Self drive di 15 giorni

• di Mariarosa1927
    Spesa: 3500

Perché la Namibia ? perché non essendo mai stati nell’ Africa australe abbiamo preferito un paese dove il rischio malaria è bassissimo (solo al nord e solo in certi periodi dell’anno; per capirci, noi non abbiamo fatto nessuna vaccinazione) e dove si possono vedere gli animali in libertà e il paesaggio è molto vario e interessante.

Perché da soli in auto ? perchè non ci piacciono i viaggi organizzati e sapevamo che era fattibile (alcuni nostri amici lo avevano già fatto ).

COSTI – Secondo noi, i tre elementi fondamentali del viaggio self-drive sono : i voli, l’auto e i pernottamenti. A seconda di ciò che scegliete i costi variano notevolmente. Come potete leggere in altri interventi su questo sito a proposito della Namibia, a parità di condizioni la differenza tra affidarsi a un tour operator italiano o anche a un tour operator del posto ma con gestione italiana (tipo Eagles Rock) e un tour operator locale arriva fino al 20% (noi abbiamo scelto The Cardboard Box Travel Shop www.Namibian.Org raccomandata anche da altri che hanno scritto su questo sito).

Per la nostra esperienza la differenza sostanziale dei costi, a parità di sistemazioni e tipo di auto, sta proprio nel noleggio dell’auto : e non è che pagando di più abbiate più garanzie, perché i danni più frequenti (la foratura e i danni al sottoscocca) sono sempre, ripeto sempre esclusi.

La valuta corrente è il dollaro namibiano, ma circola normalmente anche il rand sudafricano. Noi abbiamo cambiato sul posto alla Nedbank.

VOLI – per noi stare in aereo è una sofferenza perciò abbiamo scelto la soluzione più rapida ma non necessariamente la meno costosa (1200 euro a testa) : ALITALIA AZ 410 LINATE-FRANCOFORTE 1615 1750 AIR NAMIBIA SW 286 FRANCOFORTE-WINDHOEK 2245 0845 del giorno dopo AIR NAMIBIA SW 285 WINDHOEK-FRANCOFORTE 2000 0555 del giorno dopo ALITALIA AZ 413 FRANCOFORTE-LINATE 0955 1110 Facendo scalo a Johannesburg c’è molta più scelta di orari e tariffe, ma si allunga il viaggio di mezza giornata.

PERNOTTAMENTI – abbiamo preferito prenotare i pernottamenti in anticipo tramite Cardboard Box : settembre è ancora alta stagione e non prenotare ci sembrava un po’ rischioso. Tenete presente che le distanze tra un posto e l’altro dove pernottare possono essere anche di un centinaio di km e di notte è sconsigliato guidare.

Ecco le nostre sistemazioni : 12-Sep-06 Anib Lodge 13-Sep-06 Canon Lodge 14-Sep-06 Canon Lodge 15-Sep-06 Klein Aus Vista 16-Sep-06 The Desert Homestead 17-Sep-06 The Desert Homestead 18-Sep-06 Sea Breeze Guesthouse 19-Sep-06 Sea Breeze Guesthouse 20-Sep-06 Doro Nawas Lodge 21-Sep-06 Doro Nawas Lodge 22-Sep-06 Naua Naua Game Lodge 23-Sep-06 Naua Naua Game Lodge 24-Sep-06 Etosha National Park Namutoni Restcamp 25-Sep-06 Frans Indongo Lodge 26-Sep-06 Hotel Pension Uhland Trovate tutte le descrizioni sul sito della Cardboard; alcuni lodge hanno un loro sito che trovate facilmente usando google. I prezzi vanno dai 50 ai 170 euro a camera a notte, compresa la colazione (che è sempre esagerata !).

Secondo noi non vale la pena spendere più di tanto per il pernottamento a Windhoek e a Swakopmund : le guest house sono carine e accoglienti e si può cenare fuori spendendo poco. Stessa cosa per Etosha : i tre campi dentro al parco sono vecchiotti e spartani, ma costano poco (circa 50 euro a notte a camera) e hanno il vantaggio impagabile di permettervi di vedere il tramonto e l’alba direttamente sulle pozze artificiali del parco (vale la pena passarci anche la notte !). L’unico problema è che questi camp sono spesso pieni : noi abbiamo prenotato tardi e abbiamo trovato posto solo per una notte