Tour del Peloponneso in moto

Duemila chilometri su due ruote tra splendidi paesaggi, siti archeologici, città incantevoli e spiagge meravigliose
Scritto da: marimila
tour del peloponneso in moto
Partenza il: 10/08/2014
Ritorno il: 20/08/2014
Cercherò di raccontare la nostra vacanza al fine di condividere con voi le emozioni che abbiamo provato nel visitare i posti incantevoli della GRECIA, precisamente la zona del Peloponneso. Il sogno per qualsiasi motociclista riuscire in 10 gg ad esplorare la terra Ellenica su 2 ruote con cielo azzurro sopra e strada sotto di noi; con il piacevole soffio del vento e il clima meraviglioso che ci ha tenuto compagnia in tutta la nostra vacanza.

La nostra vacanza inizia il 10 agosto.

Io e Vincenzo siamo partiti da Palermo con BMW 1200 GS; abbiamo deciso di partire alle 6 del mattino per poter arrivare a Brindisi in serata e quindi prendere la nave x la Grecia delle 20;00. Premetto che il ns. tour non è stato programmato, ma solo preventivato. Abbiamo portato un borsone per ciascuno di noi ed i giubbotti per moto qualora avessimo trovato mal tempo. Abbiamo viaggiato comodissimi, per niente carichi. Su questo, nonostante sia stato il ns. primo viaggio in moto, ci siamo ben organizzati.

Per cui tralasciando il viaggio PA-BR, abbastanza comodo e scorrevole con poche soste lungo gli autogrill per esigenze fisiche, riusciamo ad arrivare a Brindisi come previsto per le 16,30 circa. Con sorpresa però apprendiamo che la nave Grimaldi non accetta prenotazioni né per la sera né tanto meno per l’indomani, in quanto è andata in overbooking a causa del problema della nave fantasma “Laris”; così ci siamo visti costretti a trascorrere 2 notti a Brindisi fino al 12/08. La cosa ovviamente non ci è dispiaciuta, infatti ne abbiamo approfittato per visitare Brindisi, città incantevole con abitanti socievoli e disponibili; costa spettacolare, mare azzurro e cristallino, locali accoglienti, cibo veramente ottimo.

La sera del 10/08 siamo riusciti a prenotare proprio vicino al porto, nella z.i., all’albergo residence Nemo ad € 60,00 compresa la prima colazione; residence veramente carino e ben pulito con parcheggio moto custodito proprio davanti la camera.

La sera di giorno 11 siamo stati un po’ meno fortunati nella scelta dell’albergo per quanto riguarda la struttura, infatti siamo stati ospiti dell’albergo Manzoni, anche se molto ben centrato la ns. Camera era piccolissima, non disponeva di nessuna finestra, quindi buia e umida;la moto invece l’abbiamo parcheggiata in un parcheggio custodito dietro l’angolo ad € 10,00.

12/08

Finalmente la tanta attesa partenza, facciamo il check-in, ci accomodiamo nell’area ristorante della nave visto che abbiamo prenotato poltrone ed inizia l’avventura, il viaggio che noi abbiamo chiamato della speranza; nave stracolma, passeggeri ovunque,per corridoi,per ponti,… la maggior parte dei passeggeri albanesi pronti a scendere ad Iougmentista. La notte è stata interminabile e lunghissima… caldo, cattivi odori, passeggeri che continuavano a mangiare pollo con cipolla, odori di cibi pesante nell’aria, puzza di sudore, persone che russavano addossati a noi… nièè se ci penso ancora sono infastidita; comunque siamo finalmente ad Iougmentista alle 04,30 del mattino… la prima tappa e la nave si svuota. Così riusciamo a sistemarci in 2 divanetti e finalmente riusciamo anche noi a riposarci stremati, distrutti.

13/08 Arrivo a Patrasso puntuale (12,30)

Non appena sbarcati siamo d’accordo di fare la prima tappa ad Atene e vai! 400 km.. Iniziamo a seguire i cartelli per la capitale, devo dire molto chiari e presenti, e iniziamo il ns. tour: temperatura toccata 40°. Purtroppo ci è toccato viaggiare con il caldo ma era inevitabile. Arriviamo ad Atene attraversando spettacolari paesaggi e mare incontaminato, poche soste giusto per fare carburante, la benzina costa pochissimo 1,63 lt. E per mangiare panino veloce in autogrill. Arriviamo alle ore 17,00 circa ad Atene e decidiamo di fermarci al primo albergo utile , si tratta del Cosmo Hotel, un *** modesto dal costo € 30,00 matrimoniale, ma comunque molto comodo proprio a 10 mt da metropolitana. Giusto una doccia per toglierci gli odori ancora della nave e generarci un po’ e via… si scende a visitare la città… che dire, splendida… in tutto è per tutto. Prima tappa a piazza SYNTAGMA con il maestoso Parlamento e poi giù per il quartiere LA PLAKA … i miei occhi lucidi ed emozionati… soddisfatti con Vincenzo, Atene by night è favolosa.

