Cefalonia, Itaca e Lefkada… mare e relax

Posti ideali per ricaricare le batterie dopo il duro lavoro e lo stress cittadino...
Scritto da: shark3000
cefalonia, itaca e lefkada... mare e relax
Partenza il: 03/08/2012
Ritorno il: 20/08/2012
Diario di viaggio nelle isole Ioniche di Cefalonia, Itaca e Lefkada. Per esigenze lavorative purtroppo effettuato nelle 2 settimane centrali di agosto 2012. La Grecia è ancora molto vivibile, 1400 euro a testa per 18 giorni (compresi trasporti Torino-Bergamo, traghetti, aereo, motorino, ristoranti tutte le sere, divertimenti, hotel 3-4 stelle con piscina) nel periodo più caro. Mare, relax, cibo ottimo ed economico, posti ideali per ricaricare le batterie dopo il duro lavoro e stress cittadino. Alla fine del diario ho inserito consigli ed informazioni utili come orari dei traghetti, bus, recapiti per affittare motorini. Buon Viaggio a tutti!

CEFALONIA, ITACA e LEFKADA AGOSTO 2012

Come l’anno scorso (vacanza a Skiathos più Alonissos, diario poi scelto per essere pubblicato sul numero di giugno 2012 sulla rivista Turisti per caso) decidiamo di fare una vacanza al mare all’insegna del riposo e senza enorme spesa (insomma un viaggio poca spesa, tanta resa, come mi piace chiamarlo). Il periodo, per esigenze lavorative, purtroppo è quello coincidente con le settimane centrali di agosto, quelle più care; perciò decidiamo di partire dalla ricerca di un volo aereo non troppo costoso per una destinazione a noi gradita. I siti visualizzati sono quelli di volaregratis, expedia, edreams, easyjet e Ryanair. Quest’ ultimo risulta quello più economico. Troviamo varie destinazioni, ma ci attira l’ isola di Cefalonia. Prima di prenotare decidiamo di farci un’ idea del viaggio su google earth. Sulla mappa ci rendiamo conto delle isole vicine eventualmente da visitare e delle linee dei traghetti che le collegano. Fermiamo cosi per prima cosa il volo, allungando la vacanza dal venerdi 3 agosto al lunedi 20 agosto, 350 euro circa a testa A/R compreso un bagaglio da 20 kg in 2 (ogni bagaglio costa 120 euro, 80 euro + le tasse) e 2 assicurazioni (17 euro a testa). Poi tramite i siti hotelscombined.com e booking.com troviamo gli alberghi nelle destinazioni che desideriamo dopo aver un fatto un programma mentale del viaggio (con l’ utile aiuto di vari diari di viaggio di altri turisti per caso). Decidiamo, in base alle destinazioni e spiagge indicate nei vari diari come meritevoli di una visitina, di dividere il nostro viaggio in 3 parti. Contando su un totale di 17 notti, nella prima parte visiteremo il Nord-Est di Cefalonia, con base a Karavomilos (paesino minuscolo tra Sami e Aghia Efimia), nella seconda parte soggiorneremo a Vassiliki sull’ isola di Lefkada mentre nella terza e ultima parte prenotiamo un hotel a Lassi, vicino ad Argostoli ed all’ aeroporto per essere più vicini il giorno della partenza. Partiamo il 2 sera, con treno da Torino Porta Nuova fino a Milano centrale (11,10 euro a testa) alle ore 21, poi prendiamo l’ultimo bus che da Milano centrale parte per Bergamo Orio Al Serio (9 euro A/R, Autostradale bus, presente ogni 20 minuti fino alle 23.30 da Milano). Questo sbattone solo perché abbiamo valutato che in 2 è meglio prendere il treno che l’ auto (benzina+telepass autostrada+parcheggio) sia economicamente che per la fatica. Inoltre dormire in aeroporto a Bergamo è certamente + sicuro che dormire nella stazione di Milano Centrale.

