Namibia ad agosto fantastica

Un salto nella preistoria
Scritto da: krissss
namibia ad agosto fantastica
Partenza il: 20/08/2010
Ritorno il: 11/09/2010
Viaggiatori: 2
Spesa: 3000 €
Il nostro viaggio in Namibia è stata una piacevole sorpresa. Per organizzare i miei viaggi preferisco il fai da te, questa volta però, non conoscendo per niente il posto e neppure la lingua locale ci siamo appoggiati a un gruppo fantastico Namibia Travel che, essendo in loco, hanno potuto confezionarci un viaggio su misura esattamente con la stessa cura che avrei usato per me stessa. Loro sono italiani e organizzano viaggi solo per italiani…meglio di così!!

L’impressione generale è quella di avere fatto un viaggio nel tempo per incontrare colori, rumori e sensazioni appartenuti ad altre ere geologiche…il contrasto fra i colori del deserto e del cielo, animali sconosciuti, il verso degli sciacalli di notte, gli spazi immensi plasmati dagli agenti atmosferici, i baobab….Non voglio soffermarmi sui posti che abbiamo visitato perché ognuno sceglierà il suo itinerario di viaggio in base ai suoi gusti e seguendo racconti in rete o sulle guide (mitica Lonely). Quello che può essere invece utile sono alcune informazioni che in parte ho ricevuto dalla namibia travel e in parte ho recepito dalla mia esperienza e che potrebbero facilitare il vostro viaggio.

PRELEVAMENTI DI DENARO/POS/CARTE DI CREDITO: accertatevi di avere con voi il PIN della carta di credito. Non del bancomat ma della carta di credito. Questo perché se arrivate all’aeroporto di Windhoek e volete prelevare l’unico modo è avere la carta di credito con se e ricordarsi il proprio pin. Non c’è altro modo. Se poi è domenica è assolutamente indispensabile perché in città non potrete prelevare. Inoltre accertatevi anche di avere attivato sul vostro bancomat il circuito maestro. Altrimenti dovrete chiedere l’elemosina… ricordate che la valuta della Namibia è differente dalla valuta del Sudafrica quindi non servirà prelevare a Johannesburg. La maggio parte dei benzinai non accettano carte quindi occorre avere i contanti dietro. Gli alberghi accettano le carte e anche i ristoranti delle città. Spesso non l’american express.

CLIMA: ad agosto e per tutto il periodo secco il clima è assolutamente accettabile. Di giorno arriva a 30 gradi e di notte scende (si dorme con il piumone..). In questo periodo non piove mai e questo facilita l’avvistamento degli animali che si concentrano spesso alle pozze per bere. Consigliabile

FOTOGRAFIA: se avete intenzione di andare in Namibia per fare un safari fotografico e carpire le immagini degli animali in libertà avete proprio azzeccato posto. Gli animali selvatici però non si fidano degli essere umani (e fanno bene) quindi si allontanano di fretta quando vedono o sentono un’auto che si avvicina. Se volete portare a casa foto ‘all’altezza’ di quello che vedrete non andate in Namibia con le solite macchinette che avete sempre usato per le foto delle vacanze al mare anche se hanno 10 mega pixel. E’ assolutamente necessario avere a portata una macchina fotografica con un obiettivo lungo (è difficile che vi troviate i leoni a 2 metri di distanza) e che abbia tutte le funzioni possibili per fare fotografie di animali in movimento etc.. Insomma è un investimento da considerare prima della partenza.

VUOI FARE DEL BENE?: andando in questi paesi è facile essere presi dalla compassione ad ogni più sospinto perché ci sono bambini poveri ovunque ai quali viene da dare soldi, vestiti e qualsiasi cosa si abbia a portata di mano. Purtroppo non bisogna lasciarsi prendere. Spesso quello che si da con tanta partecipazione non va a finire dove noi spereremmo. Anche quello che si lascia negli orfanotrofi spesso fa una brutta fine. Vi consiglio di fare un giro, prima di partire, su questo sito http://www.mammadu.com/ . Questa organizzazione, di cui ho conosciuto personalmente la fondatrice, sta facendo il possibile e l’impossibile per portare l’istruzione e l’assistenza ai bambini della Namibia. Lei è veramente una forza! Sicuramente tutto quello che le donerete sarà ben impiegato per progetti concreti.

MALATTIE/PROFILASSI: nel caso in cui andiate nella stagione secca non c’è alcun tipo di pericolo. Le zanzare sono inesistenti e noi ci siamo portati l’autan ma non l’abbiamo mai utilizzato. Sconsiglierei assolutamente la profilassi antimalarica in quanto per il fisico è una botta pazzesca ed è totalmente inutile. Altre malattie non ci sono. Noi abbiamo bevuto sempre l’acqua in bottiglia ma abbiamo mangiato di tutto anche insalate e frutta senza subire nessuna conseguenza particolare.

IMPERDIBILE: assolutamente imperdibile il giro sul catamarano della Catamaran Cruise a Walvis Bay. Avrete occasione di accarezzare un leone marino che sale, ospite fisso, sulla barca per mangiare il pesce che gli viene gentilmente offerto dall’equipaggio..e poi gabbiani, pellicani…uno spettacolo stupendo.

SPOSTAMENTI: A seconda di come decidere di organizzare il vostro viaggio potrete fare più chilometri o meno e utilizzare strade sterrate piuttosto che no. Noi abbiamo fatto 4500 chilometri per vedere più posti possibili. Se decidete per un self drive procuratevi una normale 4×4. La jeep non è necessaria perché i percorsi nella sabbia sono sempre obbligatoriamente accompagnati e consumano moltissimo. Le utilitarie sono altrettanto sconsigliabili a causa degli sterrati. Tenete presente che tutta la strada che costeggia il mare (quella che si percorre attraversando il Namib fino al confine con l’Angola) è sterrata. La strada interna invece è asfaltata. La guida è all’inglese (attenti a come imboccate le rotonde…).

ABBIGLIAMENTO: come vestirsi? Non ci sono ovviamente problemi per abbigliamenti particolarmente succinti o spalle scoperte o altre cose di questo tipo. Ognuno si veste come vuole. Tenete presente che sulla costa (Walvis bay) fa freddo sempre e quindi occorre avere un piumino soprattutto se si decide di fare qualche escursione in mare sui catamarani.

DOCUMENTI: a parte il passaporto valido è molto utile, se non indispensabile, avere la patente internazionale. I posti di blocco sono molto frequenti e qualche rompiscatole si trova sempre…

PULIZIA: tuti i lodge sono molto puliti e di livello medio/alto. Il personale è efficiente e sono sempre gentili ed efficienti. Positivo anche da questo punto di vista.

SICUREZZA: al contrario di quanto si può leggere sui vari siti governativi italiani il paese è estremamente sicuro per i turisti. A parte il fatto che per trovare un essere umano occorre viaggiare molto…però con semplici accorgimenti (es: non lasciare la macchina fotografica a vista sul cruscotto della macchina e andare a fare un giro) si può trascorrere una vacanza tranquillissima. Il massimo pericolo è costituito dagli animali che attraversano la strada all’improvviso … per questo è consigliabile rispettare i limiti in modo da riuscire ad inchiodare in tempo in caso di necessità.

BUONE VACANZEEEEEE a tutti…e godetevi questa splendida terra



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche