Mostra LA PERCEZIONE DEL FUTURO. la collezione panza a perugia

Museo o Pinacoteca

Descrizione

Dal 20 giugno fino all’8 novembre 2015, la città di Perugia ospiterà la mostra LA PERCEZIONE DEL FUTURO. LA COLLEZIONE PANZA A PERUGIA, ideata da Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia. L’esposizione sarà curata da Giuseppina Panza, figlia del collezionista e direttrice dell’Archivio Panza di Biumo, e da Fabio De Chirico, già Soprintendente BSAE dell’Umbria e ora Direttore Servizio I - Arte e Architettura Contemporanee Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT.

La mostra, allestita presso la Galleria Nazionale dell’Umbria (Sala Podiani e Sala Maggiore) e il Museo civico di Palazzo della Penna, propone un percorso che riflette lo “spirito” della prestigiosa collezione. L’esposizione propone una selezione ragionata di opere, per la precisione novantuno, esemplificative del collezionismo di Giuseppe Panza e di sua moglie Rosa Giovanna Magnifico che, tra il 1956 e il 2010, hanno raccolto oltre duemilacinquecento lavori firmati dai maggiori autori della scena americana ed europea del secondo Novecento. Tra questi nomi illustri, come Dan Flavin, Richard Long, Robert Ryman, Ettore Spalletti, Stuart Arends, Lawrence Weiner, Richard Nonas, Joseph Kosuth, Phil Sims, Jan Dibbets.


  Messenger
  •  
    La Panza Collection è riconosciuta come una delle più importanti raccolte d’arte della nostra epoca e le sue opere vengono ammirate in alcuni tra i maggiori musei d’arte contemporanea del mondo: Guggenheim di New York, MOCA di Los Angeles, Albright Knox di Buffalo, SFMOMA di San Francisco, Hirshhorn di Washington, Cantonale di Lugano, Sassuolo e Varese, dove il FAI gestisce e tiene aperta al pubblico la casa avita, Villa Menafoglio Litta Panza. di , 30 Giu. 2015
  •  
Indirizzo
Mostra LA PERCEZIONE DEL FUTURO. la collezione panza a perugia - Via Prospero Podiani, 11, 06121 Perugia, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio d'ore
Costo per persona
10 Euro
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »