Myanmar con 25$ al giorno

• di baldinibru
  • Viaggiatori: da solo

Il "mio" Myanmar con 25$ al giorno (con appendice in Thailandia) PREMESSA Quello che troverete in queste pagine rappresentano il tentativo di continuare a viaggiare cercando di vedere il più possibile ma spendendo il meno possibile, per cui non ho cercato servizi né eccellenti né buoni, ma quelli anche appena accettabili purchè economici.

Ristoranti e stanze d'albergo in cui ho badato alla bontà di ciò che c'è nel piatto e non ai suoi contorni (tovaglie, servizi vari ecc.) e alla comodità del letto.

In sostanza, meglio viaggiare male con pochi soldi e vedere che stare a casa e non vedere.

IL VOLO Naturalmente il prezzo del volo aereo è escluso dal calcolo della spesa giornaliera.

Volo della Quatar Airlines Milano-Doha e Doha-Yangon.

Ritorno da Bangkok-Doha e Doha-Milano.

(Non ho trovato posto da Yangon per il ritorno, per cui c'è il più nel prezzo anche il volo Yangon-Bangkok).

Costo del volo A/R 713 euro + 142 euro per Yangon-Bangkok. Totale 855 euro.

2.1 LU Partenza alle 15.15 da Torino con bus diretto a Malpensa ed arrivo alle 17.30 Partenza da Malpensa alle 22.30 Spese: bus per Malpensa 18 euro, rullino per foto 3,5 euro.

Totale 21,5 euro (circa 26$) 3.1 MA Arrivo a Doha alle 6.30 dopo circa sei ore di volo. Cambio aereo e ripartenza da Doha alle 9 con arrivo a Yangon alle 18.30 dopo circa altre sei ore di volo.

Dopo le formalità doganali (a proposito,non c'è più l'obbligo, per i turisti singoli, di cambiare i 200 $ in FEC) taxi da aeroporto al centro città (15 Km. Circa 30') ed alle 19.15 sono in albergo vicino alla pagoda Sule, punto di riferimento del centro cittadino.

La prima cosa che colpisce quando salgo sul taxi all'eroporto è che, come in tutto il sud est asiatico, si sale sulla sinistra perchè l'autista è sulla destra, ma quando si parte scopro che qui la guida è a destra, come da noi.

L'autista stesso mi consiglia un albergo vicino alla pagoda, lo vedo, mi va bene; per stasera basta così.

Cambio 20$ in albergo, mi danno 22000 kyats(leggi ciat), ma è così solo a Yangon, mi dicono che nel resto del paese 1$ = 1000 kyats.

Spese: souvenir monete del Qatar 2$, taxi aerop.-Yangon 5$, hotel per 1 notte 6$ (compresa 1^ colazione abbondante: toast con uovo, frutta, burro e marmellata, caffè o te), cena 2$, totale 15$ - Totale progressivo 41$ - media/giorno 21$.

4.1 ME Sveglia alle 8.30, poi mi reco nei pressi della stazione alla Sakura Tower a consegnare un pacchetto che la mia amica dell'agenzia viaggi di Torino mi aveva dato per una sua collega di Yangon.

Di fronte alla stazione c'è l'ufficio che fa i biglietti del bus per Kinpun, prima meta e campo base per l'escursione al Golden Rock. L'autobus però non parte da lì, ma dal terminal che c'è vicino all'aeroporto e, guarda caso, si può andare solo con un taxi (quando sei lì poi scopri che ci sono anche gli autobus, ma questo fa parte del gioco).

L'autobus delle 11 parte alle 11.25, transita per Bago alle 14.25, per Kyaikto alle 16.40 ed arriva a Kinpun alle 17.15 fermandosi proprio davanti ad un hotel-guest house irresistibile (Sea Sar).

Spese: taxi per stazione 1$, taxi per terminal 4$, bus per Kinpun 8$, pranzo in viaggio 3$, hotel Sea Sar 4$ (sono piccoli bungalow con bagno e doccia solo fredda), prenotazione bus per Bago del 6.1 3$, cena,bibite e caffè 2$. Totale 25$.

Totale progressivo 66$. Media/giorno 22$.

5.1 GI Escursione al Golden Rock (masso in bilico su una montagna che, si dice, sta in equilibrio per la presenza di un capello di Buddha). E' un'esperienza quasi unica. Ci si raduna nel piazzale presso l'hotel da dove partono i camion; i camion hanno il pianale contenente sette travi trasversali che fungono da panche per i passeggeri. Si sale su una scala che arriva alla piattaforma ad altezza pianale e poi ci si siede sulle travi: 7 persone per ogni fila per cui ci stanno sedute 50 persone. Il mio camion parte alle 9