3/08

Dopo una notte quasi insonne all’ aeroporto di Bergamo, ci imbarchiamo sul nostro volo, programmato per le 8.15, ma che parte alle 9 in ritardo. Ore 11.40 locali (in Grecia è presente un’ora di fuso in avanti) atterriamo. Sul posto ci accorgiamo che non è presente un servizio di bus pubblico che dall’ aeroporto porti in qualche altra parte dell’ isola. Allora siamo obbligati a prendere un taxi (le alternative sono esclusivamente 2: taxi o transfer prenotato e pagato dall’ Italia tramite l’hotel in bus privati). Per raggiungere Sami ci sparano l’ esorbitante cifra di 55 euro. I taxisti infatti vedono i turisti come polli da spennare (tariffe per i greci sono molto + basse), quindi decidiamo per 20 euro di farci portare alla Kefalonia Bus Station di Argostoli, 10 minuti di strada. Il taxista insiste per volerci portare fino a Sami dicendoci che non esistono bus fino alla sera, ma è un bugiardo (addirittura non è previsto alla sera), come sospettavo e noi testardi decidiamo di farci cmq portare alla stazione dei bus. Il servizio bus sulle isole Ioniche è da terzo mondo, fa pena, ma 4 bus al giorno dalla capitale Argostoli a Sami esistono. Dato che su nessun diario ho trovato un timetable dei bus la aggiungerò io al fondo del mio diario (al max nei prox anni cambierà di poco, ma può aiutare ad organizzare il proprio viaggio per chi ancora deve programmarselo). Alle ore 13 prendiamo cosi il bus in partenza da Argostoli ed in 40 minuti raggiungiamo Sami. Qui il gentilissimo autista ci indirizza direttamente su un altro bus che ci porta da Sami a Karavomilos, dove avevamo prenotato 6 notti al Green Bay Hotel (ecco il mio commento lasciato sul sito booking.com sulla pagina dell’ hotel Vantaggi:“Hotel a karavomilos, a 2 km da sami, e’ l’ultimo hotel sulla strada tra Sami e agia efimia. Posizione meravigliosa, letto con materasso unico in stanza grande con bagno, angolo cottura, frigo, freezer, balcone. Vista mare sulla baia di Sami . ColaZione a buffet abbondante ed ottima in stanza con vista su Itaca e baia di Sami. Piscina grande e profonda 3 metri. Molto tranquillo e silenzioso di notte, parcheggio dentro la struttura. Personale molto cordiale e simpatico” SvataggiSenza mezzi di trasporto propri e’ molto scomodo. Noi abbiamo fatto passeggiata fino a Sami , raggiungibile in mezz’ora a piedi, il primo giorno per affittare un motorino. Il bus pubblico da Sami a Fiskardo passando perx Karavomilos passa 2 volte al giorno. Ma in tutta l’isola e’ così con servizio bus pubblico simil terzo mondo.”). Doccia e riposo dal viaggio, poi raggiungiamo di nuovo Sami, stavolta a piedi con una passeggiata di circa 20-30 minuti con calma per affittare un motorino. Troviamo un SYM 250 cc per 20 euro al giorno, i 50cc li scartiamo perché bruttini ma sptt lenti in 2, le moto 125cc e 250cc non sono ottimali perché non c’è spazio davanti ai piedi come lo scooter per portare le cose in spiaggia, il quad è il mezzo + simpatico ma ci spara 40 euro al giorno. Cena al TAKA TAKA MAM, a metà strada della via principale sul porto dei locali/ristoranti di Sami, dove torneremo perché si mangia ottima carne e si spende poco.

4/08

Sveglia tardi perché stanchi dalla notte precedente in aeroporto, facciamo la spesa per i nostri pranzetti al sacco (consiglio di portarsi un panetto del ghiaccio più una piccola borsa frigo a zainetto, ogni hotel ha sempre un frighetto/freezer) e poi ci dirigiamo alla spiaggia di Antisamos (dove han girato scene del film “Il mandolino del capitano Corelli”), a 10 minuti di motorino dal porto di Sami. Qui fanno sport acquatici e ci sono 2 locali molto fashion sulla spiaggia, c’è molta gente, ma esiste anche la possibilità di ritagliarsi un piccolo angolo di paradiso andando in fondo alla spiaggia, dopo gli sport acquatici, in cui ritrovarsi da soli o quasi anche ad agosto. Il mare è molto bello, è una delle spiagge + belle dell’ isola. Mentre ritorniamo dalla spiaggia andiamo a visitare la antica Sami, ma ci rendiamo subito conto che non merita per niente, perché 2 pietre distrutte senza un minimo di spiegazione. Cenetta nuovamente di carne (costa di meno del pesce, la san cucinare meglio e strano ma vero il pesce è spesso di allevamento o congelato) ad Ag. Efimia (10 minuti a Nord dal nostro hotel di Karavomylos), nella taverna Perasca, a metà porto.

5/08

Giornata pazzesca a Myrthos, spiaggia + famosa di Cefalonia, a 15 km da Sami, sulla costa Nord-Ovest. La strada per raggiungerla è totalmente asfaltata, il mare è pazzesco, un paradiso da cartolina che merita fotografare in varie ore della giornata (anche e sptt al tramonto) nei 2 belvedere presenti a Nord, sulla strada che da Divarata prosegue fino a Fiskardo e a Sud, sulla litoranea che da Divarata permette di raggiungere la penisola di Lixouri. La spiaggia è di sassetti bianchi di media grandezza, d’obbligo le scarpette da scogli ed un ombrellone (proprio o da affittare in loco nella taverna, a 8 euro a giorno per 1 ombrellone e 2 sdraio) per non morire dal caldo torrido. Siamo fortunati, il mare è piatto, l’ acqua è cristallina, un mare di pesci si vedono nei suoi fondali. Sebbene è la spiaggia + famosa e bella dell’ isola, nella prima settimana di agosto ci ritroviamo a 20 metri da un’ altra coppia di ragazzi, isolati e tranquilli. Insomma relax allo stato puro. Prima di tornare in hotel nel tardo pomeriggio facciamo un giretto ad Assos, paesetto carinissimo in una micro penisola a Nord di Myrthos, dove decidiamo di ritornare a mangiare cena un’ altra sera. Cena al Taka Taka Mam nuovamente (2 piatti unici di carne con contorno a 16 euro in 2!)