Decidiamo di cenare e scegliamo un ristorante tipico. Subito ci gustiamo le tipiche specialità greche, insalata greca, Moussaka e Souvlaky….tutto buonissimo, alla fine decidiamo di fare un breve giro e rientrare in albergo, ma prima di salire in camera facciamo una breve sosta in un localino proprio sotto l’albergo per sorseggiarci l’OUZO, bevanda tipica greca, e dissetarci un po’.

14/08

la giornata è dedicata interamente a visitare la città, per ns. organizzazione preferiamo fare le mattinate e goderci così tutta la giornata. Decidiamo di recarci subito all’ACROPOLI con i suoi resti, prima che il sole non ci permetta di fare questa gran salita. Il panorama che si riesce ad ammirare dall’alto è veramente fantastico, vale la faticata estrema che si è fatta. Un consiglio? Quando scendete x dissetarvi non fermatevi al baretto che c’è proprio ai piedi dell’acropoli, 2 bicchieri di acqua e limone € 18,00. Abbiamo visitato poi lo splendido Museo, anche qui veramente le cose che abbiamo visto sono bellissime. Ci accorgiamo che il ns. pancino reclama e quindi sempre alla PLAKA ci accomodiamo e ci gustiamo 2 buonissimi PITA GIROS PORK. Rientro in albergo alle ore 17,00 circa, riposino, doccetta ed alle 21,00 già nel quartiere di MONASTIRAKI, con i suoi artisti di strada… quindi nuovamente a gustarci 2 PITA GIROS PORK ( € 2,00 cad.) e poi verso il fantastico quartiere di PSIRI, con le sue luci. Decidiamo di fare rientro in albergo alle 00,30. Non prendiamo la metropolitana ma facciamo una lunga passeggiata per visitare meglio la città. Prima di rientrare ci gustiamo un buonissimo YOUGUTH FROZEN alla vaniglia; che scatenerà in noi… una vera e propria dipendenza. Come al solito prima di salire in camera entriamo nel localino e ci gustiamo l’OUZU per fare il bilancio della giornata e decidere la meta per il giorno a seguire.

15/08 destinazione NAPFLIO (1 h 49 min km 137,200)

Partenza alle ore 08,00 del mattino come al solito per evitare di farci le ore calde. Anche qui le indicazioni per la città sono abbastanza chiare ma ci aiutiamo anche con l’IPHONE del mio fidanzato, facciamo una sosta d’obbligo per lo stretto di CORINTO, non si può capire la sensazione di questo stretto e l’emozione di vedere passare proprio una nave fra questi solchi scavati fra le acque… Arriviamo a Napflio intorno alle 11,00, il paesino sembra deserto, ci fermiamo in un bar giusto per prendere qualcosa da bere e chiedere info riguardo gli alberghi in zona, troviamo immediatamente un bellissimo albergo VICTORIA *** costo € 50,00, parcheggio su strada ma molto tranquilla come zona. Giusto il tempo di posare i bagagli e subito al mare, decidiamo di andare in spiaggia a NAPFLIO, spiaggia con ciottolini, bella devo dire, ma un po’ scomoda. Così decidiamo di spostarci e fare circa 12 km per andare a visitare la spiaggia di TOLO. Anche questa devo dire carina ma niente di entusiasmante. Decidiamo di farci un bagnetto, prendere un panino al volo e fare rientro in albergo ore 16,00 circa. Ma come al solito stravolgiamo i ns. programmi e strada facendo troviamo delle indicazioni che ci fanno capire che nelle vicinanze si trova una spiaggia attrezzata …. si tratta si KARATHONA BEACH. Per chi ama la moto, il percorso è veramente ideale. Si tratta di una spiaggia a valle, raggiungibile dopo aver fatto svariati tornanti fra cielo, strada, montagne… per poi arrivare ad un vero è proprio paradiso: acqua cristallina, spiaggia attrezzata, musica, giovani. Insomma l’ideale. Peccato averla scoperta tardi. Quindi bagnetto di perlustrazione e poi aperitivo in riva al mare con sandwiches and chips e la birretta del luogo. Questa volta è davvero ora di andare, sono le 18;00. Nuovamente stravolgimento di programma… è un peccato essere a NAPFLIO e non visitare “ PALAMIDI CASTLE”, quando ci ricapita? E così, sfiniti, decidiamo di visitare questo castello che domina tutta la città. Ovviamente tutta strada è in salita, che faticata …..anche qui … il paesaggio però ripaga delle fatiche. Ore 20,00 circa rientro in hotel, nuovamente doccia e già alle 21,30 siamo seduti in un comodo ristorante. I locali sono veramente uno più bello dell’altro, particolari, curati nei minimi particolari. Ne scegliamo uno, sembra tranquillo così non aspettiamo molto per mangiare siamo affamati, Al solito la ns. scelta ricade su una buonissima INSALATA GRECA ed al solito 2 GIROS PITA PORK, BIRRA ed ACQUA (l’acqua costa € 50,00 a bottiglietta e comunque ovunque vai te la portano in bicchieroni gratis senza neanche chiederla). La ns. serata continua fra le viuzze della cittadina, una vera e propria sorpresa. Il paesino che al mattino si presentava spopolato adesso è veramente accogliente e popolato, pieno di luci e colori, risate nell’aria, bellissimi negozi, souvenir particolari, locali strapieni… che bella! Una vera e propria scoperta, la consiglio come tappa obbligatoria, le emozioni che mi ha suscitato neanche le fotografie che ho fatto potrebbero renderle speciale, unica, originale. Al solito freezer yougurth e poi stremati alle 00,30 di rientro al ns. albergo.

