Myanmar a piedi nudi

Siamo Raffaele e Monica e vogliamo raccontarvi il nostro viaggio in Myanmar (ex Birmania). Abbiamo prenotato il volo con Blu Panorama da Bologna a Bangkok (costo 639 euro a persona) e con Thai da Bangkok a Yangon (costo 219 euro ...

• di rbrina

Abbiamo prenotato il volo con Blu Panorama da Bologna a Bangkok (costo 639 euro a persona) e con Thai da Bangkok a Yangon (costo 219 euro a persona) ed un tour individuale senza guide direttamente dall’Italia con l'agenzia locale Adventure Myanmar Travel and Tours, con cui abbiamo comunicato solo via mail (rif. To Mrs. Aye Aye Myint), concordato dopo ripetute variazioni l’itinerario e pagato tutto in contanti al nostro arrivo a Yangon. Il prezzo concordato per il tour è stato di 1062 USD per persona con incluso: - visite e trasferimenti interni con auto privata a/c e autista (tutte le spese incluse); - camera doppia con prima colazione in alberghi categoria medio-alta; - voli interni Yangon/Bagan, Bagan/Mandalay, Mandalay/Heho, Heho/Thandwe e Thandwe/Yangon con Air Mandalay o Yangon Airway o Air Bagan; - escursioni in barca privata sul fiume Ayeyarwady da Mandalay a Mingun e sul Lago Inle; - biglietti ingresso al sito di Kakku.

Guida utilizzata EDT Lonely Planet.

Costo del visto circa 50 euro a persona (visto 25 euro + spese di agenzia e corriere).

06/11/04 # Bologna / Bangkok / Yangon 07/11/04 # Yangon 08/11/04 # Yangon / Kyaikhtiyo 09/11/04 # Kyaikhtiyo / Bago / Yangon 10/11/04 # Yangon / Bagan 11/11/04 # Bagan 12/11/04 # Salay / Monte Popa / Bagan 13/11/04 # Mandalay / Amarapura / Inwa / Sagaing 14/11/04 # Mingun / Mandalay 15/11/04 # Heho / Kalaw / Pindaya / Inle Lake 16/11/04 # Inle Lake 17/11/04 # Taunggyi / Kakku / Inle Lake 18/11/04 # Heho / Ngapali Beach 19/11/04 # Ngapali Beach 20/11/04 # Ngapali Beach / Yangon 21/11/04 # Yangon / Bangkok / Bologna 06/11/2004 # Bologna / Bangkok / Yangon Volo da Bologna a Bangkok con Blu Panorama (BV3016 # 21:50/15.05+1) e da Bangkok a Yangon con Thai (TG305 # 18:00/18:45). 07/11/2004 # Yangon All’arrivo a Yangon espletiamo le formalità d'ingresso e siamo ricevuti dal personale dell’Adventure Myanmar, veniamo accompagnati all'hotel per la consegna dei vouchers, dei biglietti aerei, di alcuni regali e per il pagamento del tour.

Pernottamento e cena all’Hotel Nikko**** [Superior room]. 08/11/2004 # Yangon / Kyaikhtiyo Partiamo per Kyaikhtiyo, l’autista ci viene a prendere all’hotel e ci accompagna per il cambio dei soldi, ci porta in un cambio illegale dove rimaniamo sull’auto e dopo alcuni minuti ci comunica che il cambio odierno è pari a 1 USD = 930 Kyats, procediamo con il cambio di 200 USD, ci porta un pacco di monete da 1000 Kyats legate con elastico, addirittura non ci stanno nel marsupio.

Dopo aver attraversato Yangon, partiamo per la nostra prima destinazione e notiamo subito la vita molto cruda e le strade molto dissestate, quasi impercorribili.

Arrivati al paese di Bago, ci fermiamo per una visita al mercato locale, posto molto suggestivo e pittoresco dagli odori pungenti, siamo gli unici turisti e siamo completamente immersi nella vita quotidiana dei birmani.

Dopo il pranzo raggiungiamo Kyaikhtiyo, per arrivare alla Golden Rock è necessario prendere un camioncino con panchine o assi di legno usati come seggiolino chiamato lain-ka, che viene caricato all’impossibile di cose e persone; la salita è da brivido, curve a gomito, discese da montagne russe con il camioncino lanciato al massimo, qui le norme di sicurezza stradale non esistono.

Facciamo una tappa di circa 30 minuti, perché l’ultimo tratto di strada è a senso unico, dove facciamo anche una piccola donazione con regolare ricevuta

• 1903 Visualizzazioni