6/08

Gita al Nord, dopo 45 minuti di strada raggiungiamo Fiskardo. Dopo una breve esplorazione x le varie calette, decidiamo di fermarci a FOKI,sulla strada dopo Fiskardo, sulla costa Est che si affaccia su Itaca. Ulivi secolari presenti sulla spiaggia offrono quell’ ombra che un poco ci è mancata nei giorni precedenti, data anche l’ assenza di ombrellone in nostro possesso. Il fondale non è granchè per lo snorkeling, allora ne approfittiamo per un super pisolino all’ ombra. Nel pomeriggio andiamo a visitare ECLEPSY, spiaggia molto bella di microsassetti, raggiungibile molto facilmente con moto o macchina, ma decidiamo di optare per il secondo bagno della giornata a DAFNOUDI. Non indicata benissimo, a partire da una stradina dietro una taverna sulla strada principale, dopo 2 km di curve si arriva e si parcheggia in prossimità di un inizio di un sentiero nel bosco. Dopo circa 600 metri nel bosco all’ ombra, si sbuca in una splendida caletta, la camminata vale la pena. Il fondale, sptt guardando il mare a dx oltre il capo, è bellissimo. Mi ritrovo a giocare con una murena di medie dimensioni e nuoto insieme ad un sacco di pesci, comprendenti pure specie tropicali, ed almeno 10 stelle marine rosse brillanti e giganti. Dopo che il sole cala dietro le nostre spalle nel bosco, decidiamo di levare le tende ed una enorme mixed grill ci attende in una taverna nel porto di Fiskardo, paesino carinissimo, pieno di yacht, ristorantini e botteghe particolari.

7/08

Sveglia all’ alba delle 6. Alle 7 parte il traghetto da Sami a Pisa Aetos, sul versante Ovest di Itaca. Imbarchiamo il nostro fido Sym 250cc per la modica cifra di 17,80 euro in 2 + moto A/R (altri orari in fondo al diario). Per chi vuole soggiornare a Itaca, e privo di mezzo proprio ma non vuole essere spennato dai taxi, sappia che esiste una fermata del bus a Pisaaetos, non conosco però gli orari. Sbarcati su Itaca, ci dirigiamo subito al Nord, facciamo colazione con l’ alba su una panchina con vista baia pazzesca, il tutto mentre il sole sorge alle nostre spalle. Andiamo poi a fare un giretto a Frikes, micro paesino molto carino di pescatori al Nord, poi bagno in una magnifica caletta tra Frikes e Kioni, dove per 1 ora ci ritroviamo completamente da soli. Il fondale è magnifico, sptt sulla sinistra guardando il mare, dove possiamo ammirare enormi stelle marine rosse e viola. Dopo un paio d’ore ripartiamo ed andiamo a fare un giretto a Vathi, con foto di rito al busto di Omero nella piazzetta principale. Altro bagno nella caletta prima di Vathi sul lungomare con ulivi sulla spiaggia. Alle 16 ripartiamo da Pisa Aetos. La giornata prosegue con riposo in piscina c/o il nostro hotel Green bay e cena in riva al mare nella taverna del lago Karavomylos, dove avevamo 10% di sconto per soggiorno nel nostro hotel, ottima cena di pesce a poco prezzo. Per chi preferisce invece essere autogestito totalmente esiste la possibilità di fare gita in giornata ad Itaca con barcone a 30 euro al giorno a cranio, prenotabile almeno giorno prima nelle agenzie sul porto di Sami (partenza da Sami alle 9 e ritorno alle 17).

8/08

Sveglia con calma per riprenderci dalla levataccia di ieri, visita al lago di Melissani, vicinissimo al nostro hotel. La visita dura 10 minuti e costa 7 euro. E’ suggestivo, merita, ma non aspettatevi niente di speciale. Andarci tra le 12 e le 14 vuol dire avere la luce del sole che entra dal tetto della grotta creando un bel gioco di colori e luci. Nel pomeriggio ci riposiamo in una micro caletta tra Karavomylos e Aghia Efimia. Doccia in hotel e poi andiamo tra Myrthos ed Assos a vedere il tramonto (tra le 20 e le 20.30). Cenetta di pesce nell’ ultima taverna sul molo di dx di Assos: 1 antipasto in 2 (enorme saganaki di gamberi) + filetto di tonno e calamari alla griglia + vino e acqua per 30 euro in 2. Le portate sono grosse ed i piatti accoppiati sempre con le onnipresenti patatine fritte e verdure varie. I camerieri sono veramente grezzi, sudatissimi e sporchi, si dimenticano di portarci una greek salad ordinata e ci portano pure il conto di un altro tavolo. Non penso avessero studiato all’ alberghiero, ma il cibo è veramente ottimo e quando si è in vacanza le altre cose non contano molto,anzi ci ridiamo su. Ad Assos, per chi vuole fare una bella passeggiata si può andare a vedere il castello, ma la stradina non è illuminata e di notte fare 2 km a piedi per poi non vedere nulla per il buio non è una buona idea. Probabilmente fare tale passeggiata al tramonto è molto bello (consiglio di partire 19-19,30 per poter arrivare al promontorio alle 20 e poi poter tornare indietro con la luce).

