La Spagna senza flamenco, ma con le cornamuse... e breve puntata in Portogallo

Oltre 5000 chilometri in moto per conoscere alcuni aspetti della zona settentrionale del Paese

• di lucia59

Per il viaggio “lungo” in moto quest’anno abbiamo scelto quale meta la penisola iberica, che in effetti non avevamo mai toccato nei nostri giri se non in transito.

5/9 sabato – Siamo partiti abbastanza presto la mattina, verso le 7,30, e abbiamo imboccato l’autostrada in direzione Ovest, con l’intenzione di fare più km possibili. Nel pomeriggio tardi, dopo aver percorso più di 800 km (ed esserci fermati a mangiare solo due panini in un’area di servizio in Provenza) abbiamo deciso di fermarci all’hotel Campanile Montpellier Sud. Gli alberghi di questa catena sono molto semplici, anche se sinceramente il prezzo che abbiamo pagato è stato un po’ elevato, forse perché all’inizio di settembre si è ancora in alta stagione. Fra l’altro, dovendo alzarci presto la mattina dopo, e conoscendo già la città, abbiamo deciso di cenare in albergo, spendendo in tutto € 158,60 (€ 95 la camera, € 41,80 la cena per due persone, € 19,80 la colazione, € 2 la tassa di soggiorno).

6/9 domenica – Abbiamo ripreso l’autostrada proseguendo verso la Spagna, deviando poi verso Tolosa (e il traffico improvvisamente è quasi sparito). La strada attraversa luoghi praticamente disabitati e molto belli; ad un certo punto un cartello indica un sito panoramico, ci siamo fermati e scoperto che il panorama riguarda la bellissima città medievale (molto restaurata) di Carcassonne. Dopo oltre 600 km, finalmente raggiungiamo Biarritz e, attraversato il confine, San Sebastian, che saltiamo avendola visitata un inverno di qualche anno fa. La nostra meta in effetti è Bilbao. Quando usciamo dall’autostrada e raggiungiamo la città, ci si para davanti una bellissima vista, infatti dalla strada si ammira dall’alto il famoso Museo Guggenheim. Essendo già pomeriggio, però cerchiamo subito un albergo dove fermarci, e dopo qualche giro a vuoto troviamo una camera al Ilunion Bilbao ***, in calle Rodriguez Arias 66 (€ 74,35 compresi i 9 euro di garage per la moto). L’albergo è moderno, con una hall dipinta a colori vivaci, la camera invece è più tradizionale. Fatta una doccia, usciamo e ci dirigiamo subito verso il museo, passeggiando lungo il bel lungofiume, gremito di gente. Arrivati finalmente al Guggenheim, lo ammiriamo solo dall’esterno, decidendo di non entrare vista la nostra scarsissima competenza riguardo l’arte contemporanea. Ci limitiamo quindi a fare qualche foto. Intanto è arrivata l’ora di cena (le 20,30, per gli spagnoli lo sappiamo che è presto, col tempo ci abitueremo a questi orari). Ci fermiamo in un locale (del quale non ho segnato il nome) dove già alcuni clienti stanno mangiando, evidentemente turisti come noi. Prendendo un menù speciale a base di pesce abbiamo speso complessivamente € 58.

7/9 lunedì – La mattina dopo ci siamo messi alla ricerca di un bar, visto che la colazione in albergo costa uno sproposito. Abbiamo comunque visto che, mentre al ristorante i prezzi sono mediamente più bassi che in Italia (almeno l’Italia del Nord), al bar sicuramente no. Prima di lasciare Bilbao, torniamo verso il Guggenheim, visto che mio marito lo voleva fotografare con la luce del mattino. Fatto questo, prendiamo l’autostrada verso Santander, vogliamo però fermarci dopo pochi chilometri per vedere un sito che ci incuriosisce, e cioè il Puente Colgante di Portugalete, fra l’altro Sito Unesco. Ci arriviamo abbastanza comodamente, e osserviamo con interesse il funzionamento di tale manufatto, che consiste praticamente in un ponte metallico a cui è agganciata una specie di piattaforma (detta gondola) su cui vengono fatti salire mezzi e persone. Tale gondola poi scivola verso l’altra sponda del fiume. Che stranezza!

Riprendiamo la nostra strada e decidiamo di non fermarci a Santander (sulla guida leggiamo che sostanzialmente si tratta di una città industriale) mentre viene molto consigliata Oviedo