16/08

Oggi è la volta di KALAMATA…. alle ore 08,30 siamo già in sella. Ci attendono circa 150 km, ma decidiamo di fare la statale e deliziarci dei magnifici paesaggi, e così riteniamo di fare un percorso più lunghetto e passare x TRIPOLI… sosta per un caffè …. se caffè si può chiamare (si tratta di un bicchierone di caffè allungato con acqua e ghiaccio, a mio parere imbevibile e proseguimento verso la meta scelta); per strada siamo incuriositi da tutte queste “casette” che si trovano ad ogni angolo di strada … sono carine … ci fermiamo x vedere cosa c’è dentro; alcune sembrerebbero in memoria di defunti … mah!! Chissà cosa sono..in tardissima mattinata arriviamo a KALAMATA … devo dire un bel litorale con alberghi che si susseguono uno dopo l’altro; ne scegliamo uno che è veramente bello: HOTEL FLISVOS. E’ proprio di fronte il mare. E’ un ***** stelle meraviglioso e fra tutti è il più caro € 90,00; ma ci sta… è veramente bello! Parcheggio su strada. Sistemiamo i bagagli e andiamo subito a pranzare. Ordiniamo un’insalata greca, questa volta diversa dalle altre… ci colpisce… pomodoro; cetrioli, olive; peperoni e il buonissimo formaggio “feta” (tanto che poi la imiteremo a Palermo) e poi tanta ma tanta birra fino quasi ad ubriacarci! Al termine Vinci decide di salire in albergo a riposare ed anche a smaltire un po’ di birretta. Io invece mi godo il mio pomeriggio al mare rilassata, spensierata e felice. Alle 20;00 siamo già sistemati e docciati e andiamo a fare una passeggiata sul lungomare. Poi facciamo una sosta in un localino, il ns. giros pita pork non manca… e naturalmente neanche la ns. sosta per lo yougurth frozen. Decidiamo di rientrare per poter programmare il giorno a seguire.

17/08

Oggi si visita NAFPAKTOS. Siamo veramente pazzi! Sono circa 300 km, circa 3h 30 di viaggio, ma noi ce ne freghiamo e dopo aver fatto una ricca colazione a base di uova … yougurth e tant’altro ci mettiamo in viaggio. Si tratta di salire nuovamente su, attraversare in linea d’aria Patrasso ed arrivare all’altra sponda; passiamo dal famosissimo ponte RION ANTIRION, emozionante, con i suoi 2.883 metri il ponte strallato più lungo del mondo. Domina il panorama della zona con i 164 metri di altezza dei piloni portanti. Il piano stradale attraversa il golfo di Corinto a sessanta metri sopra il livello del mare; provo a fare un video ma con scarsi risultati, le raffiche di vento non mi permettono di fare una buona ripresa. Arriviamo a destinazione alle 12;00 circa e scegliamo l’albergo PLAZA un ***** plus, uno spettacolo di struttura. Elegante e di fronte al mare, ma dotato anche di piscina. La camera la più bella che io abbia mai visto fino ad ora. Restiamo scioccati dall’immensità della camera ma soprattutto dal bagno e dalla doccia… praticamente il box doccia era quanto il bagno di casa mia 😉 Che dire, con € 60,00 mi sento una regina! Sistemazione bagagli e subito giù al mare. Purtroppo non riusciamo a fare il bagno a mare perché si alza un vento improvviso tale da far volare anche gli ombrelloni… e così ci sacrifichiamo e ci sediamo in un ristorante proprio di fronte l’albergo; io moussaka … Vinci souvlaky … poi facciamo una passeggiatina giusto per scattare qualche foto e poi preferiamo riposarci e riscendere nel pomeriggio per aperitivo e così alle 19;00 siamo belli freschi per affrontare la serata. Facciamo aperitivo in un locale proprio in montagna… che domina tutto il golfo. Bellissimo! Sorseggiamo OUZO e birra. Decisamente un po’ brilli non riusciamo neanche a capire quanto venga il conto e particolari a parte… ridiamo come matti per tutta la serata. Scendiamo giù e preferiamo fare cena a base di yougurth frozen … nièè dipendenza. Poi facciamo una passeggiata a NAFPAKTOS, veramente splendida! Devo dire che ognuno di queste città ha caratteristiche diverse. Prima di rincasare anche qui l’immancabile OUZO. Al rientro, il ragazzo della reception ci consiglia per l’indomani l’escursione giornaliera a Chefalonia, quindi prendere il traghetto a KYLLINI. Dobbismo andare a letto perché anche domani i km da fare sono parecchi.

