Corsica in moto

L'isola in cinque tappe

• di antonella1965

Agosto dal 10/08 al 21/08

Quest’anno per le nostre vacanze abbiamo deciso di “circumnavigare” la Corsica con la nostra moto. Partiamo il 10/08 da Genova con traghetto della Moby ore 22, entriamo nel porto di Bastia alle 8 del 11/08 pronti per la nostra avventura. Abbiamo fissato 5 tappe con sosta di due notti ognuna, per non avere troppi km da percorrere giornalmente, e questa scelta si rivelerà azzeccatissima, considerando le strade corse.

Le prime ore in terra corsa le dedichiamo alla visita della città di Bastia, molte attività stanno aprendo, è una bella cittadina con un bel centro storico, dove ci sediamo per un caffè e il primo di una serie di croissant acquistato nella boulangerie vicino al bar.

Siccome è presto scavalliamo passando da Patrimonio e scendiamo all’ingresso di S. Florant (che però visiteremo in seguito), ritorniamo verso Bastia e iniziamo la salita del dito verso Porticciolo dove si trova il nostro primo hotel, la strada costiera è molto bella, arriviamo a U Patriarcu, hotel molto semplice, ma con stanze pulite e nel suo piccolo non manca nulla (in due solo pernottamento 180.00€) optiamo per avere la colazione che non è mai compresa nel prezzo (anche nei prossimi hotel) e ne rimaniamo soddisfatti. Sistemati i bagagli andiamo in spiaggia a Pietracorbara. Per cena S. Severa piccolo borgo sul mare. Rientriamo in hotel e nanna!

12/08

Oggi la nostra destinazione è Cape Corse, seguendo la costa arriviamo a Macinaggio dove facciamo sosta e ci prendiamo dei panini per il pranzo, saliamo verso Rogliano e ad Ersa prendiamo il bivio per Barcaggio, parcheggiamo a ridosso della spiaggia a pagamento (tutto il giorno 2€), davanti ai nostri occhi si apre una bellissima spiaggia con acqua cristallina e le mucche che pascolano poco distante tranquille! Peccato le vespe che ci fanno dannare appena addentiamo un panino!

Nel pomeriggio decidiamo di proseguire il giro e scendere a Centuri, paese molto carino a bordo mare, sosta anche qui e poi rientro in hotel passando da Luri. Ceniamo in hotel con un menu a 20€ a testa molto gustoso.

13/08

Oggi trasferimento a Ile Rousse, scavalliamo il dito passando ancora da Luri, la strada costiera per qualche km non è un granchè, ma il panorama è da mozzafiato, ad ogni curva è un susseguirsi di scorci meravigliosi, facciamo sosta a Nonza splendido paesino a picco sul mare e su una bellissima spiaggia di sabbia nera… proseguiamo fino a S. Florant dove facciamo sosta pranzo in un fast food, la cittadina è piena di gente, locali, negozi. Da qui per raggiungere Ile Rousse attraversiamo il deserto Des Agriates, paesaggio fantastico!! Tardo pomeriggio arriviamo in hotel Le Grillon (232.00 in due), qui abbiamo la mezza pensione e ci troviamo benissimo. Riusciamo prima di cena ad andare in spiaggia, molto bella e affollata!

14/08

Oggi abbiamo in programma la visita alla città di Calvi, ma prima leggendo la nostra guida, consiglia di non perdere il borgo di S. Antonino e infatti se siete da quelle parti non perdetelo, veramente un gioiellino arroccato sulla roccia, la strada termina qui. Riscendiamo verso il mare e raggiungiamo Calvi, superaffollata….movimentata, molto carina la cittadella.

Il pomeriggio lo trascorriamo sulla splendida spiaggia della città, che ha alle spalle una bella pineta. Tornando verso l’hotel facciamo una sosta ad Algajola, piccolina, molto molto graziosa.

15/08

Trasferimento a Porto, optiamo per la strada D81, una bella strada con altrettanti magnifici panorami, facciamo sosta caffè a Galeria e riprendiamo e dopo ben due ore di curve salite, discese, viste stupende, sotto ai nostri occhi incastonata tra le rocce vediamo Porto, borgo molto carino, pieno di locali, negozi e hotel. Alloggiano all’Hotel Monte Rosso, proprio in piazzetta sul mare, ceniamo anche e ci troviamo molto bene. La spiaggia è di ciottoli, e il mare credo sia sempre un po mosso, però noi abbiamo trovato un po di nuvole e vento