e poi a scaricare le valigie e a prendere possesso della nostra nuova e un po’ nascosta stanzetta… ho avuto anche la meravigliosa idea di prendere un espresso ma dall’attesa e dall’aspetto sembra non sia granchè (infatti…). La stanza e’ molto più piccola della precedente e anche in una posizione dalla quale non si vede la pozza! Comunque… abbiamo scaricato le valigie e fatto un salto alla pozza poi siamo partiti alla volta della zona est. L’avvistamento non è stato molto fruttuoso finche’ non abbiamo incontrato un signore che ci ha detto di aver avvistato dei leoni qualche km più avanti… infatti c’era una leonessa in mezzo alla strada con tre cuccioli che stavano mangiando un’antilope appena cacciata! Finito il pasto si sono allontanati nel busch. Finito il giro, verso le 17 torniamo alla pozza dove c’erano ben 40 elefanti! Dopo la Doccia siamo tornati alla pozza per vedere il tramonto e abbiamo trovato 11 giraffe. Cena alle ore 19 a buffet: zuppa di pollo e pollo e gensbok alla griglia e gelato. Torniamo di nuovo alla pozza dove troviamo 4 famiglie di elefanti (alcuni piccolissimi) e qualche rinoceronte. Più tardi, come la sera precedente arrivano un leone e una leonessa, poi sempre rinoceronti, altri elefanti e sciacalli. Andiamo a dormire a malincuore alle ore 22.

Giovedì

Sveglia alle ore 5.45 e andiamo subito alla pozza ma non c’e’ troppo movimento così andiamo a fare colazione. Torniamo alla pozza e dopo poco arriva un gruppo di più di 200 zebre e un paio di orici ad abbeverarsi e a fare il bagno. Nel frattempo passano anche un elefante e uno sprinbok. Poi di nuovo un branco di zebre e orici, kudu, sprinbok, steinbok tutti insieme ad abbeverarsi nella pozza. Facciamo il checkout, saliamo sulla torretta per vedere il bush dall’alto, facciamo in po’ di spesa e poi ancora alla pozza dove ci sono sprinbok, kudu, steinbok, orici e qualche zebra in lontananza. Salutiamo la pozza e via verso l’Halali confidando nella pozza che troveremo li’. Siamo arrivati all’ora di pranzo così abbiamo mangiato il toast di ieri diviso in due con le patatine. Fatto il check-in siamo andati in camera: carina e vicino ai nostri amici di Prato conosciuti a Opuwo. Curiosi abbiamo fatto un salto alla pozza: molto deludente. Più brutta dell’altra a livello scenografico ma soprattutto senza animali! Dopo siamo andati in cerca di animali ma purtroppo non ne abbiamo visti granché. Ci siamo spinti fino alla zona dei fenicotteri rosa. Lo spettacolo e’ veramente bello e merita la visita. Rientro al lodge e prima della doccia puntata alla pozza per godersi un grandioso tramonto africano. Cena al ristorante del lodge: buffet a base di zuppa vegetale, orice e manzo alla piastra. Dopo cena andiamo di nuovo la pozza dove poco prima era Stato visto un leone: noi vediamo solo un rinoceronte e un elefante! Verso le 22.00 siamo andati a letto.

Venerdì

Dopo un po’ di titubanza abbiamo deciso di prenotare un ” morning drive” quindi sveglia alle ore 4 per essere puntuali all’appuntamento fissato per le ore 4.45: il game partirà alle 5 per terminare alle 8.00. Purtroppo come immaginavamo non abbiamo visto granché a parte un rinoceronte, un paio di giraffe e zebre. Tornati al lodge andiamo a fare colazione e poi carichiamo la macchina per andare nel lodge dove trascorreremo l’ultima notte namibiana. Abbiamo deciso di lasciare il parco intorno alle ore 13.30 e visto che c’era tempo a disposizione, ci siamo fermati alla pozza di ristfontaine e li’ abbiamo visto 2 leonesse e 4 cuccioli appena rientrati dalla caccia notturna. Mentre i felini si stavano abbeverando, intorno alla pozza tutti gli altri animali (kudu, zebre, orici, sprinbok) sono restati immobili in attesa di capire le intenzioni dei leoni. Poi appena i leoni si sono sdraiati gli erbivori si sono fatti coraggio e hanno iniziato a dissetarsi fino a quando un gruppo di zebre si e’ avvicinato troppo ai leoni e questi si sono alzati improvvisamente provocando un fuggi fuggi generale. Dopo questo spettacolo ci siamo diretti a Okaukeujo per passare l’ultima ora a etosha davanti la splendida pozza. In quell’ora siamo riusciti a vedere kudu, orici, sprinbok, giraffe, elefanti e zebre. Partenza verso le ore 13.30 per il Frans indongo lodge a 50 km da otjiwarongo dove siamo arrivati intorno alle ore 16.30. Il lodge e’ bellissimo con una parte della zona comune che si affaccia sul Bush della riserva privata e da dove abbiamo ammirato l’ultimo meraviglioso tramonto Africano. Cena alle ore 19.00: pancake al salmone, sprinbok con brie, arachidi e tortino di patate e crema alla passion fruit. Questa era anche la sera del nostro undicesimo anniversario di matrimonio!

SABATO

Sveglia alle 7.00, abbondante colazione e partenza per l’aeroporto. Siamo arrivati alle ore 12.30, abbiamo fatto il pieno, riconsegnato l’auto, per fortuna senza danni e fatto check in per il ritorno.

Che dire… un viaggio da sogno!

namibia-hacz6

TRAMONTO