Budín de pan

La ricetta è molto semplice e fatta con ingredienti facili da trovare, pane, latte, uova e zucchero.
Francesca J, 15 Feb 2010
budín de pan
La ricetta è molto semplice e fatta con ingredienti facili da trovare.

Ingredienti: – 3 panini abbastanza grossi vecchi di un paio di giorni (non di + occhio eh!) – 150 gr.Di Zucchero – 3 uova – 800 gr. Di latte – un barattolino di latte condensato – Essenza di vaniglia (q.B) – Uva passa (a gusto) Preparazione:Prendere il pane e bagnarlo nel latte con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, quando il pane è impregnato di latte aggiungere le tre uova ed il latte condensato e mescolare fino a raggiungere una pasta omogenea che dopo dovrà essere messa sul fuoco e portata ad ebollizione.

Intanto prendere uno stampo per budini e caramellarne il fondo con quel che resta dello zucchero, quando il composto messo a cucinare comincia a bollire, versarlo nella “budiniera” assieme all’uva passa che potrà essere aggiunta in quantità a piacere e metterlo in frigo a raffreddare e riposare per circa due ore.

Può essere servito assieme a crema pasticcera con cannella, o assieme al tipico “dulce de leche” argentino che è una specie di crema mou che possiamo trovare in negozi diprodotti iternazionali.

Questo è tutto alla prossima 🙂