9/08

Colazione in hotel, poi carichiamo lo scooter delle valigie e miracolosamente riusciamo a fare un solo viaggio in 2 con 2 zaini e 2 valigie da aereo fino al porto di Sami, dove, dopo aver restituito lo scooter, prendiamo l’ unico bus della giornata che alle 11.45 parte dal porto per Fiskardo. In un ora arriviamo a Fiskardo, alle 14,30 ci imbarchiamo per Vassiliki, città con porto dell’ isola di Lefkada (8 euro a persona), dove ci fermeremo 5 notti.Appena arriviamo ci facciamo 2 pita gyros sul porto e poi raggiungiamo il nostro albergo, il Vassiliki Bay Hotel, vicinissimo al porticciolo e super comodo (mio commento su booking.com. Vantaggi:“E’ a 200 metri dall’imbarco dei traghetti e dal porto, non c’è vista mare ma siamo a 50 metri dal mare. Famiglia gestisce l’hotel e’ molto gentile,simpatica e cordiale. Colazione buona, camera piccolina ma carina. “ Svantaggi “Wifi e’ solo nelle aree comuni e non in stanza. Frigo e sptt freezer molto piccoli in camera”). Nella strada parallela a quella del porto, vicino al benzinaio di Vassiliki, affittiamo un Sym 150cc a 50 euro per 4 giorni. Cena sul porto, sfondati di carne per 15 euro a testa.

10/08

Giro al Nord, fino a Lefkada Town per vedere la laguna ed il collegamento con la terraferma. Ci fermiamo a fare il bagno ad Ag. NIKOLAOS. Noi non l’ abbiamo fatto, ma chi vuole può prendere il taxi boat e raggiungere MILOS per 6 euro A/R. Si può anche raggiungere a piedi da una stradina che parte dal paese di Ag. Nikolaos, ma non c’è molta gente che si avventura per 20 minuti in un sentiero scosceso con 40 gradi. Tornando verso Vassiliki ci fermiamo a fare un secondo bagno alla spiaggia di KATHISMA, bella e lunga spiaggia di sassi (scarpette da scogli), dove sono presenti locali con piscina sulla spiaggia ed è possibile praticare campeggio libero in fondo alla spiaggia. Cena a Vassiliki al Grill House YOANNIS nella via principale delle taverne, 19 euro in 2 ! La ragazza parla italiano benissimo ed è super simpatica.

11/08

E’ un po’ nuvoloso, a fine mattinata però il tempo migliora (nelle isole il tempo cambia molto in fretta) e raggiungiamo Porto Katziki. Con il motorino è un gioco da ragazzi parcheggiare gratis e vicino, ma se si è in macchina bisogna arrivare presto se non si vuole parcheggiare a 2 km in salita sulla strada (anche il parcheggio a pagamento-5 euro tutto il giorno-si esaurisce in fretta nelle settimane centrali di agosto). La spiaggia è bellissima, protetta perché in una baia, necessarie le scarpe da scoglio come ovunque o sandali chiusi per non distruggersi i piedi. Merita starci tutta la giornata, al mattino si possono anche trovare zone d’ ombre nella grotta, che scompaiono nel pomeriggio dato che il sole tramonta sul mare. Ragazzi in spiaggia passano per prenotare crociere organizzate, quasi tutte in partenza da Nidri, e questo permette, per chi è interessato, di evitare 2 giri a Nidri per prenotare e fare la gita un altro giorno. Si possono inoltre noleggiare ombrelloni e sdraio, ed ordinare direttamente in spiaggia (gratis se si ordina roba x oltre 5 euro) il pranzo che ragazzi vi porteranno dalla taverna alla vostra postazione in spiaggia. Sulla strada ci sono anche indicazioni per il tempio di Apollo, ma non l’ abbiamo trovato (e come noi neanche altri turisti l’han trovato). Nel pomeriggio andiamo a vedere Egremmi, ma è molto simile a Porto Katziki. Merita sicuramente passarci la giornata, ma son necessari 15 minuti a piedi con il caldo mortale. Anche qui x parcheggiare vicino al sentiero, il parcheggio è a pagamento (4 euro tutto il giorno). Alla sera andiamo a vedere la festa del tradizionale matrimonio greco a Karya (35 km da Vassiliki, tutti di curve al buio, prendiamo anche se ben coperti un freddo pazzesco!), ma scopriamo che la vera festa è il giorno dopo (è 11 e 12 agosto ogni anno). Ci fermiamo a mangiare li nella piazzetta e prendiamo un piatto tipico fatto di pezzi morbidissimi di carne di maiale fatti alla griglia, successivamente un bel waffle con gelato in un locale mentre suonano in piazza musica greca dal vivo.

