Self drive di 15 giorni

Perché la Namibia ? perché non essendo mai stati nell’ Africa australe abbiamo preferito un paese dove il rischio malaria è bassissimo (solo al nord e solo in certi periodi dell’anno; per capirci, noi non abbiamo fatto nessuna vaccinazione) e ...

  • di Mariarosa1927
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: 3500
 

Perché la Namibia ? perché non essendo mai stati nell’ Africa australe abbiamo preferito un paese dove il rischio malaria è bassissimo (solo al nord e solo in certi periodi dell’anno; per capirci, noi non abbiamo fatto nessuna vaccinazione) e dove si possono vedere gli animali in libertà e il paesaggio è molto vario e interessante.

Perché da soli in auto ? perchè non ci piacciono i viaggi organizzati e sapevamo che era fattibile (alcuni nostri amici lo avevano già fatto ).

COSTI – Secondo noi, i tre elementi fondamentali del viaggio self-drive sono : i voli, l’auto e i pernottamenti. A seconda di ciò che scegliete i costi variano notevolmente. Come potete leggere in altri interventi su questo sito a proposito della Namibia, a parità di condizioni la differenza tra affidarsi a un tour operator italiano o anche a un tour operator del posto ma con gestione italiana (tipo Eagles Rock) e un tour operator locale arriva fino al 20% (noi abbiamo scelto The Cardboard Box Travel Shop www.Namibian.Org raccomandata anche da altri che hanno scritto su questo sito).

Per la nostra esperienza la differenza sostanziale dei costi, a parità di sistemazioni e tipo di auto, sta proprio nel noleggio dell’auto : e non è che pagando di più abbiate più garanzie, perché i danni più frequenti (la foratura e i danni al sottoscocca) sono sempre, ripeto sempre esclusi.

La valuta corrente è il dollaro namibiano, ma circola normalmente anche il rand sudafricano. Noi abbiamo cambiato sul posto alla Nedbank.

VOLI – per noi stare in aereo è una sofferenza perciò abbiamo scelto la soluzione più rapida ma non necessariamente la meno costosa (1200 euro a testa) : ALITALIA AZ 410 LINATE-FRANCOFORTE 1615 1750 AIR NAMIBIA SW 286 FRANCOFORTE-WINDHOEK 2245 0845 del giorno dopo AIR NAMIBIA SW 285 WINDHOEK-FRANCOFORTE 2000 0555 del giorno dopo ALITALIA AZ 413 FRANCOFORTE-LINATE 0955 1110 Facendo scalo a Johannesburg c’è molta più scelta di orari e tariffe, ma si allunga il viaggio di mezza giornata.

PERNOTTAMENTI – abbiamo preferito prenotare i pernottamenti in anticipo tramite Cardboard Box : settembre è ancora alta stagione e non prenotare ci sembrava un po’ rischioso. Tenete presente che le distanze tra un posto e l’altro dove pernottare possono essere anche di un centinaio di km e di notte è sconsigliato guidare.

Ecco le nostre sistemazioni : 12-Sep-06 Anib Lodge 13-Sep-06 Canon Lodge 14-Sep-06 Canon Lodge 15-Sep-06 Klein Aus Vista 16-Sep-06 The Desert Homestead 17-Sep-06 The Desert Homestead 18-Sep-06 Sea Breeze Guesthouse 19-Sep-06 Sea Breeze Guesthouse 20-Sep-06 Doro Nawas Lodge 21-Sep-06 Doro Nawas Lodge 22-Sep-06 Naua Naua Game Lodge 23-Sep-06 Naua Naua Game Lodge 24-Sep-06 Etosha National Park Namutoni Restcamp 25-Sep-06 Frans Indongo Lodge 26-Sep-06 Hotel Pension Uhland Trovate tutte le descrizioni sul sito della Cardboard; alcuni lodge hanno un loro sito che trovate facilmente usando google. I prezzi vanno dai 50 ai 170 euro a camera a notte, compresa la colazione (che è sempre esagerata !).

Secondo noi non vale la pena spendere più di tanto per il pernottamento a Windhoek e a Swakopmund : le guest house sono carine e accoglienti e si può cenare fuori spendendo poco. Stessa cosa per Etosha : i tre campi dentro al parco sono vecchiotti e spartani, ma costano poco (circa 50 euro a notte a camera) e hanno il vantaggio impagabile di permettervi di vedere il tramonto e l’alba direttamente sulle pozze artificiali del parco (vale la pena passarci anche la notte !). L’unico problema è che questi camp sono spesso pieni : noi abbiamo prenotato tardi e abbiamo trovato posto solo per una notte

  • 7527 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social