Crociera nelle isole greche con Costa Victoria

Ciao ragazzi sono qui per raccontarvi la 1° esperienza in crociera con la Costa Victoria, una bellissima nave che per una settimana è stato il nostro villaggio galleggiante. Io e mio marito Luca ci siamo imbarcati a Bari il 16 agosto e già la prima impressione che si ha quando si arriva al terminal è di una incredibile efficienza. Occorre...
Scritto da: Alessandra Campa
crociera nelle isole greche con costa victoria
Partenza il: 16/08/2005
Ritorno il: 23/08/2005

Occorre infatti lasciare i bagagli presso il desk riservato dove ti danno anche un cartellino numerato con cui poi si procederà all’imbarco seguendo il numero di chiamata! I bagagli poi vengono consegnati direttamente in cabina! Alle 16 e 30 circa saliamo sulla Costa Victoria, foto di rito con marinai e via…In cabina curiosi di vedere quale fosse la nostra sistemazione. Devo dire carinissima, naturalmente non grandissima, ma siamo stati bene e poi l’abbiamo trovata molto pulita. Il cameriere di cabina l’ha riordinata anche più volte al giorno!!! E poi la Costa Victoria ha subito da poco un restyling per cui è tutto abbastanza nuovo! Da un primo giro sulla nave ci siamo accorti della grandezza della stessa… forse solo dopo tre giorni si ha una conoscenza pressoché completa e un po’ di orientamento. Per il pranzo e la cena solitamente viene assegnato un tavolo al ristorante principale, il Sinfonia o il Fantasia ma quando si sta in piscina a prendere il sole per il pranzo è consigliabile rimanere al buffet vicino al solarium in modo da non doversi necessariamente rivestire per andare a mangiare.

Sulla terrazza di poppa poi ogni giorno è previsto un percorso gastronomico a tema con chef che saltano in padella primi piatti buonissimi ( non mi è mai capitata pasta scotta!!!)…La terrazza è il posto piu’ panoramico dove magiare specie se si è in navigazione e si vuol godere dello spettacolo unico che la natura ti offre. Altrimenti per i patiti c’è il grill con hamburger, hot dog, carne arrosto, patatine. Inoltre a parte gli spuntini che è possibile fare a metà mattinata e verso le 17 all’ora del te’ c’è ogni giorno verso mezzanotte un buffet a sorpresa…Insomma abbiamo messo su due chili come niente!! Un consiglio di ordine pratico: le bevande sono a pagamento per cui conviene acquistare uno dei pacchetti che prevedono acqua, o acqua e vino oppure cocktail analcolici e bevande.

Le mete che abbiamo visitato sono straordinarie.

• Olympia è la prima tappa, dista circa 30 km dal porto di Katacolon, è l’unica escursione che abbiamo fatto con la Costa, visto che in questo modo era possibile visitare il sito archeologico con l’ausilio di una guida, altrimenti ha poco senso andarci visto che si tratta di rovine storiche. Dopo la visita ci hanno portato a degustare alcuni prodotti tipici e ci hanno lasciato fare un giro di shopping della durata di 30 minuti. Il problema principale delle escursioni organizzate è la tempistica molto rigorosa, mentre se ci si organizza in proprio si ha una gestione piu’ libera del tempo a disposizione.

• Santorini è magnifica…Una “Positano” greca dove il bianco e blu delle case , del cielo e del mare ti trasportano un una dimensione mitologica. La nave attracca al centro della caldera e di lì ti portano con le lance al porticciolo dal quale è possibile inerpicarsi verso il paese o a dorso di muli o con la funicolare. Abbiamo preferito la seconda opzione, piu’ pulita e veloce, mentre il ritorno lo abbiamo fatto a piedi, una bella passeggiata di circa 15 minuti in discesa passati a scansare muli, escrementi lasciati sulla strada e quant’altro, ma con un panorama da mozzare il fiato!! Le terrazze sul mare che si aprono dalle stradine di questo incredibile paese rivelano ad ogni sosta panorami incredibili da cui si puo’ godere la vista del vulcano al centro della baia sorseggiando un aperitivo o mangiano un gelato.