12/08

Prima spiaggia della giornata è Micros Gialos, vicino a Poros. La spiaggia è affollata, ma vicino all’ hotel resort Mare e Monti in fondo al porto c’è una micro spiaggetta dove restare in tranquillità. Nel pomeriggio andiamo alla ricerca di Lakka, spiaggia famosa sulle guide che si possono trovare su internet (scrivono “a 2 km da Dessimi”) o sui libri per lo snorkeling. Cosa molto strana è che tutti i greci a cui abbiamo chiesto indicazioni per trovarla non ne sapevano nulla e non l’ avevano mai sentita! Lo spirito di avventura ci porta però in una bellissima spiaggia poco frequentata con acqua cristallina e bel fondale, dopo aver percorso x circa 3 km una strada sterrata (fattibile sia con moto che con auto normali) che inizia dopo il camping Dessimi, è cmq indicata anche sulle cartine gratuite che si trovano negli hotel come strada sterrata parallela al mare. Non so ovviamente se questa fosse Lakka oppure no, ma era un piccolo angolo di paradiso. Cena di pesce sul lungo porto di Nidri, c/o la taverna Panorama, tutto buonissimo e abbondante per 25 euro a testa (consiglio, non prendete mai i menu già composti ma scegliete alla carte).

13/08

Giornata di riposo, nei giorni precedenti troppi i km in motorino! Dal porto di Vassiliki prendiamo il taxi boat per Agiofili (5 euro A/R a testa), piccola baia molto bella. In fondo a sinistra guardando il mare dalla spiaggia si possono fare fanghi di argilla, direttamente prendendosi i pezzi di argilla dalla montagna e bagnandoli in mare, a destra c’è un promontorio che permette di fare tuffi da 8-10 metri. Sempre a destra ma più indietro si trova la scala che permette di raggiungere un sentiero in alto. Infatti la spiaggia è anche raggiungibile via terra, a piedi o con quad/motorino, ma tutta la fatica per percorrere il sentiero non vale la pena dato che barconi continuano a sbarcare gente ogni 30 minuti. Cena nell’ ultima taverna sul mare prima dei tornanti in salita del paesino di Ponti, annesso a Vassiliki. Siamo invasi dalle vespe ed il personale della taverna non ci aiuta per niente e se ne frega altamente mentre il nostro cibo si raffredda. Andateci con il buio, in quanto i fastidiosi insetti vanno a dormire e la vista è meravigliosa, oltre a cibo poco costoso e buono.

14/08

Giornata di trasporti di mare e terra per raggiungere LASSI a Cefalonia, meta della terza parte della nostra vacanza. Ore 14,15 (partirà in ritardo alle 15) parte il traghetto che da Vassiliki ci riporta a Fiskardo (per le ore 16.15) (altri orari dei traghetti in fondo al diario). Con calma raggiungiamo la fermata del bus, non troppo vicina agli sbarchi dei traghetti, dove un bus in partenza alle 17 ci trasporta ad Argostoli c/o la Kefalonia bus station (arrivo alle 18.45). Alle 19 prendiamo bus per Lassi, dove soggiorneremo c/o Lefteris Village fino al 20 agosto (commento su booking.com. Vantaggi” Posizione meravigliosa, appartamento grande con balcone vista baia di Argostoli, grande frigo/freezer. Schermo al plasma. La colazione non era inclusa nell’ offerta ma mangiare yogurt greco con frutta su quel balconcino è stato molto bello. Personale molto gentile e cordiale, parlano molto bene inglese. Piscina meravigliosaSvantaggi:Il bagno non è grankè, la doccia era rotta. Sconsigliato a chi non è dotato di mezzi di spostamento (auto o moto) propri, poichè in cima ad una collina, circa 1 km in salita dalla strada principale di Lassi, ma questo vale un po per tutta l’ isola, dato il servizio pubblico di bus molto scadente su tutta l’ isola “). Nella via centrale di Lassi, dalla fermata del bus (per sapere dove scendere chiedere all’ autista), prendiamo un taxi che per 6 euro fa ben 1 minuto di strada (in salita però) fino al Lefteris. Subito dopo il check in andiamo a cercare il nostro terzo motorino della vacanza, ma purtroppo non lo troviamo subito (è il 14 agosto, in questa settimana è forse consigliabile prenotarlo dall’ Italia se si viene ad Argostoli o Lassi, poiché i luoghi + frequentati dai turisti rispetto ad altre aree dell’ isola, in fondo al diario lascio 2 recapiti di Rent a bike in Lassi) ma da domani sera, un liberty 125cc a 60 euro per 4 giorni fino al 19 sera. Cena nella taverna Da Veronica nella via principale di Lassi, dove proviamo la Kefalonian meat pie (torta di sfoglia con carne di maiale, carne di bue, riso, pomodori e patate) + mixedgrill gigante x 2 + acqua. Il tutto per 27 euro in 2 !

