Myanmar facile e veloce

Informazioni utili e pratiche per visitare le principali città

• di Nadia Tumaini
  • Viaggiatori: Due

Da tanti anni uso il sito di turisti per caso per capire come organizzare le mie vacanze in diverse parti del mondo e per la prima volta ho sentito il dovere di contribuire attivamente pubblicando questo diario di viaggio pratico. Sono tornata da pochi giorni dal Myanmar dove ho trascorso 21 giorni di vacanza e devo dire che é stato un viaggio meraviglioso. Il consiglio è di andarci al più presto perché ad oggi il Myanmar si é aperto moltissimo al turismo e tutto sta cambiando a una velocità stellare e soprattutto i costi.

Non mi addentrerò nelle descrizioni dei posti visitati perché nei vari itinerari già pubblicati trovate tutto ciò che serve, ma cercherò di essere pragmatica e operativa per darvi dei consigli pratici, visto che la cara guida della lonely planet (i miei riferimenti si basano sulla guida del 2011 in versione inglese) é già datata visto i cambiamenti in atto nel paese.

Moneta e cambio: si legge ovunque che ci sono problemi con i dollari e per cambiare. Sinceramente ad oggi non è vero. Potete portare con voi euro e cambiare in moneta locale o portare parte in dollari. Per essere sicuri con i dollari domandate pezzi nuovi o altrimenti quelli del 2006 potrebbero creare problemi. Applicano un cambio migliore dollaro versus moneta locale se cambiate pezzi da 50 -100, i pezzi più piccoli hanno cambio più sfavorevole...la ragione? Un mistero ad oggi ;-). Come regola generale ricordate che 1000 kyat sono 1 $, più facile da ricordare e in generale per i turisti sono più abituati al dollaro.

Quando andare: tra novembre e marzo, massimo aprile. Il mese migliore è l'inizio di marzo visto che ci sono pochi turisti. Ho chiesto questa informazione a diverse guide...quindi se volete evitare le masse suggerisco marzo. I mesi super pieni sono dicembre e gennaio.

Visa: fatto tramite agenzia tramite l'ambasciata a roma, ma secondo me provate a contattare l'ambasciata magari accettano la spedizione del passaporto e costa di meno.

Prenotazioni (hotel e aereo): se partite per passare il natale e Capodanno via, a mio giudizio dovete prenotare se non avete acquistato un pacchetto all inclusive. Lo scorso natale a Bagan 2012, i turisti dormivano nelle halls degli alberghi, monasteri...non c' era più posto. L' informazione è stata confermata dalla guida e dal sig iniazio, che gestisce un ristorante italiano a Bagan, (new Bagan). Lesson learned, prenotate in anticipo ovunque andiate dalla guest house al fancy hotel! Per il viaggio, dipende come decidete viaggiare. Noi abbiamo optato per l' aereo, veloce, pratico e non stancante. Abbiamo preso 5 voli spendendo 432 dollari. Se decidete di volare prenotate già tutti i voli a Yangon o via internet. I voli sono pienissimi dai turisti che viaggiano e sono subito sold out in alta stagione. Noi abbiamo organizzato tutti gli spostamenti all' arrivo in capitale. Abbiamo usato air kbz. Di seguito un' idea su prezzi dei voli per persona, per i vari trasferimenti: Yangon-mandalay 59$, Mandalay-Bagan 40$ (via barca barca da Mandalay a Nyaung u, potete trovare anche barche locali più economiche ma noi abbiamo voluto viaggiare comodi e in tranquillità. Viaggio molto rilassante di circa sette ore), Began-inle lake 75$, inle lake-ngapali beach 127$, ngapali-sitwwe 55$ ( sitwwe avamposto per andare a mrauk u), sitwwe-yangon 76$ Altro consiglio, in alta stagione è meglio riconfermare i voli...overbooking in agguato.

Hotels: potete trovare tutto quello che volete dalla guest house al bellissimo hotel a bordo lago, fiume. Se optate per la seconda scelta state attenti perché prezzi che vi possono proporre negli hotels all' arrivo sono sempre molto più alti rispetto alle agenzie di viaggio o alle prenotazioni on line. Ho cercato sempre di verificare le tariffe ed è veramente più caro trovare l' hotel al momento, rispetto che prenotare in anticipo. Per le guest house non saprei dirvi