Myanmar e Flores: Sud-Est asiatico insolito

Viaggio tra pagode, stupa, laghi e risaie. Poi mare spettacolare in un'isola ancora poco conosciuta

• di ChiaraFrittoli

DESTINAZIONE: Myanmar + Flores

Le mete sono state scelte in modo da unire alla visita di città ed entroterra in un paese in cui il turismo ancora non è così diffuso (Myanmar) un po’ di mare bello (Flores). Le due mete, per quanto distanti, sono state comunque unite per essere sicuri di trovare bel tempo almeno al mare. È stata sempre fatta tappa a Kuala Lumpur come punto intermedio tra le due mete e perché prendendo i voli A+R era garantito un notevole risparmio.

VIAGGIATORI: 4 amici

La prima parte del viaggio (Myanmar) è stata affrontata in quattro persone, dopodichè in due siamo andati a Flores perché già stati precedentemente in Indonesia, in due invece hanno proseguito con Bali e isole Gili. I prezzi pertanto sono da considerare per la prima parte del viaggio per 4 persone, per la seconda per 2 persone.

SPESE: totale a testa 1922 euro

Totale voli: 1267 euro; totale spesa in loco: 655 euro. I voli sono stati scelti per prezzo, il volo intercontinentale con Turkish Airlines, mentre i voli locali con Air Asia, Malindo Air, Wings Air. Per gli alloggi è stato tutto prenotato in anticipo con booking, tutte le camere avevano possibilità di disdetta fino all’ultimo (alcune camere sono quindi state cambiate qualche giorno prima). La scelta è stata fatta in base al prezzo (qualche euro in più del minimo trovato), sempre camere private doppie o quadruple, con valutazione su booking almeno uguale o superiore a 7/10 e colazione inclusa. Gli spostamenti interni per lo più con autobus notturni o in loco quando 4 persone con taxi (spesso ci sarebbe stata l’alternativa del bus, ma in quattro persone il prezzo sarebbe stato il medesimo). I pasti sono sempre stati consumati in street food o warung, tendenzialmente una volta al giorno, con piatti locali e birra.

Costo volo A+R Milano-Kuala Lumpur (a testa): 700 euro

Mar 2/08: MILANO-INSTANBUL (TURCHIA)

Partenza da Milano, direzione Kuala Lumpur. Arrivati a Istanbul abbiamo una spiacevole sorpresa: a causa di diversi overbooking siamo tra i candidati a essere dirottati su Jeddah (Arabia Saudita) con arrivo a Kuala Lumpur 2 giorni dopo il previsto. Chiediamo di essere dirottati su Bangkok, che sarebbe stato il nostro scalo successivo per la Birmania, ma il volo disponibile risulta essere troppo tardi per prendere la coincidenza. Così rinunciamo al volo per Bangkok e magicamente si liberano 4 posti per il nostro volo prenotato per Kuala Lumpur.

· Durata volo Milano-Istanbul: 2 ore e 30 minuti

Mer 3/08 ISTANBUL (TURCHIA)-KUALA LUMPUR (MALESIA)-BANGKOK (THAILANDIA)

Arrivo a Kuala Lumpur nel tardo pomeriggio, 3 ore di scalo e ancora 2 ore di volo per Bangkok. Anche questa volta rischiamo di perdere il volo: il controllo dei passaporti richiede moltissimo tempo, c’è così tanta gente che dopo un’ora chiediamo in un ufficio aiuto e gentilmente ci fanno la pratica saltando tutta la coda. In compenso il volo per Bangkok è in ritardo di un’ora! Facciamo quindi in tempo a mangiare il primo piatto di noodles, anche se abbiamo qualche difficoltà per il pagamento: pur avendo con noi euro, dollari americani e carte di credito l’unica valuta che accettano sarebbe la loro moneta. Riusciamo però a farci cambiare in pezzi più piccoli la banconota da 100 dollari e riusciamo a portarci così a casa la cena. Ripartiamo per Bangkok, volo tranquillo e arrivo in ostello rapido, con taxi. Breve uscita in Khao San Road per birretta e Pad Thai

• 20450 Visualizzazioni