E il cuore si riempie di sorrisi

P.S.:organizzartevi il vostro viaggio da soli!! è tutto talmente facile e semplice, e la gente fa tutto il suo possibile 8e di più!!) per aiutarti, ...sempre con il sorriso...e tutto funziona bene!! :-) YANGON eccoci a yangon....dopo un viaggio effettivamente ...

• di Valeria Lucca

P.S.:organizzartevi il vostro viaggio da soli!! è tutto talmente facile e semplice, e la gente fa tutto il suo possibile 8e di più!!) per aiutarti, ...Sempre con il sorriso...E tutto funziona bene!! :-) YANGON eccoci a yangon...Dopo un viaggio effettivamente molto lungo...Ma che sicuramente ne vale la pena!! J ieri a bangkok (dove avevamo 6 ore di attesa) abbiamo pure fatto un pisolino nell’economy lounge, che di economy ha davvero poco visto che l’aereoporto è nuovo... e cosi c’erano tanti divani design (..Giuro..È vero!!!) color bordeaux o caffè latte, che ci chiedevano solo di sdraiarci...Detto fatto!! abbiamo pisolato per un paio d’ore...Giusto per non essere proprio defunti all’arrivo a yangon! non è servito a molto, comunque.. Siamo partiti da bangkok con 45 minuti di ritardo... Poi a yangon le borse si sono fatte attendere (venivano tutte ripassate allo scanner)..E si è fatto piuttosto tardi! ma “l’amico" dell’albergo che era venuto a prenderci ci ha aspettato (tipo 2 ore...!) e cosi siamo subito partiti direzione albergo... :-)...”welcome” drink con un bicchiere di “purified water” ..Stupendo! :-) il beautyland II hotel è situato in una stradina tranquilla, laterale al centro... Ed è perfetto...!...Quindi tutto benissimo...La mattina dopo, dopo colazione, abbiamo ritirato i biglietti aerei (...Siamo andati fino all’agenzia dell’air mandalay,..Per poi sentirci dire che nelle agenzie di viaggio costava 20 dollari in meno...E che l’agenzia che c’indicavano loro era esattamente in faccia al nostro albergo!) :-)...Cosi abbiamo anche prenotato x la barca da mandalay a bagan! Poi abbiamo girato per yangon,..Per iniziare a “sentire” la città! caldo pesante, al limite, ..E gola secca... Tutto il giorno con in mano la bottiglia d’acqua...!!.. Abbiamo girato x qualche ora a piedi ma poi il caldo e diventato quasi troppo, e così, visto che anche il bogyoke market era chiuso (essendo festa) il nostro "amico" dell’albergo ci ha organizzato non una guida (che era gia occupata), ma un taxi che ci ha portato a vedere 3 paya, il lago e la zona fiume...

Verso le 15.30 eravamo di ritorno al beautyland, distrutti...Doccia e relax in camera x riprendersi! poi cena “super” al ristorante giapponese di un grande albergo li vicino! Yangon è una citta molto grande con dei bellissimi edifici e palazzi tra inizio secolo e 50 anni fa, che si sgretolano e sembrano cadere in pezzi, con cavi elettrici esterni, antenne sorrette da lunghe canne di bambù (sempre di bambù sono anche i ponteggi, le scale “a pioli”...) la gente abita in capannucce di legno e paglia, o come formichine nei palazzi..Ognuno nel suo minuscolo locale dove fa tutto, con finestre e porte aperte x il caldo..E siamo in inverno..!..

La povertà è tanta, e si vede, e si sente... Eppure... eppure soprattutto le donne sono sempre vestite bene, con abiti puliti, gonna lunga e camicetta, quasi sempre con i colori abbinati... eppure molti ti guardano, e se appena accenni loro un sorriso il loro viso si illumina e ti dicono “hello, how are you?” o “hello, where are you from?”...

Eppure quando abbiamo ritirato il biglietto della barca nella piccola agenzia nella stessa via Beautyland II, ci hanno ridato 10 dollari, dicendoci che il biglietto costava meno...Se se li fossero tenuti, noi non avremmo neanche notato che costava meno...E per loro 10 dollari sono molti...

Quindi gente davvero splendida,..Malgrado la loro situazione...

Tutti i marciapiedi sono pieni di gente che vende qualche cosa, e quando è cibo ci sono dei tavolini mini, di plastica, con attorno 4 sgabellini che saranno alti 25 cm...E si trova di tutto da mangiare...!!.