15/08

Decidiamo di approfittare dell’assenza del motorino per rilassarci un po’ senza macinare km. Tutto il giorno in piscina con pranzetto sul nostro balconcino con vista spaziale sul golfo di Argostoli. Alle 21 ritiriamo il nostro motorino e subito ci dirigiamo ad AGIOS GERASIMOS, paesino dell’ entroterra raggiunto dopo 20minuti di strada, dove c’è la festa per il Santo Protettore dell’ isola, appunto San Gerasimo ogni 15 e 16 agosto di ogni anno. La strada è ben indicata per una volta. Nel paese è presente il monastero con le reliquie del Santo e centinaia di greci sono dentro e fuori il luogo di culto per rendere omaggio. Accanto al monastero c’è una fiera con una serie infinita di bancarelle, niente di speciale, ma utile per capire come vivono i veri greci. Cena alla fiera con pita gigante con souvlaki e poi dolcetto slurdo a base di cioccolato e pastella fritta. Ci restiamo max 1 oretta, anche se dura tutta la notte. Non è un granchè questa festa, merita solo per vedere come vivono i Greci.

16/08

Ci dirigiamo nella penisola di Lixouri a Nord-Ovest, alla spiaggia di PETANI, spiaggia di ciottoli con taverna, sport acquatici e noleggio ombrelloni/sdraio, ma tutto a dx si può restare tranquilli in angolo di spiaggia libera. Dall’ alto merita fare foto, l’ acqua mostra colori meravigliosi. Il fondale però non rispecchia le aspettative, non ci sono molti pesci. Al ritorno prendiamo traghettino per Argostoli (5 euro in 2, presente ogni 30 minuti fino alle 23).Cena alla grill house di fronte allo sbarco del traghetto per 14 euro in 2.

17/08

Decidiamo oggi di andare a verificare con i nostri occhi come è il Sud dell’ isola, nonostante i commenti negativi di molti turisti per caso. Dopo una breve visita al castello di San Giorgio, prima tappa a KORONI BEACH, ma appena ci accorgiamo che è necessaria una lunga stradina sterrata per raggiungerla decidiamo di cambiare aria. Seconda tappa a KATO KATELIOS, ma la sabbia sembra melma e non ci convince. Ci dirigiamo allora alla spiaggia vicina di KAMINIA, più carina, di sabbia chiara. Dopo essere arrivati in spiaggia col motorino, proseguiamo x 300 metri nella stradina sterrata in cerca di un posto + tranquillo. Troviamo cosi addirittura la possibilità di ombrellone + 2 sdraio gratis davanti alla taverna ANEMOS (senza nessun obbligo di mangiare in taverna!). In spiaggia troviamo indicazione della presenza di nidi di tartaruga caretta caretta, quindi se si pianta il proprio ombrellone è meglio farlo nei 2-3 metri vicino al mare e non indietro per non rischiare di rovinare un nido. La spiaggia è di sabbia ed il fondale è come Rimini, certo ovvio molto meglio e con acqua trasparente! Verso le 18.30 andiamo a visitare SKALA (circa 40 km da Argostoli). Qui ci sono hotel fantastici sul mare,come il Resort 5 stelle La Regina delle Acque), il paese è carino ma niente di speciale. La costa è tutta sabbiosa con fondale basso, adatta a famiglie con bimbi piccoli. Da Skala verso Nord, la costa torna rocciosa e la sabbia di sassolini (ricordate scarpe da scogli!) Andiamo a fare un micro giretto a POROS, bel paesino con porticciolo. La strada sul mare tra Skala e Poros offre punti per foto magnifici, con 1 paio di belle spiagge di sassolini, con grossi scogli vicino a riva dove gironzolare con maschera e tubo. A cena decidiamo di andare a cercare qualcosa a Skala e per caso finiamo in una taverna fantastica, GOURGOURIS TAVERNA GRILL HOUSE, in una via trasversale a quella principale in discesa (scendendo verso il mare sulla destra).

