Capodanno in Myanmar

Due settimane tra dicembre e gennaio nelle località più turistiche

• di puremorning1999

Alcune INDICAZIONI GENERALI prima di passare al racconto delle singole giornate:

1. In termini di sicurezza, il Myanmar ci è sembrato un paese assolutamente sicuro. Certo, non siamo andati in giro di notte, né in zone periferiche delle città, o tantomeno naturalmente nelle zone non accessibili ai turisti, ma per il resto non abbiamo avuto neppure la sensazione di trovarci in un luogo rischioso.

2. Il periodo da noi scelto è ottimale dal punto di vista climatico, in quanto è il più fresco e secco dell'anno. Purtroppo però è anche il periodo di altissima stagione, per cui i turisti erano relativamente tanti. C'è da dire comunque che il turismo è iniziato da poco in Myanmar, per cui il numero di visitatori è comunque limitato.

3. I prezzi di hotel e ristoranti sono molto bassi. Noi abbiamo prenotato tutti gli hotel in anticipo, servendoci di booking.com, hotels.com e Agoda. In tal modo abbiamo ottenuto dei risparmi considerevoli.

4. La valuta locale, il kyat, è insieme col dollaro la più utilizzata (circa 1420 kyat per 1€). Noi abbiamo portato solo euro in contanti e non abbiamo mai avuto il minimo problema. Un’avvertenza soltanto: atterrati all'aeroporto di Yangon alle 5 del mattino, non abbiamo trovato un cambiavalute aperto ed abbiamo dovuto cambiare in hotel per pagare il taxi ad un tasso non favorevole. I prezzi indicati di seguito sono in kyat, tranne quando diversamente specificato.

5. Viaggiare all'interno del Myanmar è molto facile. Gli autobus notturni della J. J. Express sono eccellenti ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Abbiamo voluto evitare voli interni per non rimpinguare le casse del governo dittatoriale. Per le tratte in taxi o per i tour di un giorno, ci siamo rivolti agli hotel. Non abbiamo ritenuto necessario noleggiare un'automobile.

6. Nonostante i prezzi medio-bassi, gli hotel da noi scelti sono stati tutti molto buoni, estremamente puliti e con personale sempre disponibile e competente.

7. Il nostro volo (andata: Milano Linate-Francoforte-Doha-Yangon; ritorno: Yagon-Doha-Milano Malpensa) è costato € 840 a persona; lo abbiamo prenotato a metà settembre. La tratta Linate-Francoforte era gestita da Alitalia; il resto da Qatar Airways. L'aereo della Qatar era molto buono all'andata, mentre al ritorno lasciava un po' a desiderare.

8. La durata della nostra permanenza, 15 giorni, è stata più che sufficiente a completare il giro che ci eravamo prefissati, che comprende le quattro zone classiche. Se volete passare anche qualche giorno al mare o fare dei tour in zone meno battute, è consigliabile aggiungere una settimana.

9. Il cibo in tutta onestà non è memorabile. Non abbiamo quasi mai approfittato dell’ampia offerta di street food, a causa delle scarse condizioni igieniche. Per il resto la cucina del Myanmar è un po' un mix tra cucina cinese ed indiana. È possibile trovare ristoranti cinesi ed indiani quasi dovunque.

10. Il Wi-fi è presente negli hotel da noi selezionati, anche se a volte nelle stanze è estremamente lento.

11. Le guide che abbiamo scelto sono la Lonely Planet, molto migliore della media e la Rough Guide, allo stesso livello della Lonely Planet. Una delusione si è invece rivelata la normalmente ottima Polaris.

12. La nostra assicurazione medica, che fortunatamente non abbiamo utilizzato, era stipulata con la Holins