In Svizzera per mercatini

A Montreux e dintorni per visitare mercati natalizi e castelli

• di danidisa

"We all came out to Montreux On the Lake Geneva shoreline" (Smoke on the water - Deep Purple) Tutti gli anni, a dicembre, visitiamo sempre i mercatini natalizi, solitamente sempre in Germania. Quest’anno, tanto per cambiare, abbiamo deciso...

8 DICEMBRE 2016: MONTREUX

Partiamo da Varese intorno alle 7.30. Viaggio tranquillo. Anche al passo del Sempione tutto bene. Le strade sono libere e pulite. La neve è solo sui campi a bordo strada e sulle montagne che ci circondano. Bellissimo paesaggio anche se con salite, discese e qualche tornante.

Tutto fila liscio fino a pochi Km. da Montreux. Qui troviamo una sequenza d’incidenti, uno dietro l’altro ma a qualche km. di distanza e con code continue. Boh. Anche alle porte di Montreux c’è traffico e fila di auto per raggiungere il centro città. Montreux è una città molto trafficata. Con i mercatini natalizi è proprio delirio. Gli uomini della protezione civile, sparsi un po’ dovunque, non fanno altro che creare caos, anziché risolvere i problemi di traffico. Dato che abbiamo una prenotazione per un hotel centrale, ci fanno passare. L’hotel Parc e Lac è centralissimo, sulla via principale della città e proprio al centro del mercatino. Abbiamo Stand a destra, a sinistra e proprio davanti all’albergo.

Proprio per questo motivo non ci si può nemmeno fermare più di tanto per scaricare i bagagli davanti all’hotel vista la presenza degli stand ma lo facciamo lo stesso. Purtroppo l’hotel non ha né parcheggio proprio, né convenzione con i parcheggi a pagamento vicini. Comunque, per colpo di fortuna, troviamo un parcheggio a qualche centinaio di metri di distanza. L’hotel, costosissimo anche se tra i più economici a Montreux, non è un gran che: 3 stelle ma 2 bastano e avanzano. Ma la posizione è proprio ideale. La camera fino alle 14 non è pronta, così lasciamo le valigie nell’esiguo spazio della reception ed andiamo ai mercatini a comprare qualcosa per pranzo. Troviamo in uno stand dei panini con dei grossi wurstel e poi dei buonissimi churros (frittelle di forma allungata). Poi facciamo un giro tra gli stand posizionati sul lungo lago. Ambientazione molto bella, casettine-stand discretamente decorate ed articoli non originalissimi, con un pessimo rapporto qualità/prezzo. Ma i mercatini tedeschi ai quali siamo abituati sono un’altra cosa. Manca appunto l’atmosfera. Sarà perché Montreux, a parte il lago ed il castello, non è una città bellissima. E’ una città moderna e trafficata e noi preferiamo i borghi caratteristici con graziosi centri storici.

Raggiungiamo la piazzetta sul lago con la statua di Freddy Mercury e facciamo alcune foto. Io personalmente no, perché a me i Queen non piacciono proprio, al contrario di mio marito e mia figlia che apprezzano. Ci fosse stata una statua di Ligabue, mi sarei piazzata lì in pianta stabile.

Comunque, la ragione della presenza della statua è dovuta al fatto che Freddie Mercury si stabilì a Montreux per la tranquillità della cittadina. Divenne proprietario di uno studio di registrazione in cui realizzò il suo ultimo album con il gruppo dei Queen: "Made in Heaven".

Notiamo poi una slitta di Babbo Natale con Babbo vero che vola proprio in cielo, sopra il lago e il mercatino, attraverso un sistema di cavi sospesi in alto