18/08

Andiamo nuovamente nella penisola di Lixouri. Da Argostoli prendiamo la litoranea con il nostro motorozzo, prima deviazione verso ZOLA, ma la spiaggia di KIRIAKI non ci entusiasma (colori bellissimi dall’alto ma è di sabbia e noi preferiamo quelle rocciose). Allora andiamo a vedere quella di PORTO ATHERAS, all’ estremo Nord-Ovest. E’ riparata in una bella baia, la spiaggia è di sabbia, ma ci fermiamo lo stesso per pranzo poiché la deviazione è di una decina di km. Il fondale non è granchè, ma spingendosi al largo qualche bella cattura con il fucile penso si riesca a fare data la presenza di un isolotto. Tappa successiva nel pomeriggio ad AGHIA ELENI, nella baia di Petani. Si raggiunge passando da Damoulianata con una lunga stradina asfaltata fino in spiaggia. Gli ultimi 5-6 tornanti sono parecchio ripidi però, quindi non lo consiglio con un motorino 50cc (con il nostro 125 nessun problema). Consiglio di andarci al mattino, poiché quando noi arriviamo alle 15.30 la spiaggia è tutta in ombra; così decidiamo di dirigerci verso Sud, dove il sole è ancora alto e ci fermiamo a LAGADAKIA. E’ piccola, di ciottoli, ma molto bella e la luce dura fino alle 20 in spiaggia. Al ritorno riprendiamo il traghetto per Argostoli da Lixouri. Doccia veloce in stanza e poi ci rechiamo al ROBOLA FESTIVAL a Fragata, paese prima di Agios Gerasimos, 20 minuti circa da Lassi (è ogni 18 e 19 di agosto, ma osservate i manifesti per le strade, li hanno messi ovunque!). Merita molto andarci, per 2 euro si paga l’ ingresso nella piazza cintata del paese e questo da diritto a bere vino Robola (vino secco bianco di Cefalonia, possibile comprarlo alla cooperativa di San Gerasimos oppure sul porto di Argostoli) gratis ed a volontà! (si paga 5 euro di cauzione per ogni caraffa, e la su puo riempire quanto si vuole!). Per pochi euro si possono comprare souvlaki di porco deliziosi, carne di pecora bollita, carne di maiale sciolta in vaschette, greek salad, feta, pane, acqua, bibite. Ripeto: il vino è gratis ed a volontà! Miracolosamente torniamo sani e salvi in motorino in hotel verso le 2 di notte.

19/08

Nell’ ultima giornata di mare della vacanza decidiamo di tornare a MYRTHOS, questa volta raggiungendo in circa 40 min la mitica spiaggia passando dalla litoranea che parte dallo stagno di Argostoli (su questa strada troverete magnifici punti panorama dove fare ottime foto). Oggi il mare è un po’ agitato, e l’ acqua non è + trasparente e limpida come 15 gg fa, in quanto il calcare delle rocce bianche intorbidisce l’acqua. Ma per fortuna questa seconda volta siamo forniti di ombrellone, la dovrebbero chiamare MORTES anziché MYRTHOS, qui fa sempre un caldo mortale! Nel pomeriggio torniamo presto per fare le valigie. Prima di cena andiamo a comprare 2 bottiglie alla cooperativa del Robola sul porto di Argostoli (solo 2 tipologie sono importate in Italia, sul posto potrete trovarne molti tipi, tra cui un bianco che ha vinto un premio internazionale ad Ancona nel 2012 come vino da pesce ed un rose dolce simil fragolino fantastico che fanno in sole 5000 bottiglie anno e che non esportano, se siete in macchina o camper fate la scorta!!!). Poi ci dirigiamo a vedere il monumento ai caduti della Divisione Acqui. Posto molto suggestivo e toccante. Dopo aver restituito il motorino andiamo a sfondarci di pesce x 25 euro a testa all’ ACQUA MARINE di Lassi, vicino al Club Med, si trova in una via in discesa verso il mare partendo dalla strada principale di Lassi dei locali. Saganaki di gamberoni e polipo grigliato come antipasti, filetto di pesce spada ed un pesce simil orata come piatti principali (guarniti anche con patatine fritte o al forno + verdure + riso), ½ litro di rosé della casa, acqua, un dolce enorme fatto di frutta fresca e mezzo kg di yogurt greco (qst x soli 3,50 euro!), il tutto condito con ottima musica greca dal vivo.

20/08

Ore 12.30 parte il volo di ritorno a casa di Ryanair. Il taxi è puntuale e alle ore 10.30 arriva in hotel (fatelo chiamare e riservare il giorno prima!). In 10 minuti arriva in aeroporto, 20 euro la spesa. L’ aereo parte in anticipo di 20 minuti.

CONSIGLI

Spero questa raccolta dettagliata delle nostre esperienze sarà utile a qualcuno negli anni prossimi, le isole ioniche sono meravigliose. In generale Cefalonia ci è piaciuta di + di Lefkada, le spiagge sono meno affolate ad agosto, + belle e + grandi. Inoltre non so se è un caso, ma a Cefalonia c’è sempre molto meno vento di Lefkada (famosa d’ altronde sia al sud che al nord per windsurf e kitesurf). Itaca è molto carina e merita andarci, meglio l’ esplorazione autonoma che autogestiti dai barconi. Su queste isole un mezzo di trasporto proprio è obbligatorio, i trasporti pubblici sono praticamente inesistenti. Un 125cc è meglio di un 50cc (le strade sono tutte ottime e asfaltate o cmq sterrate ma battute) perché si fa + in fretta a girare a vedere 2-3 spiagge al giorno. Il costo è circa 10-15 euro in base ai paesini in alta stagione, il quad costa 40 euro. Nella settimana di ferragosto conviene prenotare dall’ Italia un mezzo, sptt se si sceglie Lassi o Argostoli come mete poiché più turistiche. Si rischia altrimenti di non trovare subito, come è successo a noi, e i taxi costano parecchio per girare! A NIDRI c’è l’unico benzinaio, prima del paese arrivando da Poros, che ha il GPL. A VASSILIKI c’è invece un solo benzinaio in città, ma subito fuori sulla strada che va verso Nidri c’è un altro benzinaio che costa molto meno! Se siete in motorino e avete intenzione di girare molto sulle isole, fate il pieno al primo benzinaio che incontrate dopo averlo affittato, non ci sono molti benzinai, spesso sono tutti concentrati in pochi km intorno alle cittadine + grosse, sulle cartine gratis che troverete negli hotel ci sono anche le mappe delle localizzazioni dei benzinai. Ultimo consiglio: dopo aver provato una volta a mangiare al tramonto, andate a mangiare con il buio, quelle fastidiose vespe non vi disturberanno. Sarebbe utile uno spray per farle fuori e allontanarle (oltre ad un eventuale lenitivo se veniste punti), in alcuni momenti si rischia l’ invasione! Non ci resta che augurarvi Buon Viagigo!