• Mykonos l’abbiamo raggiunta nel pomeriggio verso le 18 siamo arrivati in centro dal porticciolo con un bus navetta della Costa (lo consiglio: solo 5 euro a persona andata e ritorno). Bellissima anche questa piccola perla delle Cicladi, famosa per i suoi mulini a vento con il tetto di paglia, Alefkandra ovvero il quartiere denominato “ piccola Venezia” per le sue case a ridosso del mare, zeppa di ristorantini e locali carinissimi dove assaporare cocktail e ascoltare musica. Particolari anche le chiesette bizantine con le cupole azzurre. Il tramonto visto da qui si tinge di mille colori che disegnano sulle case bianche particolari giochi di luce. Non è difficile poi incontrare qualche pellicano!! • Rodi è una meta molto particolare per la sussistenza di elementi saraceni, greci, bizantini, gotico medievali. Sede dell’Ordine dei Cavalieri Templari fino alla conquista dei turchi è racchiusa da mura che ancora oggi sono in ottimo stato e conserva all’interno il Palazzo del Gran Maestro, la Chiesa di Nostra Signora del Castello, i numerosi alberghi dove riposavano i cavalieri da ritorno da Gerusalemme, ora trasformati in consolati o in musei. Vale la pena visitarla per conto proprio: il porto è a ridosso della città. Dopo infatti una mattinata in giro tra musei e stradine ricche di negozietti di souvenir e prodotti artigianali ( a Rodi si compra meglio che altrove) siamo andati al mercato, una struttura in stile arabo che racchiude negozietti e ristorantini dove abbiamo assaporato un piatto tipico della zona: la pyta con gyros e salsa allo yogurt. Poi di ritorno verso la nave , da uno dei bastioni abbiamo scoperto l’accesso ad una spiaggetta piccola ma incantevole dove muniti di costume abbiamo fatto un bagno rinfrescante in un’acqua cristallina e trasparente davvero invitante ( portatevi dietro il telo da mare!) • Dubrovnik è stata una vera scoperta. La nave ha attraccato a distanza essendo il porticciolo molto piccolo e con le lance siamo scesi a terra. Anche qui vale la pena visitare la città per conto proprio visto che si arriva direttamente nella città vecchia, arroccata sul mare. L’antica Ragusa raccoglie entro la sua fortezza un intrico di stradine con chiese e palazzi che molto ricordano la nostra Venezia. Vale la pena fare il giro sulle mura da cui si gode una vista superlativa.

• Venezia la nostra ultima tappa è veramente bella. Noi siamo arrivati con la pioggia che ce l’ha mostrata in tutta la sua malinconica e unica bellezza. Qui varrebbe la pena fare l’escursione a Murano e Burano con la Costa visto che il costo dei vaporetti è abbastanza caro mentre l’escursione costa solo 36 euro a persona.

Quanto all’organizzazione sulla nave non c’è modo di annoiarsi. Ogni sera in cabina viene consegnato il “Today” giornalino con tutti gli appuntamenti del giorno successivo. In teatro spettacoli vari, serate con l’animazione al Concorde Plaza, piano bar nei diversi bar, musica latino americana e discoteca … serate di gala e cocktail…Giochi in piscina…Sauna, bagno turco, palestra…Casinò fino a tarda notte…E poi per i bambini un’animazione curata e studiata per le diverse fasce di età rendono la crociera una vacanza divertente e varia, adatta anche alle famiglie.

Noi siamo rimasti incantati dalla bellezza della Grecia, di queste isole meravigliose, dei paesaggi che si aprono su un mare blu e incontaminato e la crociera ci ha dato modo di assaporare il tutto da un’angolazione veramente particolare: al tramonto da quella terrazza sul mare quante volte abbiamo guardato l’orizzonte… con occhi sognanti e …Con il vento nei capelli!