Mr. e Miss Raffa e il paese del mignolo accartocciato

Maputo, Lago niassa, Nacala, Nampula, Bazaruto, Manica, Johannesburg
Scritto da: raffaelecasanov
mr. e miss raffa e il paese del mignolo accartocciato
Partenza il: 31/07/2011
Ritorno il: 22/08/2011
“Il mondo è un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina” diceva Sant’Agostino

Solitudini speziate, lontano dallo sguardo arido di chi non crede. Lande desolate colme di sorrisi, districate tra baobab arsi dal sole.

Spazio infinito, luogo colmo di orgoglio, come i gesti di chi ci vive.

Viaggio, che il sogno ha portato a galla, come balena che insegna al suo piccolo a nuotare.

Viaggio difficile, impervio, da accarezzare con cura, che cura la mente, e lenisce i ricordi, nel ritorno al reale.

Mozambico.

ITINERARIO DI VIAGGIO

29 Luglio – partenza con volo Ethiopian da Milano per Maputo – Scalo ad Addis adeba

30 Luglio- arrivo nel primo pomeriggio a Maputo – Notte all’Hotel Cardoso

31 Luglio – Volo Maputo – Lichinga – trasferimento al Nkwichi lodge sul lago Niassa/Malawi (Cobuè)

1-2-3 agosto : Giorni a Nkwichi lodge sul lago Malawi

4 agosto : Volo Lichinga-Nampula (Lam Mozambico) – trasferimento via terra al Nuarro Lodge

5-6-7-8 : Giorno e notte al Nuarro lodge

9 agosto – Trasferimento via terra a Ilha de Mozambique – alloggio al bellissimo Patio dos quintalinhos

10-11 agosto – Su e giù per Ilha de Mozambique

12 agosto – Volo da Nampula a Beira – trasferimento a Chimoio e notte al Pink Papaya

13 agosto – Trasferimento a Manica per vedere le pitture rupestri di Chinamapere e scovare la santona del luogo – notte al Ndzou Camp sui monti Chimanimani

14 agosto – Giornata al Ndzou camp – Attività nella foresta ed elephant trekking

15 agosto – trasferimento via terra dallo Ndzou Camp al parco del Gorongosa – Notte al Chitengo Camp

16 agosto – Safari tutto il giorno nel parco – Notte al Chitengo camp

17 agosto – Trasferimento via terra per Vilanculo (circa 7 ore) – Notte al Beach village backpapers

18 agosto – Escursione a cavallo con vista sull’arcipelago di Bazaruto– Notte al Beach village

19 agosto – Volo Vilanculo – Johannesburg – Notte al Moafrika Lodge (quartiere di Benoni)

20 agosto – Visita del Lion Park,coccole ai leoncini e passaggio cultural-storico nel quartiere di Soweto – Notte al Moafrika

21 agosto – Volo per l’Italia da Johannesburg con Qatar Air

Consigli

– Capire quali siano le mete migliori da vedere in Mozambico è un compito assai arduo. Dopo l’esperienza vissuta di certo si può dire che sono imperdibili il Lago Niassa e il Nkwichi lodge (se volete risparmiare è possibile anche fare camping o proporsi come volontari per i progetti della comunità), Ilha de Mozambique, il parco del Gorongosa e Vilanculo (al di la della visita a Bazaruto).

– Ilha de Mozambique vale da sola la visita del paese. Noi abbiamo dormito al Patio dos Quintalinhos, gestito egregiamente da Gabriele , che ci ha anche aiutati per i trasferimenti da e per Nampula. Credo sia una delle migliori scelte sull’isola. E’ possibile trovare un appoggio per l’organizzazione della visita dell’isola (e magari per organizzare anche la visita di Guruè o altre località raggiungibili da Nampula) affidandosi a Jamail.

– Vilanculo è molto affascinante ma tra tutti gli alloggi il Beach Village backpapers è sicuramente il migliore sia per posizione che per sistemazione. Tra i ristoranti da segnalare il Veranda, proprio a 5 min a piedi sulla spiaggia dal Beach village. Non perdetevi nemmeno l’escursione a cavallo organizzata dall’agenzia locale “mozambique horse safari”, gestita dalla gentilissima Amanda.

– A Nacala è molto bello osservare il passaggio delle balene tra Giugno e Settembre. Se volete spendere una cifra più ragionevole rispetto al Nuarro potete provare al Libelula Diving (anche più comodo da raggiungere da Nampula) .

– Tra le varie agenzie contattate l’unica che offre un buon rapporto qualità/prezzo è la Kaskazini di Pemba. Organizza solo l’itinerario del centro/nord del Mozambico.

– Per risparmiare sui trasferimenti abbiamo deciso di effettuare numerosi spostamenti utilizzando la compagnia aerea nazionale Lam. Ci siamo trovati davvero ben. Per avere tariffe molto buone consiglio di prenotare direttamente sul sito e creare un itinerario multi-destinations (noi così siamo riusciti a comprare il volo Vilanculo-Johannesburg gratis).

– Volare su Maputo non è economico, ma molto comodo in arrivo nel paese. Per il rientro si trovano buoni voli con compagnie quali Qatar e Emirates molto economiche da Johannesburg (per di più che il visto per il Sud Africa è gratuito). Se si arriva dal Kenya è possibile acquistare anche il volo Nairobi-Nampula con la Kenya Airways, che permette di arrivare direttamente nella zona di Ilha de Mozambique.

– Consiglio vivamente di vivere un’esperienza visitando e scoprendo i villaggi dove vive la gente locale, per immergersi completamente nel richiamo della natura verso una vita disciolta nell’energia della terra rossa.

Per chi volesse maggiori dettagli, foto e informazioni su questo bellissimo viaggio può visitare il nostro sito