Myanmar report

Viaggio fai da te in un paese fantastico

• di fantimario

MYANMAR gennaio/ febbraio 2015

Viaggiatori 4

Importo 2300 eurox4 escluso volo BLQ>BKK con ETHIAD/ALITALIA 560EURO comprato da TUI +assicurazione 40euro x px

DETTAGLI DI VIAGGIO

Volo AIRASIA BKK>YNG 40euro, MANDALAY>BKK 63euro,

Volo GOLDEN MYANMAR YNG>INLE LAKE 55euro, INLE LAKE>BAGAN 37euro

TRANSFER aeroporto>htl YNG 8euro, INLE 22euro,BAGAN 7euro MANDALAY free con minibus

TRASPORTI taxi x 1gg TOUR media 35euro, minibus BAGAN >MANDALAY 4h di viaggio 6 euro x px

TAXI CORSA CITY media 2euro,

RISTORANTI x4 px media 12euro con birra

HTL YANGON 37euro x camera, INLE 20euro, BAGAN 33euro, MANDALAY 29euro, tutti con colazione, phon, acqua calda, bollitore, WF e in centro

TIPOLOGIA, STRATEGIA E DINAMICA DEL VIAGGIO, valutazione VOTO da 1 a 10

Driver/guide del posto, in contatto con htl (conoscono bene la loro zona, e la sera dormono e mangiano a casa), ti portano in risto del posto e non solo x turisti.

Voli interni, prenotati internet, Golden Myanmar nuova compagnia di Singapore, partner della Tiger Air aerei nuovi bagaglio stiva free, drink a bordo free (voto 7),

Hotel di valore medio, in centro, prenotati internet BOOKING, AGODA

VIAGGIO

26-1: Si parte!

Più che un racconto il mio è un report di viaggio, assemblato in bozze durante spostamenti in bus e/o la sera prima di dormire, quindi scusate errori, orrori ortografici e nomi sbagliati.

Da Comacchio partiamo alle h14,00, direzione Bologna per collegarci ai nostri compagni di viaggio. Alle 14,30 siamo in autostrada e su Isoradio comunicano che c'è un blocco in tangenziale a Bologna da q.re Lame all'aeroporto+2KM di fila in direzione MI. Esco a Centergross e x vie esterne arrivo in centro, parcheggio l’auto e con un taxi andiamo in aeroporto. Il taxista e già informato del blocco, lo aggira, e con 2h di anticipo arriviamo. Imbarchiamo bagagli direttamente x BKK e andiamo al gate. Prossimi all’imbarco, ALITALIA comunica che l’equipaggio e fermo a 1,5km dall’aeroporto in tangenziale e la partenza e spostata di 1h. Potrebbe ancora essere utile per tutte le nostre coincidenze, ma dopo un'ora l’equipaggio comandante compreso avevano percorso solo 500m. A questo punto circa duecento persone con coincidenze saltate, htl già pagati, appuntamenti di lavoro persi, proponevano che se costoro fossero scesi a piedi 1km non è poi una cosa impossibile, anche perché i passeggeri erano tutti presenti... e chissà perché un comandante di un aereo non deve avere la responsabilità di coordinare il suo arrivo e quello del suo equipaggio anche in situazioni di difficoltà.

Morale della favola... notte a Roma htl Hilton, ripiegati su un volo della THAY via Milano il giorno dopo, con perdita di 1 nt a BKK, coincidenza x YANGON, ricomperata alle h2 di notte in htl.

27-1

Ultima rogna e poi ho finito. All’arrivo a BKK il mio bag arriva distrutto, quindi reclamo all’uff. bagagli, verificano il tutto e sono le h6 del mattino. Dicono di telefonare alle h8 a uff. THAY x il rimborso che viene poi effettuato alle h14 in contanti con il 70% del valore richiesto, nel frattempo giro di BKK.

28-1

Yangon, BKK>YNG volo Airasia a 39euro, arrivo alle 20,00, taxi 10000 kiat (8euro) x htl Good Time 34euro BB senza infamia e senza lode (voto 6). Poi via veloci in taxi a 3euro a/r alla street food (19street) dove riusciamo a mangiare, anche bene, spiedini, noodle, birra, 14euro in 4. Street food è l'unica zona dove si può mangiare dopo le 21,00, il resto e quasi tutto chiuso tranne ristorantini fuori centro solo x turisti, e via a letto, in 36h avevamo dormito solo 4h.

29-1: Yangon

Colazione e via nel centro, camminando dal nostro htl, alla scoperta di pagode e mercatini non solo per turisti anche se qui non ne ho visti molti. Immediatamente vicino all'htl... mercatino locale, colori, odori, bambini, contadini che vengono a vendere i loro prodotti, pesce, tra cui anguille che, x me, sono di casa a Comacchio (small Venice). Yangon centro si gira bene a piedi, non ci sono motorini, x via di un generale che dopo un incidente che lo ha coinvolto, li ha vietati. Cambio a un money change 1euro=1150kiat, pronuncia "ciat", in assoluta facilità, banconote nuove, avevamo anche $ che abbiamo utilizzato x tasse, htl e trasporti e cambiando solo euro. Compriamo le infradito in velluto birmane a 1500kiat e durante la passeggiata (le patatine affettate sul posto e fritte al momento a 30kiat=2,5cent euro) passiamo x la via dei libri, compro una piantina (difficile da trovare) e andiamo alla Sule Paya crocevia del centro. Lì vicino mangiamo in un risto indiano segnalato dalla LP e con 10euro mangiamo curry al montone con riso, drink analcolici in 4px. Camminando arriviamo al Bayoke Aung San Market (V6) con prezzi per turisti. Da lì taxi x 2euro verso il lago Inya, visita della pagoda sul fiume e relax in uno dei tanti ristobar all'ombra con vista lago.

Prendiamo un taxi x l'htl a 1,5euro, facciamo una doccia e poi visita alla Shwedagon Paya, la pagoda. Chiude alle 22h. L'entrata è 7euro che dimenticherete subito dopo essere entrati, STUPENDA, MISTICA, monaci, bambini, religiosi, Buddha, foglie d'oro. Insomma, SPETTACOLARE