Tripudio di cupole e monasteri russi

Tra Mosca e San Pietroburgo, passando per l'anello d'oro

• di nicoletta61

Viaggio in Russia 11-22 agosto 2017

Voli: Air Moldavia al prezzo di 300 euro, Verona-Mosca, S.Pietroburgo-Verona con scalo a Chisinau, in Moldavia

Hotel:

Mosca: Izmailovo Alfa

S.Pietroburgo: Cronwell Inn

Suzdal: Kremlevshy

Yaroslav: yubileinaya

Moneta: 1 Rublo: circa 70 centesimi

Informazioni utili

Per l’organizzazione del viaggio ci siamo rivolti ad un’agenzia russa. CONTINENT, Russian tour operator, che ci ha prenotato hotel, trasferimenti, visite guidate. Direi che è stata una buona soluzione; soprattutto a Mosca è molto difficile organizzarsi: nessuna indicazione se non in cirillico; quasi impossibile, anche nei ristoranti, trovare qualcuno che parli inglese. Alcune visite le abbiamo fatte in autonomia prenotando tramite internet. Abbiamo trovato molto esauriente il sito Rusalia.it dove si trovano un sacco si indicazioni soprattutto riguardanti l’acquisto on-line dei biglietti per le attrattive principali permettendo così di non perdere tempo e non farsi sfuggire le cose migliori.

Pranzi e cene: spesso abbiamo fatto ricorso ai self-service, in russo stolovaya, molto diffusi, economici e soprattutto pratici dato che si può vedere cosa si mangia.

Tra questi l’Obed Bufet, Biblioteka e il ristorante georgiano Suliko a S.Pietroburgo sono degni di una visita.

1° giorno: venerdì 11

Partenza da Verona ore 8:50, volo in orario, arrivo a Mosca e incontro con la nostra guida Marina che ci accompagna all’ hotel ALFA ad Izmailovo. Decidiamo di cenare in hotel, al prezzo di 10 euro si può accedere al buffet, una soluzione ottimale per la prima serata. Dopo cena usciamo, vicino all’hotel c’è un bellissimo mercato già chiuso, torneremo domani mattina per un’occhiata.

2° giorno: sabato 12

Alle 8:30 siamo già al mercato di Izmailovo, lo stanno ancora allestendo ma vediamo già che è molto interessante e identifichiamo le bancarelle per gli acquisti. Alle 9:30 ci attende Marina e si parte alla scoperta di Mosca. Partiamo con la metropolitana; acquistiamo i biglietti multipli: 20 corse che si possono usare anche in gruppo. Prima tappa il Cremlino; dopo un po’ di coda, ci sono un sacco di turisti cinesi, entriamo nel complesso e visitiamo le cattedrali; usciamo sulla Piazza Rossa che è un po’ una delusione; è occupata dall’allestimento per il festival delle bande che si terrà a fine agosto ed è quindi impossibile ammirarne la vastità. Marina ci dice che le guide si sono lamentate parecchio per questo disagio proprio nel mese di maggior afflusso turistico. Rimaniamo comunque ammirati dalla vista della magnifica cattedrale di San Basilio, o meglio dell’Intercessione, che visitiamo nel suo interessante insieme di cappelle. Dopo pranzo Marina ci accompagna nelle più belle fermate della famosa metropolitana di Mosca che fu inaugurata nel 1935. Alle 17:00 Marina ci lascia e ci concediamo una meritata pausa all’Hard Rock Cafè in Ulitsa Arbat, una bella via pedonale costellata di caffè e negozi. Ceniamo in un fast-food e poi visitiamo la piazza russa in notturna con scatto di foto alla Cattedrale di San Basilio.

3°giorno: domenica 13

Marina ci aspetta alle 9.30; oggi abbiamo il pulmino a disposizione per un giro panoramico della città. Purtroppo i numerosi lavori in corso (per il 2018 sono in programma i mondiali di calcio) e la concomitanza di una corsa amatoriale ci costringe a varie deviazioni. Passiamo davanti al teatro Bolshoy, ai palazzi cosiddetti del costruttivismo, visitiamo la cattedrale del Cristo Salvatore, ammiriamo il bel panorama sulla città dalla terrazza nei pressi dell’Università Statale di Mosca. Poi breve visita al cimitero del monastero di Novodevichy dove sono sepolte famose persone russe