Luc e Rob

INFORMAZIONI UTILI: PREFISSO PER LA GRECIA = 0030

TIMETABLE- KEFALONIA BUS STATION di Argostoli, 5 Tritsi street (200 m dopo il ponte, davanti allo stagno) Per essere sicuri degli orari chiamare la stazione al tel. 2671022281 o 22276,25222 oppure la stazione di Atene al tel. 2105150785,5129448. Il foglio del timetable lo troverete nelle stazioni.

DALLA BUS STATION DI ARGOSTOLI A: (minime differenze di orario, max mezzora prima o dopo questi orari qui sotto per le partenze di SABATO-DOMENICA)

SAMI: 7.30 – 11.00 – 11.30 – 13.00 – 15.45

FISKARDO: 6,15 – 17,00

AG. GERASIMOS: 10.30 – 13.00

LOCAL BUS DA BUS STAZIONE ARGOSTOLI – LASSI – SPIAGGIA PLATIS GIALOS

Da Argostoli: 9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20

Da Platis Gialos – Lassi: 9,30-10,30-11,30-12,30-13,30-14,30-15,30-16,30-17,30-18,30-19,30-20,30

ALTRE LINEE DI BUS TRA I VARI PAESINI DELL’ISOLA (solo dal LUN-VEN, ora di partenza dal primo paese segnato):

DA KATELIOS-SKALA-POROS: 11,20

DA SKALA-POROS: 11,40

DA POROS-SKALA-KATELIOS: 8.15 – 16,30

DA SAMI-AG.EFIMIA-DIBARATA-FISKARDO: 11.45

DA AG.EFIMIA-DIBARATA-FISKARDO: 12.00

DA FISKARDO-DIBARATA-AG.EFIMIA-SAMI: 17.00

ORARI TRAGHETTI DA SAMI A PISA AETOS E RITORNO (per info rivolgersi all’agenzia sul porto di Sami Artelaris Travel, 16 posidonos street, tel.26740 23370):

SAMI – ITHACA (PISAETOS): 7,00 – 15,30 – 23,30

ITHACA (PISAETOS) – SAMI: 7,30 – 16,00 – 23,55

ORARI TRAGHETTI 2012 da FISKARDO (Kefalonia) a VASSILIKI (Lefkada) e ritorno (per informazioni e conferme orari contattare via telefono le agenzie di LEFKADA Dioni Travel:2645093278-93182 o Samba Tours: 2645031520 o quella di FISKARDO Naftilos Travel: 2674041440)

FISKARDO–VASSILIKI: lun e mer 10.30-13.30–19.15/mar, gio, ven, sab e dom 10.30 – 14.30 – 18.30

VASSILIKI – FISKARDO: lun e merc 9,00 – 12,00 – 18,00 / mart, giov, ven, sab e dom 9,00 – 13,00 – 17,00

VASSILIKI – SAMI: 18,15 solo mart, giov, ven, sab e dom (NO lun e merc)

SAMI – VASSILIKI: 16,00 solo mart, giov, ven, sab e dom (NO lun e merc)

RECAPITI di RENT a MOTORBIKE:

RELIABLE INTERNATIONAL-rent a car o motorbike-agenzia presente sia ad Argostoli (tel. 2671023613) che a Lassi (tel. 2671026887), responsabile Mr. Kappatos N. = www.vacationcar.gr , e-mail: kapa2@otenet.gr

SPYROS MINETOS-rent a bike presente sia a LOURDAS che a LASSI (TEL. 26710-31.631 / 26710-26.286 / 6972-445584) telefonare per prenotare, parlano inglese.

moto-6ubjz

Stella marina a Dafnoudi

moto-7rnh9

Fanghi di argilla gratis a Xi

moto-kkejn

Spiaggia di Petani

moto-edxn2

Baia di Nidri

moto-3mcqh

Windsurf a volontà nella baia di Vassiliki

moto-8njxx

Spiaggia di Agia Eleni