Namibia in tenda

Due settimane trascorse nel Sud e nel Nord del Paese

• di Lorenzo Nazzi
    Spesa: Oltre 3000 euro

05 Ago - 23 Ago 2015

Con la presente volevo segnalare alcune esperienze raccolte l’estate appena passata in un viaggio fatto da me e mia moglie in Namibia in tenda.

· Partenza : il 5 di agosto da Venezia con volo Lufthansa costo 1300 euro a persona; cambio a Johannesburg e coincidenza con Namibian; le due compagnie non sono collegate e quindi abbiamo dovuto farci da soli le boarding per Windhoek, meno male che avevamo a disposizione del tempo perché pur essendo in transito, in Sud Africa, fanno il controllo passaporti, fila lunghissima, prendete il volo collegato con la linea di bandiera del Sudafrica è meglio!

· Dall’Italia avevamo prenotato un tour in tenda di 2 settimane contattando la Cardbord Box Travel (sig.ra Lilly) segnalata sulla EDT/ LP, 1800 euro a persona circa. Pagato in due tranche (25% + 75%), pagamento in euro non è stato possibile pagare in valuta locale (Nad) o Rand del Sudafrica.

· Prenotato una notte a Windhoek presso Pension Uhland, 65 eu. la doppia con colazione. Ottima sistemazione non lontanissima dal centro. Ci hanno anche installato una sim card namibiana, nel cellulare, con cui telefonavamo casa a prezzi ridicoli. Veramente un ottimo servizio, c’è pure un servizio ristorante, però, con una limitata scelta di portate, molto utile se si trova full il ristorante-birreria Joe’s (come è capitato a noi).

· Il tour l’abbiamo, poi, fatto con Wild Dog Safaris, agenzia sempre segnalata dalla EDT/LP, la mattina della partenza sono venuti, in anticipo, a prenderci all’H. Uhland, stavamo facendo ancora colazione.

· Prima settimana, giro del sud Namibia eravamo 12 persone, due le abbiamo perse subito perché una signora australiana si è sentita male ed è dovuta rientrare con il marito a Windhoek ( si riuniranno solo gli ultimi due giorni), affiatamento tra i partecipanti: SUPER.

· Giro in camioncino-bus attrezzato per il campeggio. I partecipanti hanno imparato a montarsi e smontarsi le tende ( tutt’altro che semplice) , preparare tavolo e sedie , aiutare nella preparazione del pranzo , lavare stoviglie e piatti , e altre piccole incombenze, per poter partire quasi sempre prestissimo per il tour programmato di giornata.

· Non è stato semplice smontare-montare le tende viste le temperature rigide della mattina e la quasi totale assenza di luce in tutti i campeggi tranne Namoutoni.

· Il tour sia della prima che della seconda settimana è stato integralmente rispettato , non ci sono osservazioni da fare su questo aspetto.

· Autista e assistente della prima settimana veramente all’altezza della situazione , cortesia e disponibilità da premiare ( con mancia obbligatoria), pure i posti sono stati mediamente da buoni.

· Posti visitati : Fish River Canyon, Luderitz, Kolmanskoppe, Sesriem , Sossuvlei

· Rientrati a Windhoek per una notte in GH Tamboti tra la fine della prima settimana e l’inizio della seconda parte del tour. Proprietari molto “precisi” stile tedesco (lo parlavano pure) . Posto pulito, atmosfera freddina ( come la temperatura esterna).

· Seconda settimana con cambio di autista e assistente e anche di sei partecipanti (tra cui tre giovani italiani), io e mia moglie eravamo i partecipanti più vecchi, anche qui affiatamento: SUPER.

· Il nord personalmente non mi ha “folgorato” . Etosha (non impressionante), Swakopmund (bella), Twyfelfontein e Grootberg (mah!) , Himba (arrivano sul posto quando ci sono turisti ) ; tutto poi è personale e non mi azzardo a consigliare e sconsigliare nulla