18/08

Alla volta di KYLLINI per ulteriori 150 km e un tempo di percorrenza di circa 2h 30; bisogna riscendere, passiamo nuovamente dal maestoso ponte ma questa volta riesco a fare un ottimo video! Arriviamo a Kyllini intorno alle 12,30. Il traghetto è alle 13;30 ma dopo esserci consultati abbiamo deciso di abbandonare l’idea, di fare l’escursione, per problemi organizzativi. E ora che si fa? KYLLINI non offre nulla per cui ci tocca scegliere un’altra località dove passare l’ultimo giorno. Decidiamo quindi di avvicinarci più possibile a PATRASSO in virtù del fatto che l’indomani saremmo partiti. Malediciamo chi ci aveva consigliato Kyllini. Non avendolo preventivato prima è veramente difficile decidere dove fermarci. Praticamente non c’è niente in zona che ci permetta di trascorrere la notte. Mamma mia, che facciamo? Alle 15,00 facciamo una breve sosta per il pranzo, mangiamo velocemente dei sandwiches. Conosciamo delle persone carine che ci indicano dei posti nelle vicinanze dove dormire. Sono già le 16;00… panico! Vincenzo come al solito è tranquillo e deciso. Finalmente becchiamo sulla strada un bell’albergo di cui però non ricordo il nome. La struttura anche qui è bellissima un ****, paghiamo € 50,00; albergo con piscina, parcheggio moto privato. L’albergo è bello ma non so perché è un po’ tetro. Mi fa una strana impressione tipo l’albergo del film shining. La luce del bagno è ad intermittenza .…. comunque perfetto pericolo scampato… siamo salvi. Sistemazione bagagli e poi un bagnetto a mare visto che l’albergo dispone di spiaggia privata. Poi stremati andiamo a dormire. Ci svegliamo alle 22;00 con un leggero brontolio e senza neanche metterci in tiro scendiamo in ciabbatine al localino accanto all’albergo per mangiare qualcosa di veloce. Poi nuovamente in camera… sprofondiamo in un sonno profondo

19/09: PATRASSo

Praticamente siamo a 10 km dalla città, per cui ci svegliamo decisamente con comodo. Facciamo colazione e ci dirigiamo verso le 10;00 a Patrasso, andiamo prima ai traghetti facciamo check in e poi scendiamo a Patrasso per visitare la città e comunque per comprare dei souvenir. Bella Patrasso… molto centrale: confusione, tante persone, tanti locali. Per l’ultima volta mangiamo il ns. giros pita pork e ci gustiamo con tanta nostalgia il ns. yougurth frozen. Alle 15;00 circa ci rechiamo ai traghetti. Questa volta, vista l’esperienza pessima avuta all’andata, mentre Vinci sbriga le pratiche per l’imbarco della moto io mi appresto a salire sulla nave per cercare un divanetto comodo per passare la notte. Devo dire che il viaggio è stato ok! Siamo riusciti pure a riposare.

20/09

Arriviamo a BRINDISI alle 09;00 del mattino, puntualissimi. Decidiamo di fare un unico viaggio ed arrivare a PALERMO in giornata, per cui ci spariamo questi 600 km… e che saranno mai per noi? Ci fermiamo pochissime volte agli autogrill, giusto per rifornirci di carburante e esigenze fisiche, mangiamo un boccone strada facendo. Il viaggio devo dire che è stato un po’ pesantuccio anche perché risentiamo della stanchezza di tutta la vacanza e siamo reduci di una notte in nave! Arriviamo a Palermo alle ore 20;30. Prima di rincasare guardo Vinci e dico, ma io ho fame? Lui, niente pita giros pork…. ci accontentiamo di un panino al MC DONALD’S… finita la pacchia… si ritorna alla normalità. Iniziamo a fantasticare sulla prossima vacanza in Spagna… olé

Grazie mio “shimano” per la meravigliosa vacanza, 2000 km, € 1500,00

Esperienza assolutamente positiva!